Con Dyson Pure Humidify+cool curi la qualità dell'aria di casa

Con Dyson Pure Humidify+cool curi la qualità dell'aria di casa

Il nuovo ventilatore di casa Dyson abbina le funzionalità di purificazione dell'aria e di umidificazione, migliorandone la qualità all'interno degli ambienti domestici

di pubblicata il , alle 11:31 nel canale Casa
Dyson
 

Pure Humidify+Cool è il nome del nuovo purificatore d'aria introdotto sul mercato da Dyson, azienda specializzata nella progettazione e commercializzazione di sistemi legati all'aspirazione e al trattamento dell'aria negli ambienti domestici. Il nuovo prodotto integra 3 differenti funzioni al proprio interno: è in primo luogo un ventilatore, oltre a un purificatore e un umidificatore dell'aria.

3 prodotti in uno: ventilatore, purificatore e umidificatore

Con il suo funzionamento si prende di fatto cura dell'aria contenuta nei nostri ambienti domestici, purificandola e controllandone il livello di umidità corretto. Per un umidificatore è però importante che l'acqua inserita nell'apparecchio non diventi lei stessa veicolo per la proliferazione di batteri nell'ambiente domestico. Per ovviare a tutto questo, Pure Humidify+Cool implementa un sistema a luce UV-C che danneggia i batteri presenti nell’acqua denaturandone il DNA in modo che non possano più moltiplicarsi. Questo processo avviene in un picosecondo (un trilionesimo di secondo), ma necessita di un’esposizione completa alla luce UV-C.

Gli ingegneri Dyson hanno condotto ricerche approfondite per stabilire quale fosse l’esposizione ottimale alla luce UV-C per denaturare i batteri, sviluppando un tubo di PTFE altamente riflettente attraverso il quale si riflette, sull’intera superficie interna, la luce UV-C. Quando l’acqua viene pompata dal serbatoio attraverso questi raggi multipli, la luce UV-C uccide il 99,9% dei batteri presenti nell’acqua già al primo passaggio. Il serbatoio da 5 litri di capacità assicura un funzionamento in umidificazione dell'ambiente sino a 36 ore consecutive, non richiedendo di venir costantemente riempito.

Dyson-Pure-Humidify-Cool_720.jpg

Una volta trattata, l’acqua riempie i collari dell’evaporatore 3D Air-mesh. I fili d’argento sono intrecciati nella faccia superiore e inferiore dell’Air-mesh per creare la sua struttura unica e fornire proprietà biostatiche, inibendo la proliferazione dei batteri sull’evaporatore. Per le sue proprietà biostatiche, l’argento è utilizzato da oltre due secoli in ambito chirurgico, durante i parti, nonché per il trattamento delle ustioni e la disinfezione dell’acqua . All’interno dell’evaporatore, il flusso d’aria purificata viene umidificato in modo igienico dal vapore acqueo rilasciato dall’evaporatore e diffuso nell’ambiente attraverso l’Air Multiplier.

Aria pura per la nostra casa, pensando alla cucina

Molto importante, anche in ambiente domestico, è il trattamento dell'aria affinché possa venir purificata. In Pure Humidify+Cool questo viene ottenuto utilizzando dei laser che misurano e rilevano le particelle ultrasottili, mentre un sensore separato rileva la quantità di VOC (composti organici volatili), come benzene e NO2. Un terzo sensore misura l’umidità relativa e la temperatura: tutte le informazioni monitorate vengono poi mostrate in tempo reale attraverso il display LCD integrato nell'apparecchio.

Nove metri di filtri in microfibra di borosilicato condensato e sigillato catturano il 99,95% degli inquinanti ultrasottili fino a 0,1 micron, compresi allergeni, batteri e polline. Il carbone attivo, rivestito con Tris (Trisidrossimetilamminometano) aumenta l’efficienza di assorbimento, rimuovendo gas come NO2 e benzene particolarmente nocivi per l'uomo.

La filtrazione dell'aria si rivela essere una funzione molto utile in casa quando ci cucina: non sono l'aria che respiriamo sarà più pura, ma verranno rimossi gli immancabili odori frutto delle ore passate davanti ai fornelli. E' questa una delle caratteristiche più apprezzate in prodotti di questo tipo, capace di cambiare la qualità della vita in casa quando vi si trascorrono molte ore.

Dyson-Pure-Humidify-Cool_3.jpg

Per quanto riguarda le funzioni di ventilazione, Dyson ha implementato la tecnologia Jet Axis Control che utilizza due getti per ciascun lato dell'amplificatore d'aria controllati indipendentemente. Questo approccio di design permette di fornire un raffreddamento diretto utile nei mesi estivi, una modalità di oscillazione, una modalità aria diffusa utile nei mesi invernali o la nuova modalità Breeze, che attraverso un algoritmo è in grado di imitare i flussi d’aria naturali attraverso i barili oscillanti dell’apparecchio per riprodurre quella stessa sensazione di brezza rinfrescante all’interno degli spazi chiusi.

Ulteriori informazioni sul prodotto sono disponibili sul sito Dyson, dal quale è possibile anche acquistarlo al prezzo ufficiale di listino di 699€.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Giulio9213 Aprile 2021, 14:59 #2

Buono, ma... meglio Daikin

Nel complesso discreto, ma non c'è paragone con i purificatori d'aria Daikin: il modello MC55W e MCK55W. Migliori nel complesso e anche come parametri di rumorosità il livello di dB(A) risulta inferiore.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^