Con Ecovacs Deebot T10 Plus la pulizia di casa è ancora più facile
L'ultimo arrivato di casa Ecovacs riprende le caratteristiche tecniche e di design della gamma Deebot X1, mantenendone l'efficacia nell'azione di pulizia di casa; il tutto però a prezzi più contenuti e interessanti
di Paolo Corsini pubblicata il 16 Agosto 2022, alle 09:01 nel canale CasaDeebotEcovacsSmart Home
Abbiamo recentemente provato, a questo indirizzo, il robot aspirapolvere Ecovacs Deebot X1 Turbo, modello che è dotato di base di autolavaggio e autoricarica e che permette di lavare i pavimenti con l'azione combinata di due mocci che ruotano e vengono automaticamente impregnati di acqua. Di quel prodotto ci ha stupito la dotazione complessiva, visto che tutte le tecnologie sviluppate in casa da Ecovacs sono di fatto state implementate nei prodotti della famiglia Deebot X1.
Ecovacs ha però recentemente introdotto una nuova serie di robot aspirapolvere, quelli Deebot T10, al pari di quella Deebot X1 composta da 3 modelli: Deboot T10, Deebot T10 Plus e Deebot T10 Turbo. Il primo è il solo robot aspirapolvere con funzionalità di lavaggi dei pavimenti, mentre il secondo ne è la versione con base di ricarica autoaspirante. Deebot T10 Turbo, non ancora disponibile in vendita sul mercato, adotta una base di ricarica che non svuota il sacchetto della polvere ma gestisce l'autopulizia del sistema di lavaggio dei pavimenti con mocio, che si differenzia da quello dei due altri modelli del tipo con panno oscillante.
Possiamo quindi dire che Deebot T10 Turbo è proposta speculare per caratteristiche tecniche e funzionamento, a Deebot X1 Turbo mentre Deebot T10 Plus lo è con riferimento a Deebot X1 Plus. In casa Ecovacs i sistemi di lavaggio dei pavimenti più avanzati prendono due nomi: Pro 3.0 OZMO per quello con panno in microfibra oscillante e Turbo 2.0 OZMO per quello con moci rotanti abbinati alla stazione di autopulizia.
Deebot T10 Plus adotta il classico design dei robot Ecovacs, impreziosito da una finitura bianca lucida che ben si sposa con la maggior parte degli ambienti domestici. Fatta eccezione per i colori e alcuni materiali si tratta dello stesso tipo di design implementato con la serie Deebot X1, una chiara evoluzione rispetto a quella dei modelli precedenti. La base di autoaspirazione ha una forma rettangolare, con una base in plastica che viene fissata con due perni e sulla quale si ferma il robot quando deve essere ricaricato. Lo sportello superiore permette di avere accesso al sacchetto nel quale viene aspirato lo sporco, indicativamente capace di contenere quanto raccolto nell'azione di pulizia di 60 giorni.
Il sistema di aspirazione è stato modificato rispetto a quello di altri precedenti modelli Ecovacs: non avviene più dal basso ora ma lateralmente, attraverso un'apertura che si collega direttamente al canale di aspirazione presente sulla base di ricarica. Per questo motivo il robot Deebot T10 non è compatibile con altre basi di ricarica che non siano quelle della famiglia T10.
Al pari dei modelli della famiglia Deebot X1, anche Deebot T10 Plus ha la parte superiore celata da un pannello fissato magneticamente: una volta rimosso permette di avere accesso al pulsante di accensione e a quello per la configurazione delle rete WiFi, oltre al cassettino di raccolta dello sporco. Di fatto, grazie alla presenza della stazione di autoaspirazione, non avremo mai bisogno di accedere a quest'area del robot se non in fase di manutenzione e pulizia avanzata.
Nella parte inferiore del robot trovano posto le due classiche spazzole laterali, un vero e proprio marchio di fabbrica per i prodotti Ecovacs, oltre alla spazzola di aspirazione centrale: è in gomma, con un profilo a V e una serie di profili alternati in gomma morbida e a spazzola che aiutano a sollevare e rimuovere lo sporco al meglio dal pavimento.
Notiamo anche il sistema di pulizia Pro 3.0 OZMO installato, con il panno in microfibra che scorre sul pavimento producendosi in un movimento oscillatorio grazie alla base vibrante sul quale è fissato. E' possibile rimuovere questo accessorio, sostituendolo con uno che può operare quale profumatore d'ambiente mentre il robot è in funzione per aspirare la polvere di casa: per chi volesse usare questo robot solo per aspirare la polvere è ovviamente consigliato di non lasciare installato il sistema di pulizia Pro 3.0 OZMO.
Deebot T10 Plus è dotato di sistema AIVI 3.0: si tratta di un set di videocamere frontali che, assieme al sensore LiDAR montato superiormente, guidano il robot a navigare all'interno dell'ambiente domestico durante la pulizia. La videocamera registra quello che si presenta davanti al robot, evitando di andare incontro ad ostacoli e fornendo via APP un punto di osservazione di quello che è presente nella nostra abitazione quando siamo lontani. Nel confronto con la gamma Deebot X1 dobbiamo evidenziare come quest'ultima integri il sistema AIVI 3D, con una videocamera frontale addizionale che giuda nel riconoscimento degli ostacoli e nel riconoscimento degli oggetti presenti nell'ambiente di casa.
La presenza del sistema AIVI 3.0 ha due ricadute pratiche. La prima è la notevole velocità con la quale Deebot T10 Plus effettua la mappatura degli ambienti di casa e crea la mappa, con la quale sarà possibile programmare azioni di pulizia specifiche in una o più stanze. La seconda è quella di evitare di entrare a contatto con oggetti lasciati sul pavimento di casa, così da evitare che il robot aspirapolvere possa in qualche modo danneggiarli o anche solo restarvi incastrato contro. Non manca, al pari di Deebot X1, anche l'assistente vocale YIKO integrato, che permette di avviare le operazioni di pulizia del robot semplicemente con un comando a voce.
Sempre parlando di tecnologie implementate, Deebot T10 Plus è dotato di un motore di aspirazione da 3.000 Pa di potenza massima, valore che invece tocca i 5.000 Pa nella gamma Deebot X1. Nella maggior parte degli utilizzi i robot di aspirazione non vengono mai utilizzati al massimo della loro potenza aspirante così da evitare un consumo eccessivo della batteria; effettuando una pulizia periodica degli ambienti, inoltre, viene anche meno la necessità di aspirare alla massima potenza, con una impostazione intermedia che è sempre più che adeguata alla necessità.
La APP Ecovacs è il centro di comando di Deebot T10 Plus, grazie alla quale è possibile non solo avviare le operazioni di aspirazione e lavaggio del pavimento ma gestire la programmazione di interventi di pulizia schedulati per la settimana. Le varie opzioni avanzate sono direttamente configurabili, tra le quali la possibilità di configurare zone specifiche per la pulizia oltre a porzioni di superficie che non dovranno essere trattare dal robot, la quantità di passaggi di pulizia da effettuare, l'intensità dell'azione di aspirazione e del flusso d'acqua utilizzato per il lavaggio, la sequenza di pulizia tra le stanze (prima bagno, poi camera 1, quindi cucina e via discorrendo).
La configurazione delle opzioni via APP è estremamente intuitiva e semplice: bastano pochi passaggi per selezionare le impostazioni preferite e lasciar poi il nostro robot all'opera. Da APP è possibile anche accedere alla videocamera frontale utilizzata dal sistema AIVI 3.0: in questo modo si ha traccia di eventuali problemi riscontrati dal robot durante la pulizia, come ad esempio la presenza di un oggetto non previsto sulla superficie, oppure monitorare il nostro ambiente domestico durante la nostra assenza facendo in modo che Deebot T10 Plus esegua una scansione visiva degli ambienti.
In Deebot T10 Plus sono pertanto integrate tutte le più recenti tecnologie per l'aspirazione della polvere sviluppate da Ecovacs, tra le quali segnaliamo quella AIVI 3.0 che effettua una mappatura dell'ambiente assieme al sensore LiDAR montato superiormente così da meglio rilevare eventuali ostacoli oltre alla tipologia e alla conformazione degli arredi di casa. L'APP genera una mappa standard del nostro ambiente domestico con una vista dall'alto, oppure una tridimensionale che può essere personalizzata inserendo i mobili presenti così da ottenere una rappresentazione ancora più realistica e una migliore individuazione delle aree che sono state pulite dal nostro robot.
Il motore di aspirazione ha una potenza massima di 3.000 Pa, un valore nello standard per prodotti di questo tipo e più che sufficiente per assolvere al meglio le necessità quotidiane. Durante l'uso il motore non viene mai spinto alla massima potenza, toccandola solo quando Deebot T10 passa sopra un tappeto e automaticamente adatta la potenza di aspirazione a questo tipo di superficie. La batteria ha una capacità di 5.200mAh, valore molto alto identico a quello dei modelli Deebot X1, che garantisce un funzionamento ininterrotto lungo tutta la superficie di casa anche se questa è molto estesa. Le due spazzole laterali raccolgono al meglio lo sporco presente sui bordi delle pareti
Il sistema di pulizia Pro 3.0 OZMO è tra i migliori a disposizione, escludendo quelli dedicati con moci rotanti e sistema di autopulizia integrato nella base di ricarica: la piastra vibrante agisce in modo attivo sulla superficie, permettendo al panno in microfibra di esercitare una azione incisiva. L'unico limite di questa soluzione è quello di richiedere periodicamente di rimuovere il panno e lavarlo, viceversa si corre il rischio che questo una volta sporcatosi di fatto agisca più portando in giro lo sporco raccolto lungo la superficie che rimuovendolo: un po' come se lavassimo con spazzola e straccio usando sempre la stessa acqua senza mai cambiarla.
Nell'utilizzo quotidiano Deebot T10 Plus convince pienamente: si muove rapido tra le stanze di casa, seguendo la programmazione impostata e contribuendo a mantenere pulita la superficie. La base con sistema di autosvuotamento integrato permette di non doversi preoccupare di svuotare il serbatoio dalla polvere raccolta ma è bene ricordarsi, almeno una volta alla settimana, di effettuare un controllo alle spazzole laterali e alla spazzola centrale per rimuovere sporco che si dovesse essere incastrato in questi punti.
Deebot T10 Plus viene proposto a un prezzo ufficiale di 899€ IVA inclusa; il corrispondente modello Deebot T10 sprovvisto di base di ricarica rapida viene offerto a 699€ IVA inclusa. In questo momento è attiva una promozione con un codice coupon che applica uno sconto di 100€ al prezzo di DeeBot T10 Plus portandolo a 799€, ricevendo anche in bundle 3 panni per il lavaggio addizionali, 3 sacchetti per la raccolta dello sporco e un kit di ricambi per spazzola centrale, filtri e spazzole laterali.
Nel confronto con la gamma Ecovacs Deebot X1, quella top di gamma dell'azienda, la nuova linea Deebot T10 si differenzia oltre che per la componente estetica per due elementi tecnici: il motore ha una potenza di aspirazione superiore, passando dai 3.00 Pa della serie T10 ai 5.000 Pa della gamma X1, mentre il sistema di rilevazione ostacoli è quello AIVI 3D per la serie X1 contro quello AIVI 3.0 di Deebot T10. Da questo la differenza di prezzo, che per i due modelli Deebot T10 Plus e Deebot X1 Plus è di 100€ al netto di qualsiasi iniziativa commerciale specifica.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".