Con Roborock S8 MaxV Ultra la pulizia di casa è ancora più precisa e automatizzata

Con Roborock S8 MaxV Ultra la pulizia di casa è ancora più precisa e automatizzata

L'ultimo robot aspirapolvere di Roborock integra tutto quello che serve per la pulizia capillare di casa, in abbinamento ad una interfaccia software chiara e completa

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Casa
RoborockSmart Home
 

S8 MaxV Ultra è l'ultimo modello di robot aspirapolvere di Roborock, azienda che stando alla più recente ricerca Euromonitor è diventata il brand numero 1 al mondo per la vendita di questa categoria di prodotti. Il nuovo arrivato integra al proprio interno tutte le funzionalità che ci si attende da una soluzione di questo tipo: aspirazione della polvere ad alta potenza automatizzata, lavaggio dei pavimenti grazie a un panno vibrante integrato nella parte posteriore, base di ricarica con sistema di autosvuotamento della polvere e autolavaggio del panno con acqua calda.

La struttura del robot è quella classica dei prodotti di questo tipo: forma circolare, sensore LiDAR per la navigazione montato nella parte superiore, videocamera RGB frontale con vari sensori che guidano il robot nello spostarsi lungo le superfici di casa. Sono presenti i 3 classici tasti funzione, anche se all'atto pratico le operazioni di pulizia saranno sempre gestite attraverso l'interazione con la APP.


spazzola centrale doppia, a rotazione contrapposta

Nella parte inferiore del robot spicca la spazzola centrale, montata su un meccanismo basculante che ne permette il completo sollevamento da terra quando richiesto. Sono presenti due spazzole di gomma, a diversa durezza, che operano con versi di rotazione opposti tra di loro: in questo modo si evita che lunghi capelli e peli possano andare ad impigliarsi limitando l'efficacia dell'aspirazione.


spazzola laterale che si estende

Nella parte anteriore destra è presente una piccola spazzola che sposta lo sporco presente a ridosso delle pareti verso il centro, così che sia aspirato dal robot. Si può estendere lateralmente così da raggiungere al meglio anche gli angoli delle pareti e rimuovere lo sporco che si è depositato. Notiamo anche la presenza, accanto al panno per la pulizia dei pavimenti, di un piccolo panno laterale circolare dedicato alla pulizia degli angoli delle pareti, che ruota ad un massimo di 185 giri al minuto.

Il motore raggiunge una potenza di aspirazione massima di 10.000 Pa; nell'azione di aspirazione su tappeti il robot gestisce automaticamente la potenza, incrementandola quanto necessario così da rimuovere in modo più incisivo lo sporco depositato. La batteria da 5.200mAh di capacità garantisce, secondo quanto dichiarato dal produttore, un'autonomia di funzionamento di 180 minuti quale massimo utilizzando la modalità di aspirazione più silenziosa.


sistema di navigazione Reactive AI 2.0 Obstacle Recognition

Il sistema di navigazione integrato in Roborock S8 MaxV Ultra è indicato con il nome di Reactive AI 2.0 Obstacle Recognition: abbina un sistema LiDAR 3D a una videocamera RGB e una NPU dedicata alle elaborazioni di intelligenza artificiale. Questo sistema è in grado di riconoscere ed evitare oggetti presenti sul pavimento che siano larghi almeno 5cm e alti non meno di 3cm. Un database di oggetti che tipicamente possono essere lasciati sul pavimento viene costantemente aggiornato attraverso update del firmware del robot, così che non entrino in contatto durante l'operazione di pulizia.

La videocamera frontale permette di riconoscere animali domestici presenti in casa; quando questo avviene il robot interrompe momentaneamente l'operazione di pulizia, aspettando che l'animale domestico si sposti da solo così da non spaventarlo. La videocamera frontale permette inoltre di vedere dove il robot si stia muovendo lungo gli ambienti di casa direttamente dalla APP.

Nella parte frontale è presente un Led che illumina la parte di pavimento davanti al robot quando l'illuminazione ambiente è insufficiente. Questo serve alla videocamera frontale per meglio riconoscere eventuali oggetti presenti sul pavimento quando si opera al buio ma non è necessaria al robot per mappare e muoversi lungo la superficie di casa. Tali funzionalità sono infatti gestite dal sensore LiDAR presente nella parte superiore del robot, che non richiede di avere ambienti illuminati.


base di ricarica con i due serbatoi superiori

La base di ricarica ha una forma squadrata, con un limitato sviluppo verticale rispetto a quello di alcuni modelli concorrenti. I due contenitori per le acque chiare e scure sono immediatamente visibili nella parte superiore e non nascosti all'interno della struttura, a ricordare quanto sia importante provvedere un adeguato quantitativo di acqua pulita e svuotare quella sporca al termine dell'operazione di pulizia.


sacchetto per la polvere e vaschetta liquido detergente

La parte anteriore è un grande coperchio che cela il sacchetto per la raccolta della polvere, oltre al contenitore per il liquido detergente utilizzato per pulire il panno di lavaggio. Ha una capacità di poco superiore a mezzo litro e una volta riempito è sufficiente per un periodo di oltre 3 mesi di utilizzo del robot.

La base è dotata di sistema di lavaggio automatico del panno di pulizia, effettuato con acqua portata alla temperatura massima di 60 gradi; al termine del lavaggio il panno e la base vengono asciugati con un getto d'aria a 60 gradi, così da evitare la formazione di odori sgradevoli. Da APP è possibile configurare la durata dell'operazione di asciugatura, oltre ovviamente a quanto di frequente il panno debba venir lavato mentre il robot esegue una operazione di pulizia dei pavimenti. Sempre da APP è possibile selezionare quanto calda deve essere l'acqua utilizzata per pulire il panno.

Il sistema di lavaggio dei pavimenti non si basa su mocci rotanti, come adottato da molti modelli concorrenti, ma da un panno montato su una base vibrante che può essere automaticamente sollevato sino a 20mm dal pavimento così da evitare di entrare in contatto con tappeti e moquette. Il movimento oscillatorio è ad elevata frequenza, con un picco di 4.000 vibrazioni al minuto che aiutano a incidere maggiormente nella rimozione dello sporco dal pavimento.

Come segnalato in precedenza, è da evidenziare che Roborock abbia inoltre integrato un piccolo panno secondario, questo dotato di un meccanismo rotatorio, che gestisce la pulizia in prossimità degli angoli delle pareti così da trattare anche quelle superfici che non possono venir raggiunte dal panno posteriore.

Come detto, il panno si solleva da terra nel momento in cui l'operazione di pulizia preveda la sola aspirazione della polvere oppure quando durante il lavaggio il robot incontra un tappeto. La stessa cosa vale per la spazzola di aspirazione della polvere: tutto il blocco viene sollevato da terra quando il robot opera in modalità di solo lavaggio dei pavimenti, oppure quando l'operazione in corso è stata portata a termine e il robot deve ritornare alla base di ricarica.

Come per un po' tutti i robot di aspirazione, la APP è il centro di comando di tutte le funzionalità di Roborock S8 MaxV Ultra. Una volta completata l'iniziale operazione di mappatura della superficie della nostra casa è possibile dividere e identificare gli ambienti, assegnando a ciascuno routine di pulizia personalizzate oppure gestire singoli programmi.

L'azione di pulizia, sia che si tratti di aspirazione, di lavaggio o combinata, viene gestita con una programmazione a calendario o avviandola sul momento a seconda delle nostre preferenze e abitudini.

 

E' possibile personalizzare le modalità di funzionamento anche della base di ricarica, regolando secondo le nostre preferenze la periodicità di svuotamento del contenitore dello sporco presente nel robot, dopo quanto tempo di funzionamento il panno debba essere lavato e le modalità specifiche legate alla modalità di lavaggio del panno. In questo modo, a seconda delle nostre preferenze personali, andremo a bilanciare il consumo di acqua e la rumorosità di funzionamento.

   

Tra le funzionalità avanzate configurabili da APP segnaliamo quella di smart suggestion, che identifica automaticamente le zone di casa in base al tipo di intervento di pulizia richiesto, oppure la aspirazione e lavaggio del pavimento seguendo le linee della piastrellatura e facendo in modo che il robot vi scorra in parallelo.

La videocamera montata frontalmente al robot permette di visualizzare, direttamente da APP, i video del robot in azione sul nostro pavimento. La mappa in sovraimpressione aiuta a capire dove il robot sia posizionato in un preciso istante.

Una volta messo all'opera, Roborock S8 MaxV Ultra si muove lungo le superfici di casa in modo molto preciso ed efficace. L'esperienza d'uso è decisamente positiva, con la procedura di aspirazione della polvere che permette di raccogliere sporco e detriti presenti sul nostro pavimento di casa in modo preciso e capillare grazie anche alla spazzola laterale che si estende quando il robot opera in prossimità di pareti ed angoli.


sistema di lavaggio del panno integrato nella base di ricarica

Altrettanto vale per il lavaggio dei pavimenti, che qui opera con un sistema basato su panno vibrante al posto dei sempre più diffusi mocci circolari rotanti adottati da vari concorrenti. E' una scelta controcorrente quella di Roborock, almeno osservando cosa facciano al momento altri produttori, ma non per questo meno funzionale: il lavaggio dei pavimenti è infatti molto efficace, grazie sia al movimento del panno che viene fatto vibrare costantemente ad alta velocità sia alla funzione che permette di alzarlo da terra così da non passare sopra i tappeti. L'integrazione del piccolo panno rotante laterale aiuta nella pulizia dei pavimenti in prossimità della parete e degli angoli, permettendo di ottenere un risultato finale ancora più preciso e completo.

Roborock S8 MaxV Ultra è in vendita ad un prezzo ufficiale di 1.499€: si tratta di una cifra importante ma che è allineata a quella dei robot aspirapolvere top di gamma dei principali concorrenti. Per questa cifra si acquista un prodotto completo che gestisce in modo capillare tutte le necessità di pulizia dei pavimenti di casa, automatizzando al massimo e liberandoci in buona misura di tempo e fatica investiti nella cura tradizionale dei pavimenti. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dell'azienda a questo indirizzo.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^