In collaborazione con Intellinet

Copertura Wi-Fi fino a 420 metri quadrati con il Kit Mesh AC1200 di Intellinet

Copertura Wi-Fi fino a 420 metri quadrati con il Kit Mesh AC1200 di Intellinet

Abbiamo provato il sistema Wi-Fi mesh di Intellinet composto da un router e due satelliti. Raggiunge le specifiche di velocità AC1200 e offre un'ampia copertura

di pubblicata il , alle 13:41 nel canale Casa
 

A casa così come in ufficio è indispensabile avere una connessione di rete. Da anni ormai sono più che consueti i router wireless che veicolano la connettività verso tutte le tipologie di dispositivi (stampanti, computer, smartphone e tablet, senza dimenticarsi la IoT), risultando una soluzione ben più comoda rispetto alle connessioni via cavo.

Non sempre, però, è semplice ottenere un'ampia copertura con un singolo router wireless ed è per questo che si sono diffuse diverse soluzioni per espanderne la portata senza compromettere troppo le prestazioni. Una fra queste è il sistema Intellinet Home Mesh Wireless AC1200 (I-WL-MH25), venduto anche come kit completo comprensivo di un router e due repeater. Si tratta di un "sistema mesh", capace di offrire una copertura di massimo 420m².

Cos'è un sistema mesh

Un router domestico tradizionale può raggiungere una copertura dal raggio di poche decine di metri, e solo in condizioni ideali (senza muri o ostacoli fra esso e il client). All'atto pratico, però, la portata del router viene quasi sempre limitata da tanti fattori esterni e, con i modelli più economici, è possibile verificare problemi di stabilità o perdite di prestazioni allontanandosi solo di un paio di stanze.

Una soluzione al problema è arrivata con gli extender, dispositivi che servono a replicare il segnale Wi-Fi e diffonderlo nell'ambiente sfruttando un'altra antenna in una posizione più conveniente. Gli extender, però, risolvono il problema della stabilità ma non del tutto quello delle prestazioni: infatti all'aumentare degli extender presenti della rete si riduce la banda a disposizione in maniera proporzionale al numero di extender presenti nella rete. Inoltre, ogni extender crea una rete diversa obbligando il client a passare da una rete all'altra quando reputa necessario farlo.


In alto una connessione non mesh, in basso una connessione mesh

I sistemi mesh nascono proprio con l'esigenza di risolvere tutti i problemi che abbiamo menzionato, introducendo anche il plus non indifferente di una semplicità di installazione in ambiente e configurazione molto elevata. Nei sistemi mesh abbiamo un router Wi-Fi che può essere collegato a diversi satelliti (anch'essi Wi-Fi), e una banda di connessione dedicata che non viene condivisa con gli altri dispositivi presenti nella rete.

Il collegamento di rete, così, avviene sempre alla massima velocità possibile e non presenta colli di bottiglia in base al numero di "estensori" utilizzati nella rete. Il tutto con un SSID unico e senza la necessità di cambiare rete quando un device si aggancia a uno o a un altro satellite.

Intellinet Home Mesh Wireless AC1200 (I-WL-MH25)

Fatta la dovuta premessa parliamo delle caratteristiche di Intellinet Home Mesh Wireless AC1200, kit completo composto da un router principale e da due repeater. Il router può essere collegato ad un modem attraverso la porta WAN presente sulla sua parte posteriore, e si può riconoscere dai satelliti per via del colore azzurro della facciata superiore. Per il resto i tre dispositivi sono identici: sono parallelepipedi da 100 x 100 x 105 mm di dimensioni installabili in maniera estremamente semplice nell'ambiente. L'unico requisito è quello di avere nei paraggi una presa di corrente per l'alimentazione.

Il sistema consente di coprire con una rete Wi-Fi unica un'area di 420 m² senza alcuna interruzione con il passaggio dalla connettività fornita da un satellite a quella fornita da un altro satellite. La configurazione della rete avviene via app, anche via smartphone, o attraverso un'interfaccia web su PC, e se si vuole condividere la connettività con gli ospiti non manca la funzione "touch-and-connect". Home Mesh Wireless utilizza una tecnologia smart per veicolare in maniera efficace il segnale verso il client e supporta la protezione via crittografia attraverso i protocolli WPA/WPA2, WPA-PSK/WPA2-PSK.

Lato connettività troviamo quattro antenne interne (non a vista quindi) da 3-dBi omnidirezionali su ogni unità e diverse porte sul retro, più il tasto per l'alimentazione:

  • Unità principale:
    • 1 WAN 1Gbps
    • 1 LAN 1Gbps
    • 1 LAN 100Mbps
    • Tasto On/Off
    • Porta DC 5V per l'alimentazione
  • Satelliti:
    • 2 LAN 1Gbps
    • 1 LAN 100Mbps
    • Tasto On/Off
    • Porta DC 5V per l'alimentazione

Ogni unità utilizza una memoria RAM di 512MB DDR2 con una flash da 64MB e può diffondere reti sfruttando le frequenze da 2.4 e 5GHz, fino allo standard AC1200 con un throughput massimo di 1200Mbps. Tutti i dispositivi dispongono inoltre di LED per l'attività dati sulle porte LAN e WAN, e di un LED di stato presente sul router e sui repeater: quando quest'ultimo presenta il colore rosso indica che non è presente l'accesso a internet, mentre se presenta il colore blu si è connessi. Il LED può anche lampeggiare per segnalare che il pairing è in corso o una connessione ospite attiva.

Così come molti altri sistemi che abbiamo provato in passato, anche quello di Intellinet può essere configurato e gestito esclusivamente via app, da uno smartphone o da un tablet, o al limite dal web client via browser su PC o notebook. Il tutto con la massima semplicità di utilizzo: la home dell'applicazione si suddivide in sei grosse sezioni attraverso cui monitorare lo stato dei singoli dispositivi collegati alla rete mesh, del Wi-Fi, e infine interagire con diversi dettagli tecnici per quanto concerne le impostazioni della rete mesh e della connessione a internet.

Intellinet Home Mesh Wireless AC1200 viene proposto al prezzo di 242,79€, cifra abbastanza interessante soprattutto in relazione alla copertura offerta dal sistema e alla qualità generale. Sul mercato sono presenti modelli molto più economici (ma di qualità e specifiche inferiori) e anche molto più costosi, con il sistema di Intellinet che si propone come soluzione interessante per chi ha esigenze domestiche avanzate o vuole coprire un ufficio di medie dimensioni in assoluta semplicità.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

 
^