IKEA DIRIGERA, arriva anche in Italia l'hub per la smart home compatibile con Matter e Zigbee
IKEA ha annunciato l'arrivo di DIRIGERA, un completo hub per la smart home che consente di gestire tutti i dispositivi della casa attraverso un'unica app. È compatibile con Matter e con Zigbee
di Nino Grasso pubblicata il 10 Novembre 2022, alle 10:31 nel canale CasaIKEA
138 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info2023 vediamo , se fanno scherzi lo cambio, ma sono valutazioni rimandate a dopo estate prossimo anno, questa e la decisione fresca di giornata.
Senza dubbio 2023 valuto i pannelli solari .
Per quanto riguarda la casa Smart fatta per risparmiare aspetto uno che ci sia più chiarezza su standard , hub e così via e due che ci sia la certezza del risparmio con numeri alla mano e non lo ha detto mio cugino sul forum xyz.
Ad oggi ancora non è chiaro quanto si risparmi spegnendo un boiler di notte , cosa che peraltro potrei fare anche semplicemtne premendo il suo interruttore i/o
Potrei anche farlo, dovrei far mettere un misuratore di potenza e fare il raffronto giornata sempre acceso vs giornata acceso parzialmente .
Basta capire se il risparmio delle 7 ore spento valea pena vs il consumo che avrebbe il mattino per riportare l'acqua a 50 gradi o quello che uno vuole
da sempre (ricordi di termodinamica/fisica) fare un lavoro dal punto zero impiegherà + tempo e + energie per portarsi ad un livello 50.
(esempio) quindi se il tuo boiler spento durante l'inutilizzo "degrada" la temperatura dell'acqua da tipo 50° a 10° C, quando lo riaccenderai ci mette di sicuro di + a riportarsi a 50° rispetto ad averlo lasciato acceso con il suo programmino che lo farà funzionare in automatico ogni volta che la temperatura scende sotto i 25°...
bisognerebbe valutare in soldoni a quanto ammonta il dispendio maggiore e se nel complessivo ti porta comunque a risparmiare rispetto a lasciarlo sempre acceso...ma temo che per avere una risposta certa lo si debba provare in campo per n mesi e poi fare un confronto se possibiel con l'anno precedente.
poi un problema non da poco: se lo spegni completamente la programmazione sua "salta" o si mantiene?
Quindi, ti prendi una spina un pezzo di cavo un sonoff in altro pezzo di cavo e una presa, ci attacchi quello che vuoi e nessuno ti dice nulla !
Poi ovviamente al posto del sonoff ci metti quello che ti pare
e cosa ho detto io prima?
alcuni dispositivi non vanno collegati sulla presa come un utilizzatore, ma vanno "cablati" sull'impianto aprendo delle scatole da frutto o di derivazione.
knx lo puoi integrare e controllare serenamente su Home Assistant senza alcun server a supporto.
La temperatura minima se resta acceso penso non scenda sotto un tot, oltretutto il bolier esegue in automatico il cliclo antilegionella, quindi non so nemmneo se spegnendolo di notte verrebbe inficiato.
Poi c'e' la dispersione termica, il delta T per portare la temp da A a B ecc ecc.
A prescindere da tutto prima di rendere smart un bolier sarebbe opprtuno fare un bel po di valutazioni.
Sicuramente un altro modo veloce per veder quanto consuma nel momento di inattività si puo anche e solo banalemente alle 3 di notte quando in casa non c'e' acceso praticamente niente andare al contatore e vedre il consumo in tempo reale.
Boh! Io ho installato uno Switch Wi-Fi della Meross e funziona benissimo.
La notte automaticamente si spegne e si accende al mattino sul presto… A me interessava controllarlo da remoto perché è in una casa ad affitto turistico quindi quando vanno via gli ospiti oppure entrano io posso controllarlo da remoto e l’acqua è sempre valida quando c’è necessità.
Peccato che Meross non abbia integrato un qualcosa per calcolare il consumo, cosa che invece c’è sulla presa Wi-Fi
Comunque, sto aspettando che ci siano dispositivi compatibili multi-marca per creare finalmente una SmartHome
Se vuoi usare i dispositivi così come escono dal negozio, allora sì, ogni marca è vincolata al suo hub.
Se invece vuoi crearti qualcosa di personalizzato, allora puoi unire i dispositivi di varie marche in un unico sistema. Hai solo bisogno di un trasmettitore per ogni tecnologia di comunicazione, anche se la maggior parte dei dispositivi usa WiFi o Zigbee.
In generale, con un RPi/minipc e una chiavetta Zigbee, ti colleghi quasi a tutto.
I condizionatori vanno proprio sganciati dalla parete e per rendere smart un condizionatore solito problema ...
Da un punto di vista tecnico quello che non e' chiaro e' quanto sia salutare per un grande elettrodomestico inserire un interruttore e ed iniziare un operazione continua di attacca stacca attacca stacca.
I miei condizionatori si comandano, programmano e controllano senza toccare alcun cavo, ma tramite uno smart ir e l'app smartlife
mettere un sonoff che gli stacca e attacca è qualcosa assai primitivo.
mettere un sonoff che gli stacca e attacca è qualcosa assai primitivo.
se è per questo… Domotizzare un climatizzatore tradizionale con Broadlink e Home Assistant (v2)
Questione di punti di vista.
Io preferisco poter controllare la mia casa SENZA passare per server esterni; senza l'obbligo di una connessione sempre attiva.
saluti
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".