Dreame L40 Ultra, il robot per le pulizie che funziona per 75 giorni in totale autonomia

Dreame L40 Ultra, il robot per le pulizie che funziona per 75 giorni in totale autonomia

Dreame L40 Ultra è una soluzione recente e avanzata per la pulizia della casa. Dotato di una potenza di aspirazione di 11.000Pa e funzionalità innovative per la pulizia di angoli e zone difficili, offre una soluzione completa per la manutenzione domestica, inclusa una stazione base automatizzata che garantisce 75 giorni di autonomia senza interventi da parte dell'uomo.

di pubblicata il , alle 10:51 nel canale Casa
Dreame
 

Dreame L40 Ultra è appena arrivato sul mercato e si configura come una soluzione completa per la pulizia della casa, capace di operare in maniera del tutto autonoma per periodi di tempo prolungati. Si tratta, in breve, di un robot aspirapolvere con funzione lavapavimenti che si distingue per una serie di caratteristiche che lo pongono fra le migliori soluzioni del celebre produttore.

La tecnologia MopExtend RoboSwing rappresenta una delle peculiarità principali del nuovo modello di Dreame. Grazie a un sofisticato sistema di sensori, il dispositivo analizza l'ambiente circostante e determina con precisione quando e dove estendere i moci per una pulizia ottimale. Una funzione decisamente rara nella categoria, che consente a Dreame L40 Ultra di raggiungere aree normalmente inaccessibili, come gli angoli più nascosti, garantendo una copertura fino a 4 cm oltre il suo raggio d'azione standard.

Dreame L40 Ultra, il robot con spazzole estensibili e 75 giorni di autonomia

La spazzola laterale è sollevabile fino a un'altezza di 10 mm, insieme a moci e spazzola principale, separando così pulizia a secco e con acqua ed evitando la contaminazione incrociata tra superfici dure e tappeti. La potenza di aspirazione di 11.000Pa colloca L40 Ultra ai vertici della sua categoria, consentendo al robot di rimuovere efficacemente peli di animali, polvere e detriti, riducendo il numero di passaggi necessari per una pulizia completa. Gli utenti possono regolare la potenza su cinque livelli diversi, adattando le prestazioni alle specifiche esigenze di pulizia.

Non mancano le feature basate sull'IA, che anzi giocano un ruolo cruciale nel funzionamento di L40 Ultra. Fra queste, troviamo la telecamera RGB AI che permette al robot di rilevare autonomamente lo sporco sul pavimento, regolando di conseguenza la modalità di pulizia. Per le famiglie con animali domestici, è fondamentale la spazzola TriCut Anti-Tangle: dotata di tre teste di taglio strategicamente posizionate, può tagliare peli umani e animali convogliandoli infine nel contenitore della polvere. Questa funzionalità è fondamentale per garantire una pulizia domestica senza interventi manuali per la manutenzione della spazzola, che di norma è uno dei fastidi più grandi per quanto riguarda la pulizia e la cura in generale degli aspirapolvere robot.

Dreame L40 Ultra si adatta con intelligenza all'ambiente domestico, utilizzando diverse tecnologie come l'illuminazione strutturata 3D, una videocamera integrata e una luce LED, così da navigare con precisione evitando la maggior parte degli ostacoli. La stazione base di L40 Ultra rappresenta, poi, un vero e proprio centro di manutenzione automatizzato, ed è capace di garantire pulizie del tutto autonome per un periodo di tempo molto esteso. Al termine del ciclo di pulizia, il robot ritorna autonomamente alla base, dove i moci vengono lavati con acqua calda a 65° e successivamente asciugati con aria calda per un massimo di due ore. Questo processo previene la formazione di cattivi odori e la proliferazione di batteri, con gli utenti che possono personalizzare la temperatura di lavaggio scegliendo tra quattro livelli: ambiente, tiepida, calda e bollente.

L'autonomia di Dreame L40 Ultra è notevole, come già detto: il robot può operare fino a 75 giorni senza richiedere interventi manuali, grazie alla presenza di un sacco per la polvere da 3,2 litri e algoritmi intelligenti che ne ottimizzano lo svuotamento. Inoltre, grazie alla compatibilità con un kit di montaggio ad acqua (opzionale), è possibile automatizzare completamente il processo di riempimento e scarico dell'acqua, eliminando la necessità di gestire manualmente i contenitori.

Il robot presenta al suo interno una batteria da 5.200 mAh capace di garantire un'autonomia fino a 194 minuti di funzionamento continuo. Grazie a questa caratteristica, L40 Ultra si configura come una soluzione adatta a pulire abitazioni di grandi dimensioni con interruzioni minime, anche in virtù della presenza di una tecnologia di ricarica il 30% più veloce rispetto ai precedenti modelli della famiglia. Gli utenti possono ottimizzare l'efficienza energetica del robot programmando la ricarica durante le fasce orarie a tariffa ridotta.

Per la gestione delle sue funzionalità l'utente può affidarsi all'app DreameHome, che offre un controllo granulare sulle operazioni di pulizia, consentendo agli utenti di selezionare modalità specifiche, impostare zone dedicate per gli animali domestici e personalizzare i livelli di lavaggio. Il robot supporta anche i più comodi comandi vocali attraverso gli assistenti Alexa, Siri e Google Home.

Insomma, Dreame L40 Ultra si propone come una soluzione avanzata per la pulizia domestica, combinando potenza, precisione, e due mesi e mezzo di autonomia senza richiedere alcun intervento da parte dell'utente. Con le sue funzionalità esclusive, il nuovo robot aspirapolvere e lavapavimenti promette di semplificare notevolmente la manutenzione della casa evitando agli utenti tutti i fastidi legati alla sua pulizia. Per garantire la massima tranquillità agli acquirenti, inoltre, Dreame offre una garanzia di tre anni sul robot, sottolineando la fiducia nella qualità e nell'affidabilità del prodotto. Ultimo ma non meno importante, Dreame L40 Ultra è attualmente in offerta a tempo su Amazon, e può essere acquistato con 100€ di sconto sul prezzo di listino.

 
^