Dyson Purifier Big+Quiet Formaldehyde è il più grande e silenzioso
Debutta Dyson Purifier Big+Quiet Formaldehyde, il purificatore d'aria pensato per gli ambienti di più grande superficie che spicca per capacità di filtraggio oltre che per silenziosità
di Paolo Corsini pubblicata il 02 Ottobre 2023, alle 12:01 nel canale CasaDysonSmart Home
Debutta quest'oggi Dyson Purifier Big+Quiet Formaldehyde, il nuovo purificatore d'aria dell'azienda inglese pensato per gli ambienti più ampi grazie a un flusso d'aria che è più che doppio rispetto a quanto fornito dagli altri modelli. Il design esterno riprende quello di un cono, attraverso il quale l'aria viene prima catturata nella parte inferiore, purificata attraverso l'azione dei diversi filtri integrati nel prodotto e infine espulsa nell'ambiente. Il flusso massimo tocca il picco di 87 litri al minuto alla massima potenza, per un raggio di oltre 10 metri: si tratta di specifiche ideali per purificare l'aria di ambienti sino a 100 metri quadri di superficie.
L'aerodinamica a cono sfrutta l'effetto Coanda per unire due flussi d'aria su una superficie liscia, ottenendo un getto d'aria potente e condensato che può essere proiettato oltre 10 metri, con un rumore minimo: la risultante è quella di offrire un flusso d'aria più che doppio rispetto alla precedente generazione di purificatori Dyson. La potenza della proiezione è fondamentale per garantire che la macchina fornisca efficacemente aria pulita in ogni angolo e incanali l'aria sporca nel filtro: l'aria purificata viene proiettata ad angoli di 0°, 25° o 55° a seconda delle preferenze dell'utente, che può selezionare l'angolo direttamente dalla macchina intervenendo sul telecomando fornito in dotazione.
Poter offrire un'esperienza d'uso la più vicina possibile a quella della brezza naturale ha portato gli ingegneri Dyson a trascorrere oltre 3 anni a raccogliere 40 milioni di dati per ricreare una brezza naturale a casa. Il punto di partenza è la considerazione, dimostrata scientificamente, che la sensazione di un movimento d'aria apparentemente casuale è più rinfrescante di un getto d'aria stazionario: si tratta di un fenomeno definito alliestesia termica. Utilizzando un anemometro a ultrasuoni a 3 assi in 8 diverse località per studiare la forma e la frequenza delle raffiche di vento, gli ingegneri Dyson hanno raccolto dati utilizzati per informare un algoritmo software unico che controlla un singolo getto d'aria, facendolo oscillare in un movimento ascendente e discendente che imita i modelli naturali di brezza.
Questo nuovo prodotto è progettato per pulire l'aria in modo continuo, anche in spazi ampi: si pensi al fumo di tabacco, i prodotti per la pulizia della casa, i materiali da costruzione e l'inquinamento dell'aria esterna quali elementi che devono essere costantemente filtrati per purificare l'ambiente domestico. All'interno del prodotto è presente un nuovo filtro K-Carbon per la cattura del biossido di azoto, filtro che è 3 volte più grande di quanto adottato in altri purificatori d'aria sviluppati da Dyson. Si tratta di un sistema completamente sigillato, che garantisce che solo l'aria pulita venga proiettata nella stanza e che gli inquinanti rimangano intrappolati nel filtro. Grazie a questo sistema di filtrazione a 3 strati e al miglioramento della durata del filtro HEPA di 5 volte, il livello di purificazione dell'aria è stato ulteriormente migliorato.
Il filtro antiparticolato HEPA H13 è costituito da 21 metri di microfibre di borosilicato pieghettate 459 volte, 3,8 volte più grande dei precedenti filtri: cattura il 99,95% delle particelle inquinanti, inclusi polvere e allergeni di 0,1 micron, con una durata fino a cinque anni. Il nuovo filtro K-Carbon, come detto, combatte specificamente il biossido di azoto, che può essere emesso da attività come la cottura dei cibi o entrare in casa da fonti esterne come il traffico stradale nelle vicinanze, catturandone una quantità tripla rispetto a quella del predecessore. A completare il livello di filtrazione troviamo il filtro Dyson a ossidazione catalitica selettiva (SCO) è costituito da miliardi di tunnel delle dimensioni di un atomo che scompongono le molecole di formaldeide in minuscole quantità di acqua e CO2. Si rigenera poi con l'ossigeno dell'aria per distruggere la formaldeide in modo continuo, senza bisogno di essere sostituito.
filtro antiparticolato HEPA H13 e filtro K-Carbon
Il funzionamento complessivo di Dyson Purifier Big+Quiet Formaldehyde si è dimostrato essere particolarmente silenzioso anche ad elevate velocità, soprattutto tenendone conto delle dimensioni complessive. Il sistema interno è stato completamente reingegnerizzato rispetto agli altri modelli dell'azienda, introducendo anche un silenziatore di Helmholtz (una cavità sagomata per catturare le onde sonore delle frequenze desiderate) e una guarnizione a labirinto. Quest'ultima controlla il ricircolo dell'aria estendendo il percorso del flusso d'aria, riducendo la quantità di energia trattenuta dall'aria e i vortici potenzialmente rumorosi dell'aria in ricircolo: la risultante è un minore impatto acustico durante il funzionamento mantenendo le prestazioni in termini di filtrazione dell'aria.
Al pari degli altri purificatori d'aria Dyson anche Purifier Big+Quiet Formaldehyde fornisce informazioni sul livello di filtrazione dell'aria attraverso il pratico display posizionato nella parte frontale, con il quale si può interagire attraverso un pulsante o il piccolo telecomando che si collega magneticamente alla struttura esterna. Dyson Purifier Big+Quiet Formaldehyde è disponibile sul mercato al prezzo di 999€ IVA inclusa; ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Dyson a questo indirizzo.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".