BTicino: con MatixGO la smart home è per tutti
BTicino vuole giocare le sue carte nella terra di mezzo tra domotica e smart home e lo fa con un importantissimo rinnovo, quello che interessa la serie Matix, molto utilizzata in abitazioni, uffici e terziario risultando più accessibile della storica (ma più costosa) serie Living: nasce MatixGO
di Roberto Colombo pubblicata il 06 Luglio 2023, alle 11:19 nel canale CasaBTicinoLegrand Netatmo
Quando si parla di casa connessa ci sono due approcci: da un lato quello della domotica 'vecchio stile', fatta di cablaggi, e dall'altro quello della 'smart home', tutta wireless. A seconda delle esigenze (e del budget) i consumatori possono scegliere l'approccio più adatto, ma spesso si scontrano con la difficoltà a trovare una via di mezzo, con sistemi che a volte faticano a parlarsi.
BTicino vuole giocare le sue carte proprio in questa terra di mezzo tra domotica e smart home e lo fa con un importantissimo rinnovo, quello che interessa la serie Matix, molto utilizzata in abitazioni, uffici e terziario risultando più accessibile della storica (ma più costosa) serie Living.
BTicino MatixGO
Nasce così MatixGO, che completa il quadro delle serie civili connesse e lo fa con un occhio di riguardo anche all'estetica. Accanto al classico bianco lucido, infatti, la serie viene lanciata anche in versione grigio opaco e grazie a ben 11 differenti placchette opzionali (colori pastello, ma anche finiture materiche) permette maggiore scelta e flessibilità di installazione. Tra le placchette ne troviamo anche una costruita al 100% in biopolimeri privi di derivati del petrolio, per allargare la platea anche a chi mette la sostenibilità al primo posto.
Per questa nuova serie BTicino ha puntato sulla semplicità, soprattutto lato installatori, che restano il fulcro dell'offerta dell'azienda varesina (che lo ricordiamo fa parte del grosso gruppo francese Legrand). Semplicità che si declina in diversi modi. Da un lato BTicino ha ridotto le referenze, semplificando così il catalogo, ma soprattutto la gestione di magazzino e assortimenti, dall'altro ha optato per un'imballaggio al 100% in carta e privo di plastica, che rende più facile la gestione dei rifiuti.
C'è poi una caratteristica molto interessante della nuova serie, rappresentata dal nuovo supporto da muro bimateriale, che è costruito con un mix di policarbonato e gomma: in questo modo il supporto è solido, ma anche flessibile, facilitando la vita agli installatori in tutte quelle situazioni (che sono un'ampia percentuale del totale) in cui imperfezioni del muro complicano il montaggio 'a filo' di supporti e placchette. Sembra un'inezia, ma chi lavora tutti i giorni con questo tipo di prodotti potrà apprezzarne certamente la portata.
Tutta la serie MatixGO sfrutta la tecnologia Netatmo come le altre serie civili (come LivingNow e Living Light) con un gateway che funziona sia a livello locale sia su internet grazie alle connessioni Zigbee e Wi-Fi. Anche qui ricordiamo che Netatmo da qualche anno è stata acquisita totalmente da Legrand, diventando la testa di ponte per lo sviluppo di tutti i prodotti smart home. La gamma si completa con prese USB di ricarica, torce estraibili, lampade di sicurezza, prese da tavolo, torrette a scomparsa, torrette sporgenti e centralini da parete multifunzione.
MatixGO consente di realizzare o modificare un’installazione senza la necessità di smontare o rifare il cablaggio, risparmiando in questo modo tempo; basta infatti aggiungere accessori o prodotti dedicati per raggiungere il risultato desiderato. Un altro vantaggio della nuova gamma MatixGO è la possibilità di aggiungere accessori al fine di adattare l’installazione anche ad ambienti che necessitano di dispositivi protetti . BTicino ha infatti lanciato anche la serie IdroGO con certificazione IP40, che con un cover waterproof permette di proteggere l’impianto dagli agenti esterni, aumentando il grado di impermeabilità delle scatole fino a IP55.
Coi i prodotti MatixGO e MatixGO Smart wireless (comandi filari per gestione luci e tapparelle, dispositivi filari per gestione energia, comandi wireless per gestione luci e tapparelle, comandi wireless per gestione scenari, gateway), BTicino vuole quindi lanciare il motto 'la smart home per tutti'. Si tratta naturalmente di prodotti che si indirizzano in primis al mercato professionale degli installatori, visto che teoricamente ogni modifica all'impianto elettrico di casa deve essere effettuata seguendo le norme e certificata. A questo proposito BTicino sta puntando molto sulla formazione degli installatori in modo che possano essere sempre di più una guida per i clienti sul tema smart home e sappiano individuare meglio le esigenze degli utenti per guidarli alla scelta dei prodotti più adatti tra quelli a catalogo.
Contando che gli installatori legati a BTicino sono circa 65.000 si tratta di un lavoro molto importante, ma che poi dovrebbe regalare il risultato di avere una rete molto capillare in grado di proporre soluzioni di domotica/smart home. Rende evidente il focus di BTicino anche la scelta strategica di presentare i prodotti prima alla propria rete di installatori, di renderli disponibili a catalogo e in assortimento e poi di effettuare il lancio dei prodotti e la presentazione alla stampa.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPersonalmente preferisco ZWave su 868, ma ha vito lo standard più economico da implementare, Zigbee. Aspettando Matter ... dopo tanti anni ad orchestrare il tutto
Poi non capisco come mai ad ogni cambio di serie debbano cambiare il telaio: che cambino i materiali ma non il telaio!
Ah, capisco, è lo stesso motivo per cui i cellulari durano due anni e poi li devi cambiare...
Ah, capisco, è lo stesso motivo per cui i cellulari durano due anni e poi li devi cambiare...
Intendi il Consumismo o la voglia dell'ultimo modello? Perché il mio smartphone ha 5 anni, la batteria dura ancora 1gg. Certo non ha il sensore 100Mpix ma riesco a sopravvivere
Si ma il wifi ha anche lui i suoi vantaggi come accedere a statistiche sui consumi ed altri dati cosa per cui la banda di Zigbee è insufficiente
Ah, capisco, è lo stesso motivo per cui i cellulari durano due anni e poi li devi cambiare...
Esatto!
Due anni, puntuale, e puff!! Smette di funzionare!!
Tu si che hai capito!!
Poi non capisco come mai ad ogni cambio di serie debbano cambiare il telaio: che cambino i materiali ma non il telaio!
Ah, capisco, è lo stesso motivo per cui i cellulari durano due anni e poi li devi cambiare...
Cosa fanno i cellulari??
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".