IKEA DIRIGERA, arriva anche in Italia l'hub per la smart home compatibile con Matter e Zigbee
IKEA ha annunciato l'arrivo di DIRIGERA, un completo hub per la smart home che consente di gestire tutti i dispositivi della casa attraverso un'unica app. È compatibile con Matter e con Zigbee
di Nino Grasso pubblicata il 10 Novembre 2022, alle 10:31 nel canale CasaIKEA
138 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon vedo cosa mi cambia con il sistema che si usa da una vita come il mio che ho a casa dove sostanzialmente posso gia fare tutto quello di utiile.
Dici "anche no" e poi ripeti esattamente la stessa cosa. Che la casa Smart in cui sei andato non avesse funzionalità che non interessano non implica che non possano esistere funzionalità che invece ti possano essere utili.
Certo che se parti dal presupposto che niente ti possa essere utile, allora ovviamente niente ti è utile: è un ragionamento circolare.
Da telecomando posso programmare l'accensione e lo spegnimento delle luci a seconda della luminosità esterna?
Posso simulare un'alba e un tramonto (che ovviamente non coincidono con quelli naturali) per i miei animali domestici, a seconda del periodo dell'anno?
Posso fare spegnere le luci prima di iniziare a guardare un film con il mio videoproiettore, e riaccenderle gradualmente dopo, come accade al cinema?
Posso dare un'indicazione luminosa (ad es. luce lampeggiante) all'occorrenza per far capire quale sia la mia porta?
Posso automatizzare l'accensione e lo spegnimento da un sensore, ma solo in determinate condizioni?
E in generale posso regolare ogni singola luce, come intensità e temperatura del colore, senza usare mille telecomandi?
E sto parlando *solo* delle luci.
[...]
E di nuovo, dici "risposta sbagliata" ma poi dimostri che è corretta dicendo "io non immagino niente", perché il tuo problema è proprio che non riesci ad immaginare quali possano essere gli usi date le caratteristiche.
Io uso la colonna lavasciuga da sempre e non ho mai avuto problemi, ho un semplicissimo contratto da 6Kw e non mi e' mai saltato niente..
Basta prendere elettrodomestici decenti in classe A+++ , oggi per esempio ho fatto lavatrice e asciugatrice , piano a induzione con forno.
Due condizionatori accesi. TV , qualche lampadina accesa.
Vivo cosi da due anni , ultima bolletta 95 euro e penultima 125 con uso smodato dei condizionatori visto che era estate.
La domotica non deve essere una toppa ad una casa malprogettata, se no ce qualcosa che non funziona.
Avete dei calcoli speciali, perche non funziona cosi, il riscaldamento consuma MENO se lo lasci sempre acceso a temperatura costante.
Consuma di piu se lo accendi quando la casa si raffredda.
In camera da letto ho il condizionatore sempre acceso a 22 e quando la camera arriva a 22 lui praticamente va in mantenimento e non consuma una fava.
Quando vado a letto ho la camera gia pronta, non devo perdere tempo a usare app , programmare niente e cosi via.
Molto male se lasci il frigo aperto, non e' che compro la domotica perche lascio il frigo aperto dai su..
Spero che sia uno scherzo.
Se io mettessi un sensore sulla cassetta, a parte che dovrei portare li l'impianto elettrico quindi lascia stare, mi darebbe infiniti allarmi visto che passa gente al portone
Una persona normale quando rincasa la sera controlla la posta come si e' sempre fatto, non e' che faccio avanti e indietro a caso al giorno perche non so che caz fare
Un po di serieta' dai su..
Cambia che se hai le scale significa che sei in un condominio e quindi cosa facciamo ?
3, 5, 15, 20 famiglie con ognuno l'app ? Dai su..
Ci facciamo gli scherzi spegnendoci le luci in faccia.
Ne vedo ben poche..
Anche solo andando nel sito IKEA dove presentano un esempio di camera da letto, sala e cucina smart vedo solo inutility dove devo spendere per avere l'ennesima app, l'ennesino accrocchio in mezzo alle balle.
Va bene.
Tu hai deciso che nel tuo caso non serve, e vuol dire che a tutti gli altri non serve.
Che tutti hanno un contratto a 6kw, che tutti hanno l'appartamento su un piano solo in condominio, che la gente vive in città al caldo (22 gradi? io in camera ne ho 15...).
Non stiamo neanche a discutere, se il mondo gira solo attorno a te.
Eh, s'è capito. Il fatto è che che tu non le capisca non vuol dire che non abbiano senso.
Il contratto da 6Kw costa già di più di quello da 3Kw (ce l'ho da 20 anni a questa parte), quindi sei già svantaggiato in partenza.
E quindi, ammesso e non concesso che il problema sia la classe energetica, secondo te se uno ha elettrodomestici non recentissimi, li butta via per prendere quelli efficienti, spendendo ancora di più?
E di nuovo, ammesso e non concesso che ci sia qualcosa che non funziona, allora cosa fai, butti giù la casa e la rifai da capo?
Oh sì, dati alla mano, funziona proprio così: non solo consumo di più se tengo la caldaia sempre accesa, ma poi l'aria diventa troppo secca e riumidificare tutta la casa è un problema e uno spreco.
In camera da letto ho il condizionatore sempre acceso a 22 e quando la camera arriva a 22 lui praticamente va in mantenimento e non consuma una fava.
Quando vado a letto ho la camera gia pronta, non devo perdere tempo a usare app , programmare niente e cosi via.
Se perdi tempo a programmarlo con l'app allora l'hai perso anche a programmarlo con il telecomando, con la differenza che quando devi programmarne un secondo devi rifare la stessa procedura e perdere ulteriore tempo, mentre con l'app no.
Quindi secondo te se uno si accorge che ha lasciato il frigo aperto da ore qualcosa cosa fa, torna indietro nel tempo e rimedia?
Oppure decide di accorgersi che non l'ha chiuso?
Ti rendi conto che se uno avesse potuto accorgersi di averlo lasciato aperto, l'avrebbe chiuso, sì?
Se io mettessi un sensore sulla cassetta, a parte che dovrei portare li l'impianto elettrico quindi lascia stare, mi darebbe infiniti allarmi visto che passa gente al portone
E qui non stai facendo altro che dimostrare la tua ignoranza e la tua scarsa immaginazione.
No, non c'è bisogno dell'impianto elettrico, basta una batteria CR2032, che dura anni.
E no, non ci sono falsi allarmi, perché il sensore è dentro alla casella, e si attiva solo quando qualcuno ci mette dentro qualcosa.
E guarda caso il modello di "persona normale" sei tu, giusto?
Perché se una persona non è come te, allora non è normale
A me succede spesso di uscire ed entrare direttamente dal box, che è in un posto totalmente diverso da quello della casella della posta... ma ovviamente questo "non è normale", giusto?
Un po' di apertura mentale, dai su.
3, 5, 15, 20 famiglie con ognuno l'app ? Dai su..
Ci facciamo gli scherzi spegnendoci le luci in faccia.
Perché, non possono esistere le scale in casa?
Io ne ho 3. O anche questo non è normale?
Eh, dovresti toglierti il paraocchi, ne vedresti molte di più.
Ma quale fallacia logica
Che le caratteristiche siano scritte è irrilevante: il tuo problema, come avevo già scritto, è che tu non sai immaginare gli usi; oppure che gli usi non ti interessino: cosa questa che ovviamente va benissimo, ma dovresti renderti conto che non sei al centro dell'universo, e non è che tutto quello che tu non trovi utile soggettivamente allora non sia utile oggettivamente.
Quindi se IKEA non fa niente che non ti interessi allora non ci può essere niente di interessante?
la domanda che mi viene di istinto e'.... che caz serve?
Perche? Quale e' lo scopo di tutto questo?
Ehhhh ?
Come sopra, quale sarebbe l'utilità di tutto questo?
E no, non riesco ad immaginare un uso utile.
Quello che ci devo io sono solo sfizi e vizi ma nulla di veramente utile.
Sì, sì, è chiaro che tu manchi di immaginazione, e non riesci a capire.
L'unica cosa che dovresti capire è che il problema è che *tu* non capisci, ma la vedo molto dura.
La differenza è che noi diciamo che le cose possono essere utili a seconda della persona, tu dici che siccome tu non le trovi utili allora non lo sono e basta.
È la differenza fra chi si rende conto che esiste un mondo al di fuori della propria testa, e chi non riesce a vedere niente oltre al proprio mondino che si è creato in testa.
22 gradi non e' certo la temperatura esterna ma come imposto io il condizionatore e una casa ben fatta te la tiene a basso consumo.
Se hai il problema che spesso ti salta il contatore piu che mettere in piedi un sistema di domotica per staccare la roba a incastro il consiglio e' quello di portare il contratto a 6Kw, poi fai come ti pare ovviamente, ci mancherebbe.
Ci mancherebbe anche che avessi 22 gradi all'esterno...
No, io ho 15 gradi in camera, all'esterno siamo quasi a 0...
Vedi che pensi che tutti vivano nella tua situazione?
Perché dovrei fare un contratto da 6kw quando mi bastano 3?
Solo per quella volta in cui le congiunzioni astronomiche vogliono che due elettrodomestici scaldino nello stesso esatto momento, e salti l'automatico?
Cosa che posso risolvere con pochi euro e un attimo di automazione?
Risolvi piccoli problemi, con cambiamenti enormi, quando invece la tecnologia ti aiuterebbe, se non la rifiutassi...
Bisogna per forza dire che e' tutto fantasticissimo?
Anche quesiti interventi che senso hanno?
si, è così fantasticissimo per me che ho scritto come prime parole "io non ho niente di domotico"
hai semplicemente fatto delle critiche per autoconvincerti dell'inutilità di un prodotto, la prossima volta prova a scrivere "mi sono trovato male per questo e quell'altro motivo, chi si trova bene mi potrebbe elencare quelli che ritiene punti di forza?".
potresti scoprire dei dettagli del settore a te sconosciuti (magari recentemente sono state aggiunte nuove funzionalità e allo stesso tempo rendi più costruttiva e piacevole la discussione per tutti
Io ho scritto ben chiaramente cosa secondo me sia veramente utile, ovvero tutto quello che puo riguardare le sicurezza e tutto quello che puo facilitare la vita ad un disabile per esempio.
Per quanto riguarda invece un discorso di costi se una casa e' stata progettata in modo abbastanza intelligente, la domotica serve a poco, nel senso che sono ampiamente suff dei sistemi di riscaldamento , elettrodomestici con buona classe energetica e luci a basso consumo per contenere le spese in modo incredibile.
Banalmente io ho un casa solo elettrica e faccio tutto spendendo un media di max 60 euro al mese e fine li, come costo energia quello ho senza avere alexa, hub programmazioni varie ed eventuali.
Per quanto riguarda un discorso di comodita la domotica semplicemente ci evita gesti semplici e non complessi come premere un tasto o raggiungere un fornello.
Diverso e' il caso di abitazioni extra lusso e enormi, con gardini ecc allora puo avere un senso controllare a distanza ma si vive anche senza. Basta progettare le cose con un po di cervello.
il "si vive anche senza" si può applicare quasi a qualsiasi prodotto tecnologico. ad ogni modo fai questo ragionamento a una persona che ti ha detto e ripetuto di non avere nulla di domotico quindi chi meglio di me può dirti di poter vivere senza ora vi lascio riprendere i litigi
putroppo nei tuoi sogni... quest'estate ho usato il clima in modo smodato e la bolletta è schizzata ben oltre i 170 € al bimestre (considerando il prezzo bloccato).. e in casa ho solo elettrodomestici nella vecchia classe A++ (clima A+++) e ho un cappotto non esagerato in sughero...
125€ di bolletta al bimestre li vedo solo l'inverno dove il clima non lo uso..
Le luci temporizzate ci sono da una vita.
Le luci che si accendono con il sensore ci sono da una vita.
io ho sostituito i temporizzatori guasti nelle scale con un releè smart... 12€ del relee contro i 70€ del temporizzatore...è più smart prendere un relee smart che mettere un temporizzatore classico barra din della finder..
la domotica esiste anche per i non ricchi... non sei obbligato ad avere una casa domotica knx ... bastano un po' di relee intelligenti (o la nuova linea vimar che ha il relee integrato nei pulsanti) e ti fai una casa normale con la domotica... io ho reso smart tutte le luci con 250€... considerando quasi 50€ solo per led, controller e alimentatore (sfizio richiesto dalla moglie)....
con 3 alexa comando tutte le luci di casa, giardino, scale, garage e i cancelli elettrici...poter accendere la luce del garage dal telefono quando rientri senza dover scendere dalla maccchina è il primo vantaggio che mi viene in mente...il secondo è chiedere ad alexa di spegnere tutte le luci quando esco di casa....
bio
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".