Amazon: ecco quali dispositivi Alexa saranno aggiornati a Matter e quando

Amazon: ecco quali dispositivi Alexa saranno aggiornati a Matter e quando

Saranno ben 17 i modelli di Echo che Amazon aggiornerà a Matter e che quindi potranno installare e gestire i dispositivi Matter nelle future smart home. Vediamo nello specifico quali sono e quando saranno aggiornati dall'azienda secondo la roadmap rilasciata.

di pubblicata il , alle 09:52 nel canale Casa
AmazonAlexaMatter
 

La transizione verso Matter di Amazon sarà graduale ma il primo passo sarà quello di aggiornare già diverse generazioni dei suoi altoparlanti e schermi smart prima della fine del 2022. In questo caso poi altri trenta tra prodotti Echo ed eero saranno aggiornati all’inizio del prossimo anno. Per chi non lo sa, Matter, è la soluzione ad uno dei più grossi problemi degli ultimi anni, ovvero la compatibilità tra prodotti connessi all’interno di un'abitazione. Sì, perché chi è in possesso di device atti a rendere “smart” la propria abitazione ha sicuramente capito che molti di questi prodotti non parlano tra loro perché in possesso di standard differenti e l'idea di una casa connessa è quella che deve aiutare, non deve diventare un macchinoso problema cosa che invece oggi spesso succede.

Matter è dunque un linguaggio universale, una soluzione aperta supportata da tutti i maggiori produttori di hardware e software che risolve i problemi di compatibilità e configurazione migliorando la sicurezza. Non ci sarà più quella fastidiosa lista di compatibilità dei prodotti perché Matter assicura che tutti parlino lo stesso linguaggio ossia quello di Matter. Amazon chiaramente è una delle più importanti aziende produttrici di device per lo smarthome ed è anche l'azienda che tra le prime porterà Matter nei propri dispositivi tramite aggiornamenti software.

Amazon: ecco tutti i device Alexa che aggiornerà a Matter

Amazon ha elencato i dispositivi Alexa che a partire da dicembre riceveranno il supporto a Matter e che quindi potranno svolgere anche la funzione di “controller Matter”:

  • Echo (3a e 4a generazione)
  • Echo Dot con orologio (3a, 4a e 5a generazione)
  • Echo Dot (3a, 4a e 5a generazione)
  • Echo Plus (2a generazione)
  • Echo Studio
  • Echo Show 5 (1a e 2a generazione)
  • Echo Show 8 (1a e 2a generazione)
  • Echo Show 10 (3a generazione)
  • Echo Flex
  • Echo Input

Per questi modelli di Echo, Amazon, ha intenzione di rilasciare un aggiornamento del firmware gratuito e permettere dunque ad essi di risultare pronti per gestire i dispositivi compatibili con Matter e quindi fungere anche da border router per quelli connessi alla smart home su rete Thread. Insomma il futuro per la smarthome è più vicino anche se la strada è ancora lunga.

Google Pixel 7 scende di prezzo e va al minimo storico, 610 euro: è il momento migliore per acquistarlo!
 

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
filippo198007 Novembre 2022, 18:43 #1
Per ora due su quattro ce li ho:
- echo plus;
ed echo flex.

Spero aggiornino i router EEro perché del quarto (un vetusto echo dot di 1 generazione) me ne sbatto altamente asd

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^