IKEA DIRIGERA, arriva anche in Italia l'hub per la smart home compatibile con Matter e Zigbee

IKEA DIRIGERA, arriva anche in Italia l'hub per la smart home compatibile con Matter e Zigbee

IKEA ha annunciato l'arrivo di DIRIGERA, un completo hub per la smart home che consente di gestire tutti i dispositivi della casa attraverso un'unica app. È compatibile con Matter e con Zigbee

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Casa
IKEA
 
138 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
KC²02 Dicembre 2022, 08:13 #91
Originariamente inviato da: Helloworld2021
Quello che scrivi sopra, che sono cose molto interessanti, sono banali calcoli che si fanno da sempre con una semplice calcolatrice, la bolletta in mano e i manuali degli apparecchi.
Il frigorifero energivoro che vada cambiato con uno in classe migliore e con guarnizioni e tenuta migliore e' palese, non serve un software che lo dica.
E' la base per costrure un sistema efficiente.
...
Non ha il minimo senso.


Non è così e non lo ripeterò più. I valori di targa degli elettrodomestici non ti dicono una mazza - te lo dimostra proprio quello dell'ex mio frigorifero, che davano un'indicazione ma poi, per obsolescenza, portavano tutti altri consumi. I conti della serva che hai fatto lasciano totalmente indifferenti, di fronte a un dato oggettivo: io il mese scorso ho speso per 50khw di meno, e questo è fattuale. Poi che io possa avere un dato contratto o un altro è tutto altro paio di maniche: fino ad agosto spendevo una cinquantina di euro al mese, da settembre la prima bolletta è stata di oltre 200 euro per cambio (forzoso) di contratto il che mi ha forzato, GRAZIE alla domotica, a scovare tutta una serie di consumi - che facendo i conti della serva col caz che avrei scovato - che ho tagliato facilmente con automazioni.

Il resto sono chiacchiere. Queste sì, senza il minimo senso.
KC²02 Dicembre 2022, 08:42 #92
Originariamente inviato da: Dom77
certo che non vi si può sentire....

"mi pesa il culo alzarmi dal divano per spegnere una luce, e preferisco farmi 5 km di corsa se e quando ne ho voglia"

poi state lì a mettere le prese smart/intelligenti col misuratore di potenza e a fare le analisi dei consumi mensili per rendervi conto che avete un frigorifero degli anni '50 che ciuccia + corrente della tesla in rapid-charge fuori dal soggiorno


non ho beni al sole tale che mi permettano di riacquistare tutto il classe A+++ solo perché il periodo storico lo suggerirebbe. Il frigo è un frigo che ho trovato nella casa in cui vivo, modesta e ordinaria, e sebbene avessi sospetti che avesse perso di efficienza, l'ho potuto confermare solo verificandolo con strumenti puntuali - cosa che forse, dall'alto della tua spocchia, dovresti fare altrettanto. avresi delle sorprese.

non sono qui per convincere nessuno, men che meno personaggi come te che vengono a insegnarci cosa sia giusto o cosa no rispetto a una personalissima lettura romantica del "prima si stava meglio": semplicemente, mi indispone chi parla di cose che non conosce e non vuol conoscere per semplice miopia e resistenza al cambiamento legata all'età.

continua pure a bearti legittimamente nella tua confort zone. ma non venire a giudicare né a parlarci di domotica, perché non sai di cosa parli.
Pino9002 Dicembre 2022, 09:14 #93
@KC² grazie per la risposta dettagliata!
KC²02 Dicembre 2022, 09:21 #94
Originariamente inviato da: Pino90
@KC² grazie per la risposta dettagliata!


figurati 👍
piwi02 Dicembre 2022, 09:54 #95
Per i calcoli sui consumi io mi sono dotato di un semplice contatorino che misura i Watt; ho capito, più o meno, come si comportano elettrodomestici ed altri apparati durante il loro funzionamento, ho dato una limata qua e là, ma recuperando sostanzialmente poco. Attento ero prima, attento sono adesso, con i costi aumentati.
KC²02 Dicembre 2022, 09:57 #96
Originariamente inviato da: piwi
Per i calcoli sui consumi io mi sono dotato di un semplice contatorino che misura i Watt; ho capito, più o meno, come si comportano elettrodomestici ed altri apparati durante il loro funzionamento, ho dato una limata qua e là, ma recuperando sostanzialmente poco. Attento ero prima, attento sono adesso, con i costi aumentati.


per forza. il censimento in sé serve a poco. ciò che serve per risparmiare è l’automazione, ovvero la domotica propriamente detta. e per questo ti serve un HUB personale (come Home Assistant, appunto).
Pino9002 Dicembre 2022, 10:41 #97
Sul tema efficientamento io ho intrapreso queste misure: a livello macroscopico ho comprato elettrodomestici il più possibile efficienti, a parte la lavastoviglie che è classe B tutti gli altri sono classe A nella categoria nuova (ricordo che la vecchia classe A+++ ora corrisponde a classe E, F o G, a seconda del tipo di elettrodomestico). Ho sostituito la cantinetta dei vini (vecchia classe F) con una cantina di buona qualità classe A, ho perso lo sportello in vetro e 20€ in bolletta a bimestre, ammortizzerò l'investimento in circa 4 anni. Ho disattivato da impostazioni tutti gli orologi digitali degli apparati in cucina: forno, microonde, fornetto, friggitrice, frigorifero... non so perché i produttori hanno l'ossessione di mettere un orologio ovunque. C'è da dire che ho appena ristrutturato casa quindi dovevo comprare tutto nuovo, è chiaro che in una casa non nuova è più difficile giustificare o programmare la spesa con il proprio partner. A livello di prese etc. ho un telecomando che mi permette di spegnere certe prese di casa alla bisogna, che è molto comodo perché così risparmio sui consumi "nascosti" degli apparecchi in standby. Non ho potuto installare niente di connesso a internet perché la mia signora è la responsabile della sicurezza informatica di una nota azienda locale, e dice sempre che la "S" di "IoT" sta per sicurezza, quindi i prodotti di cui avete parlato mi sono preclusi...

Sul fronte riscaldamento un intervento che mi sta facendo risparmiare un fracco di soldi è stato riempire la camera d'aria delle mura esterne con isolante termico, l'intervento è costato circa 2000€ per 150mc di isolante e non è affatto invasivo. Ci mettono circa una giornata incluso di stuccare e ripitturare i buchi che devono necessariamente fare. È una cosa relativamente economica e che mi sento di consigliare a tutti, si nota in inverno ma soprattutto in estate quando la casa rimane fresca per due o tre giorni anche se fuori ci sono 40 gradi. Sempre sul riscaldamento ho installato un termostato della stessa marca della caldaia che ha la sonda esterna: questo permette di regolare meglio la temperatura dell'acqua e il modo di funzionamento del bruciatore. Effettivamente ho notato una piccola riduzione dei consumi, ed ho visto che la caldaia cambia autonomamente la temperatura dell'acqua da inserire nei circuiti di riscaldamento (che è dal pavimento).

Ho chiuso con un sistema automatico con sensore d'emergenza (omologato) la presa d'aria obbligatoria con i fornelli a gas, ora apro la presa d'aria solo quando ho il gas acceso (mi piacerebbe automatizzare il processo ma è piuttosto complicato) o in caso io me ne scordi si apre automaticamente tramite il sensore. Avendo uno spazio aperto fra cucina, soggiorno e salotto ho fatto montare una cappa da cucina marca Faber che ha la funzione di ricambio aria: praticamente è bidirezionale e permette di immettere aria pulita dentro casa senza aprire le finestre. Lo fa automaticamente ed è una gran cosa perché il processo è graduale (5 minuti ogni 15 per 6 ore) e permette di avere aria sempre pulitca senza raffreddare gli spazi; a livello di rumore è impercettibile, tant'è che se accendiamo l'estrazione normalmente la mettiamo almeno a media potenza perché a bassa è talmente silenziosa che non si sente e ce la scordiamo accesa (e non hanno pensato ad un timer di autospegnimento).

Insomma si possono fare un sacco di cose, senza scomodare l'IoT. Se da una parte l'idea di mettermi in casa oggetti che "mi ascoltano" mi mette un po' a disagio, dall'altre tovo interessante tutta la parte di controllo dei consumi. Sarebbe molto interessante mettere una AI a lavorare sull'efficientamento energetico e vedere cosa propone (magari è una funzione che certi prodotti hanno già e non lo so). Certo è che per ora o la moglie o Alexa, quindi non ho molte alternative...
marcram02 Dicembre 2022, 11:54 #98
Originariamente inviato da: nebuk
Io uso gli Shelly Em o gli Shelly EM Pro per il tracciamento dei consumi con Home Assistant

Per il termostato anche io ho Tado ed è meraviglioso


Originariamente inviato da: KC²
Un semplice Shelly EM a monte e poi varie prese intelligenti su vari rami/utenze specifiche.

Grazie.
Originariamente inviato da: Pino90
... Non ho potuto installare niente di connesso a internet perché la mia signora è la responsabile della sicurezza informatica di una nota azienda locale, e dice sempre che la "S" di "IoT" sta per sicurezza, quindi i prodotti di cui avete parlato mi sono preclusi...

...Certo è che per ora o la moglie o Alexa, quindi non ho molte alternative...

Non ti serve né internet, né Alexa, per queste cose.
Puoi fare tutto in rete locale (a parte i comandi vocali, che sono un po' più complessi...)
marcram02 Dicembre 2022, 12:01 #99
Originariamente inviato da: Dom77
certo che non vi si può sentire....

"mi pesa il culo alzarmi dal divano per spegnere una luce, e preferisco farmi 5 km di corsa se e quando ne ho voglia"

poi state lì a mettere le prese smart/intelligenti col misuratore di potenza e a fare le analisi dei consumi mensili per rendervi conto che avete un frigorifero degli anni '50 che ciuccia + corrente della tesla in rapid-charge fuori dal soggiorno


non è che per caso siete dipendenti statali, magari in ufficio anagrafe dove vi rode il ciul alzarlo dalla comoda sedia per mettere la carta nella stampante o cambiare il toner e sbuffate ad ogni richiesta di rinnovo CI? e poi Pagate per andare in palestra a fare movimento/ginnastica (eh sai, adesso fare la corsetta fuori fa freddino ) perchè siete tutto il giorno seduti in ufficio...


mica vi serviva alexa con tutta la casa smart-home-edition-electronicity per trovare cosa ciuccia corrente in casa...basta guardare le etichette tecniche di ogni eletrrodomestico e far 4 calcoli banali in croce su un pezzo di carta...se proprio proprio usate una calcolatrice....

e poi quelli che lasciano la porta del frigo aperta "per dimenticanza", ce ne vuole eh, se siete così sbadati ...poi, un frigorifero a cui si lascia la porta aperta dopo tot tempo (qualche minuto eh..., non dopo ore) ha anche il cicalino che suona e lampeggio luce interna (ce l'ha uno dei miei frigoriferi che ormai ha 15 anni...), ma a voi serve il sensore applicato alla porta frigo che vi avvisa sul cellulare...cosa avete una megavilla da treottocemilametriquadri che non sentite il cicalino del frigo suonare? a sto punto vi preoccupate del consumo in + della porta frigo lasciata aperta 1 o 2 ore? mi sa che c'avete ben altre spese energetiche in quella "villetta"

senza offesa per nessuno eh, non me ne vogliate....



vi spiego io come si fa efficienza energetica in una casa privata? (lasciamo perdere in uffici/aziende, che è impossibile senza domotica, visto la "cura" delle persone che vi lavorano -qui vi do ragione-)
è banalissimo, tutto ciò che non si usa lo si lascia spento/in standby. se proprio non volete nemmeno il consumo del leddino in stanby (1 euro al mese in + in bolletta? a farla grande...) e non c'è un apposito tasto ON/OFF si stacca la spina, o si mette la ciabattina con il tastino (ma attenti che la ciabattina col tasto ON/OFF non ve la regalano mica, eh...)

io faccio così da sempre, sempre sempre fatto e sempre continuerò a farlo. ho un contratto domestico da 3 kW. siamo in 4 persone in famiglia e si usa l'elettricità per quel che serve. in cucina per frigoriferi, forno, sbattitore, friggitrice ad aria (le cui patatine prodotte però a me non piacciono per nulla... ), lavastoviglie. poi abbiamo 2 freezer in cantina. lavatrice, compressore, trapano, flessibile, illuminazione esterna, cancello esterno, luci in casa (ovviamente), esterne sui terrazzini, in garage...2 tv, un paio di pc portatili. ah dimenticavo l'asciugacapelli, e il telefono wirless con base di ricarica, caldaia a metano ma ha bisogno anche di un minimo di corrente elettrica...delle radio che di tanto in tanto accendiamo...nulla di che.
poi l'aspirapolvere, ma che io cerco di usare possibilmente solo nei prefestivi/festivi o cmq la sera dopo le 19 (contratto bioraria, pago meno nei prefestivi/festivi e dalle 19.00 alle 7.00 mi pare).
ohhh, le cose le si usa quando servono, e se servono non è che c'è modo di farle consumare meno corrente....quel che serve si attacca la spina e si accende...
se mi serve il compressore e non ha + aria lo devo per forza di cose accendere (certo non alle 3 di notte ). come anche per l'aspirapolvere, o il robot da cucina di mia mamma.
l'unica cosa che possiamo fare è far funzionare lavastoviglie e lavatrice di notte, preprogrammandole in modo quando una termina il lavoro poco dopo si accende l'altra, altrimenti salta il contatore elettrico..

mia mamma ha la "passione" del fare i dolci, molti dei quali con cottura al forno, e le pizze/bruschette almeno 1 volta a settimana. si è spaventata qualche mese fa per via dei rincari in bolletta, ed aveva "minacciato" di non usare + il forno...ok, ha un pò ridotto l'utilizzo, o per le torte le inforna in tarda serata che paghiamo di meno la corrente.
ma se serve serve accenderlo, se anche lo faccio smart/home col comando vocale di alexa non cambia una cippa, sempre il suo consumo al 100% lo deve fare in base alle impostazioni date...


io spengo e stacco la spina persino del modem ogni sera se il giorno dopo sono a lavoro, così evito anche il suo piccolo consumo in standby (a dir la verità me ne infischierei del suo minimo consumo, lo spengo per altri motivi...difatti lo lascio acceso dal venerdì sera alla domenica sera)

se anche mi faccio la domotica per ottenere un risparmio energetico nel mio caso non mi gioverebbe un granchè...anzi direi che :
1. ci spendo denaro e tempo per comprare ed installare tutti gli oggetti "smart"
2. alla fine dovrei lasciare sempre acceso il modem (=maggior consumo giornaliero, che ora dal lunedì al venerdì non ho)
3. gli oggettini "smart" hanno se non sbaglio anche loro un minimo di consumo in standby, corretto? nel mio caso =maggior consumo elettrico giornaliero (ancora)


perciò, per ora, in casa mia non vedo alcuna necessità/giovamento nel fare la domotica...chissà magari un domani se ci installo un antifurto un qualcosna di domotica lo faccio almeno per controllare da remoto la situazione...
con i soldi che risparmio nel NON fare la domotica in casa ci pago ancora la bolletta...

se a voi invece serve per non muovere un dito quando vi piazzate sul divano, ne avete estrema necessità e vi pare che con questi sistemi riuscite a ottimizzare i consumi e a risparmiare in bolletta ...che vi devo dire...i soldi son vostri, fate vobis

Che bravo che sei... un uomo sicuramente da sposare.
Che non dimentica niente, né lui né i suoi familiari, magari parenti anziani senza alcun problema di disattenzione o smemoratezza...
Che non è mai troppo stanco da rialzarsi subito appena seduto sul divano...
Da avere sempre tutto sotto controllo, e mai pensieri in testa che lo distraggano...
Che dire, ti invidio, non sai quanto.
marcram02 Dicembre 2022, 12:13 #100
Originariamente inviato da: Helloworld2021
Post da incorniciare .
Per quanto riguarda l'ultima parte secondo me una casa fatta bene con elettrodomestici di qualità a livello di efficienza energetica, abitudini corrette sull'uso del tutto, un minimo della cultura del risparmio e della conoscenza delle situazioni termiche che avvengono all'interno dell'edificio, eh già non dico al 100% dell'efficienza ma quasi.
Secondo me un sistema automatizzato ti fa risparmiare ogni anno qualche decina di euro non di più....
Ho dei forti dubbi che le cifre risparmiate siano superiori a queste.

E che facciamo, radiamo al suolo e ricostruiamo tutte le case non costruite secondo i criteri più moderni?
La gente è costretta ad adattarsi con quello che ha, non hanno tutti la disponibilità di fare tutto nuovo e con le migliori specifiche...
E cercano di limare e migliorare dove possono permetterselo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^