In collaborazione con Intellinet

Copertura Wi-Fi fino a 420 metri quadrati con il Kit Mesh AC1200 di Intellinet

Copertura Wi-Fi fino a 420 metri quadrati con il Kit Mesh AC1200 di Intellinet

Abbiamo provato il sistema Wi-Fi mesh di Intellinet composto da un router e due satelliti. Raggiunge le specifiche di velocità AC1200 e offre un'ampia copertura

di pubblicata il , alle 13:41 nel canale Casa
 

A casa così come in ufficio è indispensabile avere una connessione di rete. Da anni ormai sono più che consueti i router wireless che veicolano la connettività verso tutte le tipologie di dispositivi (stampanti, computer, smartphone e tablet, senza dimenticarsi la IoT), risultando una soluzione ben più comoda rispetto alle connessioni via cavo.

Non sempre, però, è semplice ottenere un'ampia copertura con un singolo router wireless ed è per questo che si sono diffuse diverse soluzioni per espanderne la portata senza compromettere troppo le prestazioni. Una fra queste è il sistema Intellinet Home Mesh Wireless AC1200 (I-WL-MH25), venduto anche come kit completo comprensivo di un router e due repeater. Si tratta di un "sistema mesh", capace di offrire una copertura di massimo 420m².

Cos'è un sistema mesh

Un router domestico tradizionale può raggiungere una copertura dal raggio di poche decine di metri, e solo in condizioni ideali (senza muri o ostacoli fra esso e il client). All'atto pratico, però, la portata del router viene quasi sempre limitata da tanti fattori esterni e, con i modelli più economici, è possibile verificare problemi di stabilità o perdite di prestazioni allontanandosi solo di un paio di stanze.

Una soluzione al problema è arrivata con gli extender, dispositivi che servono a replicare il segnale Wi-Fi e diffonderlo nell'ambiente sfruttando un'altra antenna in una posizione più conveniente. Gli extender, però, risolvono il problema della stabilità ma non del tutto quello delle prestazioni: infatti all'aumentare degli extender presenti della rete si riduce la banda a disposizione in maniera proporzionale al numero di extender presenti nella rete. Inoltre, ogni extender crea una rete diversa obbligando il client a passare da una rete all'altra quando reputa necessario farlo.


In alto una connessione non mesh, in basso una connessione mesh

I sistemi mesh nascono proprio con l'esigenza di risolvere tutti i problemi che abbiamo menzionato, introducendo anche il plus non indifferente di una semplicità di installazione in ambiente e configurazione molto elevata. Nei sistemi mesh abbiamo un router Wi-Fi che può essere collegato a diversi satelliti (anch'essi Wi-Fi), e una banda di connessione dedicata che non viene condivisa con gli altri dispositivi presenti nella rete.

Il collegamento di rete, così, avviene sempre alla massima velocità possibile e non presenta colli di bottiglia in base al numero di "estensori" utilizzati nella rete. Il tutto con un SSID unico e senza la necessità di cambiare rete quando un device si aggancia a uno o a un altro satellite.

Intellinet Home Mesh Wireless AC1200 (I-WL-MH25)

Fatta la dovuta premessa parliamo delle caratteristiche di Intellinet Home Mesh Wireless AC1200, kit completo composto da un router principale e da due repeater. Il router può essere collegato ad un modem attraverso la porta WAN presente sulla sua parte posteriore, e si può riconoscere dai satelliti per via del colore azzurro della facciata superiore. Per il resto i tre dispositivi sono identici: sono parallelepipedi da 100 x 100 x 105 mm di dimensioni installabili in maniera estremamente semplice nell'ambiente. L'unico requisito è quello di avere nei paraggi una presa di corrente per l'alimentazione.

Il sistema consente di coprire con una rete Wi-Fi unica un'area di 420 m² senza alcuna interruzione con il passaggio dalla connettività fornita da un satellite a quella fornita da un altro satellite. La configurazione della rete avviene via app, anche via smartphone, o attraverso un'interfaccia web su PC, e se si vuole condividere la connettività con gli ospiti non manca la funzione "touch-and-connect". Home Mesh Wireless utilizza una tecnologia smart per veicolare in maniera efficace il segnale verso il client e supporta la protezione via crittografia attraverso i protocolli WPA/WPA2, WPA-PSK/WPA2-PSK.

Lato connettività troviamo quattro antenne interne (non a vista quindi) da 3-dBi omnidirezionali su ogni unità e diverse porte sul retro, più il tasto per l'alimentazione:

  • Unità principale:
    • 1 WAN 1Gbps
    • 1 LAN 1Gbps
    • 1 LAN 100Mbps
    • Tasto On/Off
    • Porta DC 5V per l'alimentazione
  • Satelliti:
    • 2 LAN 1Gbps
    • 1 LAN 100Mbps
    • Tasto On/Off
    • Porta DC 5V per l'alimentazione

Ogni unità utilizza una memoria RAM di 512MB DDR2 con una flash da 64MB e può diffondere reti sfruttando le frequenze da 2.4 e 5GHz, fino allo standard AC1200 con un throughput massimo di 1200Mbps. Tutti i dispositivi dispongono inoltre di LED per l'attività dati sulle porte LAN e WAN, e di un LED di stato presente sul router e sui repeater: quando quest'ultimo presenta il colore rosso indica che non è presente l'accesso a internet, mentre se presenta il colore blu si è connessi. Il LED può anche lampeggiare per segnalare che il pairing è in corso o una connessione ospite attiva.

Così come molti altri sistemi che abbiamo provato in passato, anche quello di Intellinet può essere configurato e gestito esclusivamente via app, da uno smartphone o da un tablet, o al limite dal web client via browser su PC o notebook. Il tutto con la massima semplicità di utilizzo: la home dell'applicazione si suddivide in sei grosse sezioni attraverso cui monitorare lo stato dei singoli dispositivi collegati alla rete mesh, del Wi-Fi, e infine interagire con diversi dettagli tecnici per quanto concerne le impostazioni della rete mesh e della connessione a internet.

Intellinet Home Mesh Wireless AC1200 viene proposto al prezzo di 242,79€, cifra abbastanza interessante soprattutto in relazione alla copertura offerta dal sistema e alla qualità generale. Sul mercato sono presenti modelli molto più economici (ma di qualità e specifiche inferiori) e anche molto più costosi, con il sistema di Intellinet che si propone come soluzione interessante per chi ha esigenze domestiche avanzate o vuole coprire un ufficio di medie dimensioni in assoluta semplicità.

 
^