Contenuto sponsorizzato

Eureka E10s, il robot aspirapolvere più popolare in America è finalmente disponibile a meno di 400 euro

Eureka E10s, il robot aspirapolvere più popolare in America è finalmente disponibile a meno di 400 euro

Eureka E10s si configura come un robot aspirapolvere caratterizzato dalla presenza di una stazione multiciclonica che non ha bisogno di sacchetti rimovibili per la raccolta dello sporco. Il sistema promette di semplificare la routine di pulizia, offrendo un'esperienza senza stress e al contempo rispettosa dell'ambiente.

di pubblicata il , alle 14:21 nel canale Casa
 

A IFA 2023, il marchio di pulizia americano Eureka aveva svelato una novità decisamente interessante nel mondo della pulizia domestica autonoma, Eureka E10s, un robot aspirapolvere e lavapavimenti dotato di una stazione di ricarica con sistema multiciclonico per l'aspirazione dello sporco senza sacchetto. Il nuovo modello è adesso uno dei robot più venduti negli USA (solo il mese scorso ne sono stati venduti più di 2000) e rappresenta un passo avanti significativo nel rendere la pulizia domestica più agevole, economica e anche rispettosa dell'ambiente.

Eureka E10s, il primo robot aspirapolvere e lavapavimenti con stazione senza sacchetto

La caratteristica distintiva di Eureka E10s è la sua stazione di svuotamento multiciclonica senza sacchetto. A differenza della maggior parte dei robot aspirapolvere attualmente sul mercato, che richiedono l'uso di sacchetti monouso che vanno sostituiti nel tempo, il nuovo prodotto di Eureka semplifica il processo consentendo agli utenti di svuotare semplicemente un contenitore per la polvere, proprio come avviene con gli aspirapolvere senza fili moderni. Questo approccio non solo elimina la necessità di acquistare e sostituire costantemente i sacchetti, ma rappresenta anche un risparmio economico e ambientale significativo.

Secondo Eureka, l'acquisto ogni mese di sacchetti di ricambio può comportare una spesa annuale di decine di euro, una spesa che i proprietari del modello E10s non dovranno più sostenere. Il sistema di aspirazione multiciclonico consente una separazione efficiente delle particelle di polvere e dei detriti, mantenendo la potenza di aspirazione costante nel tempo. A differenza dei sistemi di raccolta tradizionali, inoltre, in cui l'accumulo di polvere sul filtro può causare un'aspirazione progressivamente debole e un'ostruzione prematura, la tecnologia multiciclonica del flagship di Eureka separa la maggior parte delle particelle prima che raggiungano il filtro, garantendo prestazioni ottimali nel tempo.

Il motore integrato di Eureka E10s, delegato alla funzione di aspirazione del robot, garantisce una potenza di 4000 Pa con un'autonomia fino a 180 minuti, grazie alla batteria da 5200mAh installata sotto la scocca. Per quanto riguarda la navigazione in ambiente, fa uso di un sistema avanzato di rilevamento ostacoli basato su LiDAR e PSD laser, e può superare ostacoli fino a 20mm. Eureka E10s dispone anche della funzione lavaggio, oltre che aspirazione e, attraverso un sistema di riconoscimento ultrasonico, può sollevare automaticamente i panni della parte inferiore per un massimo di 10mm, garantendo così la rimozione di polvere e detriti anche dai tappeti senza rischiare di sporcarli o bagnarli durante la pulizia.

La funzione lavapavimenti può beneficiare di un serbatoio integrato per l'acqua da 220ml, con l'utente che può impostare via app fino a 4 livelli per il flusso d'acqua. Eureka E10s può essere gestito via app o anche attraverso comandi vocali con Alexa, semplificando l'avvio delle attività di pulizia e di altre operazioni. Il nuovo prodotto di Eureka si basa sulla filosofia "burden-free" dell'azienda, che punta a sgravare l'utente da qualsiasi peso nell'esperienza di vita domestica degli utenti. Secondo il produttore, inoltre, il nuovo robot può resistere per un massimo di sei settimane di pulizie senza richiedere alcun intervento da parte dell'utente, e in ogni caso per svuotare il contenitore le operazioni necessarie sono semplicissime.

Con E10s, Eureka offre una soluzione abbastanza unica nel suo genere per il mercato italiano, combinando prestazioni elevate, convenienza e rispetto per l'ambiente. Il produttore fa parte del Gruppo Midea, azienda tecnologica che si occupa di smart home, robotica, automazione e innovazione digitale, fra le diverse attività. Può contare su 200 filiali, 35 centri di ricerca e sviluppo e 35 impianti di produzione, operando complessivamente in oltre 200 paesi e regioni. Dopo l'annuncio a IFA e la commercializzazione nel mercato tedesco, Eureka E10s è disponibile in Italia al prezzo al pubblico di 479 euro, ma fino al 9 giugno potrà essere acquistato a 399€. Un'occasione molto interessante se consideriamo l'unicità del prodotto e le sue prestazioni dichiarate di ottimo livello.

 
^