FusionSolar: come la piattaforma Huawei consente di abbattere la bolletta della luce
Huawei FusionSolar offre un sistema completo per l'ottimizzazione della produzione e del consumo di energia solare nelle abitazioni. Combinando hardware avanzato e software intelligente, offre una gestione efficiente dell'impianto promettendo risparmi in bolletta e maggiore sostenibilità
di Redazione pubblicata il 27 Dicembre 2024, alle 10:01 nel canale CasaHuawei
FusionSolar è l'ecosistema integrato di Huawei per l'energia solare che punta a semplificare il modo in cui le famiglie gestiscono il proprio fabbisogno energetico nelle abitazioni.

La piattaforma si presenta come una soluzione completa che unisce componenti hardware moderni con software intelligenti, permettendo agli utenti di ottimizzare la produzione, l'accumulo e il consumo di energia solare nelle proprie abitazioni. L'approccio "One-Fits-All" è fondamentale a questo scopo, visto che permette all'impianto finito di adattarsi a diverse configurazioni di tetti e scenari di installazione, offrendo agli utenti un unico punto di riferimento per tutti i componenti dell'impianto fotovoltaico. In questo modo, il processo di installazione e manutenzione è estremamente agevolato, facendo sì che il sistema mantenga la più alta efficienza operativa nel lungo termine, con il minore sforzo possibile.
FusionSolar, componenti chiave e scenari d'uso della piattaforma energetica di Huawei
Un impianto residenziale ottimizzato FusionSolar si può basare su diversi componenti, da scegliere in base alle esigenze di chi poi andrà a sfruttarlo. Alla base di tutto ci sono gli inverter Smart della serie SUN2000, che convertono l'elettricità prodotta dai pannelli solari da corrente continua a corrente alternata, rendendola utilizzabile in casa. Questi inverter monitorano costantemente la produzione di ogni singolo pannello, ottimizzando il rendimento complessivo dell'impianto, oltre a proteggere l'intero sistema attraverso algoritmi basati su IA.

Smart Energy Controller della serie SUN2000
Un altro elemento fondamentale sono i sistemi di accumulo della serie LUNA, che consentono di immagazzinare l'energia in eccesso prodotta durante il giorno per utilizzarla nelle ore serali o in caso di maltempo. Le batterie sono disponibili in vari tagli, con accumuli da 5 kWh fino a 42 kWh per singolo inverter, con un design modulare nel caso in cui si voglia procedere con l’espansione.

Gli accumulatori LUNA 2000-7-S1,
LUNA 2000-14-S1, LUNA 2000-21-S1, da 6,9 kWh, 13,8 kWh e 20,7 kWh
Lo Smart Module Controller rappresenta un'altra componente fondamentale del sistema, promettendo una gestione migliore nella produzione di elettricità e risparmi fino al 30% nei casi d'uso più favorevoli. Questo ottimizzatore è compatibile con la maggior parte dei moduli fotovoltaici sia policristallini che monocristallini, consentendo a ogni modulo (anche se con specifiche diverse nello stesso impianto) di raggiungere il massimo delle sue prestazioni in ogni momento.

FusionSolar SMART CHARGER (fino a 22kW)
Grazie alla sua modularità, FusionSolar si adatta a diverse esigenze domestiche, offrendo soluzioni personalizzate per vari scenari d'uso. Un esempio concreto è l'integrazione con la ricarica di veicoli elettrici: Huawei propone lo Smart Charger, disponibile in versione monofase (SCharger-7KS-S0) con potenza di 7.4 kW/32 A e trifase (SCharger-22KT-S0) con potenza di 22kW/32 A. Questi caricatori intelligenti ottimizzano l'utilizzo dell'energia solare per la ricarica del veicolo, riducendo i costi e le emissioni di CO2. Gli Smart Charger FusionSolar utilizzano il socket di Tipo 2 per il collegamento al veicolo, con cavi dalla sezione massima di 10 millimetri quadrati, potendo essere gestiti anche via App FusionSolar grazie alla possibilità di collegamento wireless (Wi-Fi) o cablato (Ethernet).
Il caricabatterie per auto elettriche, inoltre, può operare anche in modalità Scheduled Charge, con l'utente che può scegliere quando ricaricare e che potenza dedicare all’operazione. Queste funzioni sono utili per ottimizzare il consumo dell'impianto in generale, eseguendo l'operazione ad esempio nelle ore notturne quando l'uso di energia elettrica in casa è estremamente contenuto. Gli Smart Charger possono essere installati anche in aree aperte, e non solo in spazi chiusi, grazie al grado di protezione IP54 che li protegge dalla pioggia, consumando meno di 6W quando in standby.

Per gli utenti che necessitano che il proprio impianto possa operare sia in modalità on-grid che in backup, FusionSolar offre soluzioni flessibili: gli inverter della piattaforma sono progettati per funzionare in entrambe le modalità, mentre SmartGuard garantisce la continuità energetica in caso di interruzioni della rete elettrica. Sono disponibili due versioni: SmartGuard-S0 per sistemi monofase e SmartGuard-T0 per sistemi trifase.
Una caratteristica abbastanza peculiare della piattaforma di Huawei è EMMA (Home Energy Management Assistant), un assistente intelligente integrato nell'ecosistema che ha lo scopo unico di ottimizzare la gestione energetica domestica. Analizzando i pattern di produzione e consumo, EMMA prevede il fabbisogno energetico e ottimizza l'utilizzo dell'energia solare in base alle specifiche esigenze di ogni abitazione. Le sue funzionalità includono la programmazione intelligente degli elettrodomestici ad alto consumo durante i picchi di produzione fotovoltaica e la gestione efficiente della ricarica dei veicoli elettrici, sfruttando l'energia in eccesso. Grazie a EMMA, il sistema FusionSolar può massimizzare l'autoconsumo e ridurre la dipendenza dalla rete elettrica, contribuendo a migliorare ulteriormente l'efficienza energetica complessiva dell'abitazione.
Un aspetto molto importante, in termini di ottimizzazione generale dell'impianto, è la possibilità di gestire tutte le funzioni proposte da FusionSolar attraverso lo smartphone. L'app FusionSolar rappresenta l'interfaccia con cui l'utente può intervenire sui dati del sistema o monitorarli, e offre un controllo intuitivo dell'impianto fotovoltaico. Attraverso questa applicazione, gli utenti possono monitorare in tempo reale la produzione di energia, lo stato degli accumulatori e il flusso energetico tra i vari componenti del sistema. L'app fornisce una panoramica immediata delle prestazioni dell'impianto, con gli utenti che possono analizzare dettagliatamente la produzione totale, l'autonomia energetica e visualizzare i dati per diversi periodi di tempo (giorno, mese, anno o l'intera durata del sistema). L'utente può personalizzare la visualizzazione dei dati, selezionando i parametri da visualizzare, come la produzione fotovoltaica, il consumo totale e la carica/scarica della batteria.
L'app FusionSolar si rivela anch'essa particolarmente utile per l'ottimizzazione del consumo energetico: grazie alle informazioni fornite, gli utenti possono programmare l'utilizzo degli elettrodomestici ad alto consumo durante le ore di picco della produzione solare, massimizzando l'autoconsumo e regolando le abitudini di consumo per utilizzare al meglio l'energia immagazzinata e ridurre la dipendenza dalla rete elettrica.
Vantaggi di Huawei FusionSolar rispetto agli impianti tradizionali
L'ecosistema FusionSolar di Huawei offre numerosi vantaggi agli utenti residenziali: il primo e più evidente è l'integrazione di tutti i componenti in un'unica piattaforma, che può essere così gestita attraverso un'unica interfaccia. L'integrazione di FusionSolar consente di raggiungere livelli di autoconsumo dell'energia solare superiori al 90% per gli utenti più attenti, riducendo drasticamente la dipendenza dalla rete elettrica e, di conseguenza, i costi in bolletta. Gli ottimizzatori FusionSolar permettono di produrre fino al 30% di energia in più dai pannelli fotovoltaici, mentre con la LUNA S1 è possibile utilizzare fino al 10% in più di energia rispetto al modello precedente.

La sicurezza è un altro vantaggio fondamentale del sistema FusionSolar. La protezione a cinque livelli implementata nella batteria LUNA S1 offre una sicurezza superiore sia durante l'installazione sia nel funzionamento quotidiano. Inoltre, i prodotti Huawei rispettano i più severi standard EMC (Compatibilità Elettromagnetica), eliminando potenziali rischi per la salute o interferenze con altri dispositivi elettronici presenti in casa. La flessibilità dell'ecosistema Huawei si estende anche all'integrazione con altre tecnologie per la casa intelligente, con la possibilità di "dialogare" con sistemi domotici di terze parti, termostati smart e stazioni di ricarica per veicoli elettrici, creando un ambiente domestico interconnesso ed efficiente.
Con la sua capacità di adattarsi a diverse esigenze e configurazioni, FusionSolar rappresenta, insomma, un investimento valido per diverse tipologie di famiglie che desiderano abbracciare l'energia solare e massimizzarne i benefici, rendendo il proprio investimento sull'impianto fotovoltaico un sicuro successo nel lungo termine.











Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Grazie ai dati di ESA il calcolo della traiettoria della cometa interstellare 3I/ATLAS è più preciso
Rilasciati nuovi video e immagini della seconda missione del razzo spaziale Blue Origin New Glenn
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 sono rientrati a bordo della navicella di Shenzhou-21 a causa di un danno a un oblò
Mai così tanti gas serra: il 2025 segna un nuovo record per le emissioni fossili
Google condannata in Germania: favorito Shopping, deve pagare 572 milioni di euro a Idealo e Producto
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e sospende il titolo: cosa sta succedendo davvero?
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4-Rank da 128 GB nel settore desktop
Bob Iger anticipa le novità AI di Disney+: arrivano i contenuti generati dagli abbonati
Microsoft Teams 'spierà' i dipendenti: in arrivo il rilevamento della posizione su Windows e Mac
Michael Burry chiude Scion e fa di nuovo tremare Wall Street: 'Profitti gonfiati, ecco la verità sull'AI'
Huawei prepara i nuovi Mate 80: fino a 20 GB di RAM, doppio teleobiettivo e molto altro tra le novità
Una e-Mountain Bike di qualità ma spendendo il giusto? Super sconto di 3.000 euro
Tutte le offerte Amazon Black Friday più pesanti, aggiornate: altri robot scesi di prezzo, portatili, TV e diverse sorprese
DJI Mini 4K Fly More Combo con 3 batterie e accessori crolla a 349€, si guida senza patentino








