IKEA DIRIGERA, arriva anche in Italia l'hub per la smart home compatibile con Matter e Zigbee
IKEA ha annunciato l'arrivo di DIRIGERA, un completo hub per la smart home che consente di gestire tutti i dispositivi della casa attraverso un'unica app. È compatibile con Matter e con Zigbee
di Nino Grasso pubblicata il 10 Novembre 2022, alle 10:31 nel canale CasaIKEA
138 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLe luci se le accendi quando servono consumi esattamente come una casa smart che fa tutto in automatico.
Ad oggi in casa avrei 34 lampadine GUI10, se dovessi passare al sistema intelligente fatti i conti di quanto spenderei... per poi dire alexa spegni la luce e risparmiare che cosa?
.
La domotica può far risparmiare (o meglio può far diminuire gli sprechi) perchè rende automatiche determinate operazione che altrimenti andrebbero fatte manualmente e che quindi alle volte non vengono fatte (la domotica non si dimentica, non si distrae e non si impigrisce).
E' comunque in aggiunta alla possibilità di fare le cose manualmente e non in antitesi.
Ad ogni modo, nel post che hai quotato non ho mai parlato di consumi ma ho fatto un semplice paragone con i deviatori.
In teoria basterebbe un unico e semplice interruttore per ogni punto luce (un lampadario, una applique e simili), eppure in tutte le case, compresa sicuramente anche la tua, diversi punti luce vengono collegati a più deviatori per dare la possibilità di accendere/spegnere le luci da posti diversi.
E' la stessa cosa che fa un comando vocale: hai un interruttore mauale che ti permette di accendere come facevi una volta, ma se vuoi accenderla da un posto diverso, invece di portare i fili ed istallare un deviatore, lo fai vocalmente, in maniera anche più efficiente perchè in un impianto tradizionale per ogni posto diverso dovresti mettere un ulteriore deviatore (e portare i fili), mentre se hai domotizzato il punto luce puoi farlo da qualunque posto (anche da fuori casa se dovesse servire).
Per questo ti dicevo che la questione è ideologica: non credo che nessuno abbia rinunciato a far installare i deviatori in casa sua "perchè tanto basta un solo interruttore"!
P.S.: se alla fine ti sei convinto e vuoi provare a domotizzare le luci , non sostituire le lampadine, è sufficiente aggiungere un apparecchietto da 10 euro che lavora su tutto il punto luce (i vecchi interruttori e deviatori continueranno a funzionare come sempre).
"mi pesa il culo alzarmi dal divano per spegnere una luce...[cut]
Quindi tu a casa tua non hai deviatori o il culo pesa anche a te ?
Ma scusa... l'interruttore per far cosa??
Basta avvitare e svitare la lampadina...
Basta avvitare e svitare la lampadina...
Ci avevo pensato, ma ho una compagna diversamente alta (1,50).
E' già tanto che arriva all'interruttore!
Ci avevo pensato, ma ho una compagna diversamente alta (1,50).
E' già tanto che arriva all'interruttore!
E cosa siete, pigri?
Ci si porta avanti e indietro una sedia!
Ho dei forti dubbi che le cifre risparmiate siano superiori a queste.
tu capisci che “secondo me” vale poco, come analisi.
ti sbagli, ma va bene così 👍
Non ti serve né internet, né Alexa, per queste cose.
Puoi fare tutto in rete locale (a parte i comandi vocali, che sono un po' più complessi...)
Grazie! Sicuramente sono stato superificiale, ma da quello che ho visto in giro quasi tutte le applicazioni prevedono la connessione a Internet per l'accesso in remoto. Avevo dato per scontato che fosse così per tutto. Puoi darmi dei suggerimenti a riguardo o qualche link dove curiosare? L'idea di vincere una discussione che va avanti da mesi con mia moglie mi stuzzica...
Ho dei forti dubbi che le cifre risparmiate siano superiori a queste.
Anche se fossero solo pochi euro, beh sputaci sopra! Se si può risparmiare e l'investimento si recupera velocemente in qualità della vita (che è una misura intrinsecamente soggettiva) e anche soldi in meno in bolletta, perché no?
Guarda, sicuramente altri possono dirti meglio di me, io per il momento ho fatto ancora poco, più che altro mi sono informato...
Ad esempio, HomeAssistant lavora tranquillamente in LAN.
Per i dispositivi, spesso esistono firmware alternativi che rimuovono l'uso dei server remoti. Io ho ad esempio delle prese Sonoff a cui ho sostituito il firmware originale con il Tasmota, e ora funzionano esclusivamente in locale.
Se usi dispositivi Zigbee, ad esempio, credo bisogni intervenire solo sull'hub che li connette, ed automaticamente hai tutti i dispositivi fuori da internet. Credo.
Se poi vuoi avere una qualche comunicazione esterna senza dover aprire l'accesso da remoto, puoi ad esempio collegare HomeAssistant tramite sistemi di messaggistica. Ad esempio, tramite Matrix, puoi ricevere informazioni e mandare comandi in modo sicuro, come se stessi messaggiando con qualcuno...
Molto utile anche questo sito inDomus.it
vi consiglio anche la sezione “primi passi”.
"mi pesa il culo alzarmi dal divano per spegnere una luce, e preferisco farmi 5 km di corsa se e quando ne ho voglia"
Quindi io che ho 5 luci d'atmosfera in soggiorno, i cui interruttori sono irraggiungibili per non avere una schifezza di fili vaganti, per accenderle e spegnerle ogni volta dovrei non solo alzare il deretano, ma cercare di infilare le mani dietro i mobili e salire sulla scala per accedere alla mensole; e se volessi regolarne l'intensità (come adesso faccio, in modo semplicissimo) dovrei sostituire i cavi in dotazione con altri con dimmer, sperare di trovare lampadine a LED compatibili, e poi regolarle una ad una, a mano, perché abbiano più o meno la stessa luminosità.
Non so a te, ma a me passare un quarto d'ora (minimo) fra bestemmie e andare su e giù per la scala ogni volta che voglio accendere, spegnere o regolare le luci sembra un'idea idiota.
Io non espongo niente su Internet, ma con Home Assistant posso accedere lo stesso da remoto attraverso l'integrazione HomeKit (per i dispositivi Apple).
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".