Dyson 360 Vis Nav: il robot ciclonico che aspira la polvere di casa

Dyson 360 Vis Nav: il robot ciclonico che aspira la polvere di casa

Dyson 360 Vis Nav è il robot specializzato nell'aspirazione della polvere dai pavimenti di casa, forte dell'esperienza Dyson in questo settore: motore ciclonico e ampia spazzola frontale tra le sue caratteristiche principali

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Casa
DysonSmart Home
 

Dyson 360 Vis Nav è l'ultimo arrivato dell'azienda inglese tra i robot dedicati alla pulizia automatizzata della casa. Si tratta di una soluzione che è specificamente pensata per la sola aspirazione della polvere sul pavimento di casa, non anche al suo lavaggio attraverso un sistema con straccio o mocci rotanti montati nella parte posteriore. In questo si differenzia sensibilmente da quanto proposto da altre aziende concorrenti, che puntano invece sull'integrazione delle differenti funzionalità legate alla pulizia domestica in un singolo prodotto.

La scelta di Dyson può parere controcorrente ma è legata alla tradizione dell'azienda, da sempre impegnata nello sviluppo di soluzioni per l'aspirazione e la rimozione della polvere dagli ambienti di casa. Da questo scaturiscono alcune scelte di design ben specifiche, come la parte frontale non circolare ma rettilinea per spostare la spazzola di aspirazione più avanti possibile oltre alla integrazione dello stesso tipo di motore ciclonico che troviamo nelle scope elettriche dell'azienda.

Il sistema di navigazione di Dyson 360 Vis Nav è basato su tecnologia Simultaneous Localisation and Mapping (SLAM) che utilizza una videocamera a 360 gradi posizionata nella parte superiore che si abbina a ben 26 differenti tipologie di sensore installati nel prodotto. Questo sistema richiede che l'ambiente domestico sia adeguatamente illuminato per operare correttamente: la pulizia viene però completata anche con ambiente al buio o scarsamente illuminato grazie all'integrazione di una serie di LED attorno alla videocamera.

La struttura a LED che circonda la videocamera a 360 gradi entra in funzione unicamente quando la luminosità ambientale è troppo contenuta per permettere al robot di navigare correttamente tra i locali. Il suo consumo è irrisorio, di fatto non influenzando l'autonomia di funzionamento massima che è dichiarata in 50 minuti.

La spazzola di aspirazione della polvere ha una larghezza che è quasi pari a quella del robot: questo è stato ottenuto adottando un design non curvo ma rettilineo per la parte frontale, con la spazzola posizionata davanti alle ruote. La spazzola ha una struttura a tripla azione che combina il morbido nylon "Fluffy" per raccogliere i detriti più grandi sui pavimenti duri, i filamenti antistatici in fibra di carbonio per raccogliere la polvere fine sui pavimenti duri e le setole rigide in nylon per pulire efficacemente i tappeti. La sua struttura richiama quella adottata nei tradizionali aspirapolvere senza filo di Dyson, dai quali è del resto ricavata.

La pulizia laterale viene gestita non con una piccola spazzola supplementare ma con un attuatore, che aspira lo sporco depositato ai lati della parete sfruttando la potenza del motore integrato. Il processo è automatizzato: i sensori guidano il robot sui lati delle pareti, facendolo avvicinare al bordo seguendo la parete così che l'attuatore possa intervenire per rimuovere la polvere.

Il motore di aspirazione è quello Dyson Hyperdymium, capace di raggiungere un picco di 110.000 giri al minuto quando ne si richiede la massima potenza di aspirazione. La struttura è di tipo ciclonico, con 10 cicloni che separano la polvere dal flusso d'aria garantendo in questo modo che la potenza di aspirazione non subisca cali mentre il robot interviene a pulire.

Una caratteristica peculiare di Dyson 360 Vis Nav è il sistema di filtrazione HEPA completamente sigillato, che intrappola la polvere e sigilla il 99,99% delle particelle di dimensioni microscopiche pari a 0,1 micron - le dimensioni della forfora animale e della fuliggine del gasolio. Il filtro è facilmente rimovibile da uno sportello presente nella parte superiore e può essere lavato semplicemente con acqua corrente, così che una volta asciugato sia pronto per essere riutilizzato.

La polvere viene raccolta in un contenitore rigido montato nella parte superiore del robot, con un design che è molto simile a quello degli aspirapolvere Dyson in commercio. Può essere facilmente staccato, con apertura per l'estrazione dello sporco che viene completata agendo con una sola mano semplicemente premendo un pulsante: è un sistema che si rivela essere molto pratico e funzionale.

Dopo aver elencato le caratteristiche tecniche e costruttive di Dyson 360 Vis Nav appare evidente come questo prodotto ricavi molte delle caratteristiche tecniche e di design proprio dagli aspirapolvere senza filo dell'azienda inglese. Lo si vede bene già a partire dal sistema di raccolta dello sporco, non basato su sacchetto ma su contenitore rigido, oltre che dalla conformazione della spazzola di raccolta e dal sistema di aspirazione di tipo ciclonico.

Da APP è possibile configurare 4 differenti modalità di pulizia: quella Auto lascia che sia il robot ad analizzare i livelli di polvere e ottimizzare automaticamente la potenza di aspirazione; la modalità Quick opera una pulizia più intensa nelle aree aperte; la modalità Quiet per interviene in modo più silenzioso con un tempo di funzionamento più lungo; la modalità Boost infine è quella che garantisce la massima aspirazione e una pulizia più profonda.

Il funzionamento può essere avviato direttamente dal robot agendo sul piccolo display montato nella parte superiore: non solo fornisce informazioni sulle opzioni a disposizione e sullo stato di funzionamento del robot, ma opera anche quale tasto permettendo di avviare operazioni di pulizia o confermare specifici comandi.

Al termine dell'azione di pulizia la APP visualizza la mappa della nostra casa, evidenziando i livelli di polvere che sono stati aspirati così da aiutare a capire su quali superfici ne sia stato trovato un quantitativo più elevato. Quando andremo ad avviare nuove azioni di pulizia la APP ci fornirà suggerimenti sul livello di sporco atteso per ogni stanza specifica, in base al livello di sporco raccolto nelle precedenti operazioni e al tempo trascorso dall'ultima pulizia.

Messo in funzione, Dyson 360 Vis Nav opera seguendo un profilo di navigazione a linee parallele e ritornando ad effettuare un passaggio più capillare in quelle zone dove sono presenti angoli o ostacoli come ad esempio le gambe di un tavolo o di una sedia. L'ampia larghezza della spazzola di pulizia, nonché la sua conformazione, garantiscono una aspirazione che è molto precisa.

Il profilo frontale rettilineo permette alla spazzola di avvicinarsi al meglio alle pareti e agli oggetti ma in alcuni casi può rappresentare anche una fonte di problemi, come ben testimoniato nell'immagine: il robot si è sempre bloccato in questa posizione durante l'operazione di pulizia, salendo sulla gamba diagonale di un tavolo come se fosse un gradino da superare restando bloccato. L'APP segnala questa problematica ed è sufficiente spostare il robot, riposizionarlo a terra e far ripartire l'azione di pulizia a condizione di trovarsi in casa in quel momento.

Se nella vostra abitazione è presente un ostacolo di questo tipo è possibile definire un'area di esclusione, nella quale il robot sarà configurato per non effettuare operazioni di pulizia, oppure pulire senza utilizzare la spazzola oppure ancora senza abilitare la funzione di arrampicata (Dyson dichiara che 360 Vis Nav può arrampicarsi superando ostacoli alti sino a 21mm).

Dyson 360 Vis Nav viene proposto ad un prezzo ufficiale di 1.299€ sul sito Dyson, cifra decisamente importante per un robot che gestisce la sola aspirazione dei pavimenti e non anche il loro lavaggio. A questa cifra le opzioni disponibili in commercio sono numerose e varie, tutte con vari sistemi automatizzati per la raccolta della polvere e il lavaggio delle superfici, con svuotamento del serbatoio e sistema di autolavaggio dei mocci.

C'è però da rimarcare come l'attività di aspirazione della polvere venga completata sempre con notevole precisione ed efficacia: la spazzola molto larga unita al potente motore che non viene limitato nel suo intervento da quanto il contenitore sia pieno di polvere assicurano un comportamento impeccabile. Questo aspetto, del resto, è quello nel quale Dyson è da sempre specializzata e continua a innovare.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Wikkle15 Aprile 2024, 09:58 #1
Finchè non ci mettono dentro un motore FOTONICO, non li compro

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^