Emma Motion, il materasso smart che vuole farvi dormire meglio
Emma Motion è un materasso ad alto tasso tecnologico equipaggiato con una serie di sensori e un'intelligenza artificiale che lavorano di concerto per analizzare come dormite e migliorare la qualità del vostro sonno.
di Manolo De Agostini pubblicata il 25 Gennaio 2021, alle 12:01 nel canale CasaEmma The Sleep Company è un'azienda tedesca fondata a Francoforte nel 2015 che un obiettivo: farvi dormire meglio. Sì, insomma, in poche parole crea materassi. In genere, un materasso centrerebbe poco con Hardware Upgrade, ma negli ultimi anni moltissimi oggetti hanno iniziato ad aprirsi alla tecnologia, entrando in quel calderone chiamato Internet of Things che può dire tutto o niente. Poteva il materasso rimanere il baluardo del "vecchio mondo analogico"? No di certo.
D'altronde il sonno è un aspetto fondamentale della nostra vita e dormire bene (e a lungo) ci permette di affrontare non solo la giornata pieni di energia, ma anche di stare fisicamente e mentalmente bene: durante il sonno il corpo attiva processi di rigenerazione che ci aiutano a stare in salute.
E visto che ormai tutti gli smartwatch degni di tale nome monitorano il sonno per dirci come abbiamo dormito, perché non rendere il materasso un oggetto smart in grado di avere un ruolo attivo in questa "esperienza"? Emma ha presentato Emma Motion, il frutto di due anni di sviluppo, un materasso dotato di intelligenza artificiale basata su una rete neurale. Il materasso è in grado monitorare la posizione in cui dormite grazie a una serie di sensori, ma anche altri parametri come la temperatura.
Infinite AI Sensor mette in comunicazione una rete di sensori e gli algoritmi di intelligenza artificiale per monitorare la posizione in cui riposate. Silent Move IQ permette al materasso di adattarsi quando cambiate posizione in modo naturale, senza destarvi dal sonno. Vi sono poi quelle che Emma definisce "Diamond Degree", cioè un insieme di particelle di grafite posizionate nello strato superiore del materasso deputate a "dissipare" il calore in eccesso in modo da mantenere il vostro corpo a una temperatura ideale.
Un oggetto però non può dirsi completamente smart se non è accompagnato da un'app, e ovviamente Emma ha pensato a una soluzione in grado di offrire uno sguardo d'insieme alle ore di riposo, ma anche di modificare alcuni parametri come il supporto a fianchi e spalle.
Al momento non è chiaro quando vedremo Emma Motion in Italia, ma il debutto è previsto in Francia e Olanda da fine gennaio. Il prezzo? Si vocifera, ma per ora prendetela con le pinze, 2400 euro. "Quando abbiamo fondato Emma, ci siamo proposti di migliorare la vita delle persone cambiando il modo in cui dormono. Con il lancio del nostro materasso intelligente Emma Motion, non stiamo solo cambiando ma rivoluzionando il modo in cui le persone dormono", ha spiegato Manuel Mueller, Co-CEO della startup. "Emma Motion garantisce un allineamento spinale ottimale per tutta la notte", ha sottolineato Mueller, "che è uno dei fattori più importanti per la qualità del sonno".
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAbbiamo bisogno di [qualunque cosa] smart, connessa e con un app?
Comunque 2400 euro è economico... Ci sono materassi svedesi in crine di cavallo da 24000 euro...
Un leone come dorme?
Comunque 2400 euro è economico... Ci sono materassi svedesi in crine di cavallo da 24000 euro...
in pelo di f**a albina a quanto?
Un leone come dorme?
E li vale tutti, soprattutto se confrontati con materassi da 1500 euro che ne sono la brutta copia...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".