Iscriviti al nostro nuovo canale YouTube, attiva le notifiche e rimani aggiornato su tutti i nuovi video
In collaborazione con Verisure

Allarme wireless, vantaggi e caratteristiche di una delle migliori protezioni per gli edifici

Allarme wireless, vantaggi e caratteristiche di una delle migliori protezioni per gli edifici

Gli allarmi wireless sono i sistemi più sicuri per proteggere case e attività commerciali, oltre ad avere diversi vantaggi rispetto ai più basilari allarmi cablati. Ecco tutte le caratteristiche e i benefici di un impianto di sicurezza senza fili per la casa e le attività commerciali

di pubblicata il , alle 14:42 nel canale Casa
 

Ci sono vari sistemi per proteggere la casa dai furti, e ciascuno di essi può vantare dei pro e dei contro. Protezioni basilari possono essere la semplice porta blindata o le inferriate nelle finestre, ottime come misure di difesa passive, tuttavia spesso possono non bastare per bloccare un ladro intenzionato a entrare in casa. Fra le misure attive più efficaci ci sono invece gli allarmi wireless e in questa pagina vedremo tutti i vantaggi e le caratteristiche del sistema di Verisure, una fra le aziende di sicurezza per case e negozi di maggior successo in Italia e in Europa.

I vantaggi degli allarmi wireless

Il sistema di allarme più tradizionale è quello cablato, soluzione ormai consolidata nel tempo ma che porta con sé alcune problematiche. L'installazione di un impianto di sicurezza cablato può essere complessa e costosa perché può richiedere opere murarie, rendendo necessario l'intervento di operai in casa anche per tempi lunghi. In termini di sicurezza, poi, un sistema di allarme cablato ha dei punti deboli: i ladri possono infatti tagliare l'alimentazione o la rete internet aggirando quindi l'impianto e rendendolo inefficace.

Problemi che possono essere aggirati scegliendo un sistema di allarme wireless. Questa particolare tipologia di impianto non necessita la connessione alla rete elettrica per funzionare, basando la sua alimentazione su batterie a lunga durata. I dispositivi si collegano fra di loro e alla centralina in modo bidirezionale, sfruttando una rete wireless. La connessione dei vari dispositivi non avviene via cavo, mentre la centralina utilizza un sistema di connessione alla rete cellulare basato su una SIM GSM. In questo modo, anche se un ladro riuscisse a compromettere la rete internet, il sistema rimarrebbe operativo in tutte le sue funzionalità.

allarme wireless

Gli allarmi wireless Verisure di ultima generazione vengono ulteriormente protetti da tecnologia anti-inibizione del segnale della comunicazione ultra-narrow band contro i dispositivi di disturbo del segnale utilizzati dai malintenzionati. Dispongono così di quattro vie di comunicazione crittografata 4G Ethernet/Wi-Fi e UNB e comprendono tre barriere antifurto, pulsanti SOS e collegamento ininterrotto alla Centrale Operativa. In questo modo viene garantita una piena continuità di funzionamento, evitando la possibilità di subire sabotaggi e intrusioni.

I vantaggi di un allarme wireless affidabile possono essere riassunti così:

  • Installazione semplice e veloce senza la necessità di eseguire opere murarie;
  • Possibilità di posizionare tutti i dispositivi d'allarme wireless in maniera strategica, anche in giardino o in ambienti privi di prese di corrente;
  • Maggiori difficoltà di manomissione, con l'impossibilità da parte dei ladri di tagliare l'alimentazione al sistema o la rete internet;
  • Facilità di trasporto in caso di trasloco;
  • Possibilità di gestire tutte le funzionalità anche da remoto, via app.

Le caratteristiche dell'allarme wireless Verisure

L'Allarme wireless di Verisure si rivolge ai proprietari di case e attività commerciali, offrendo tutti i benefici degli allarmi wireless di cui abbiamo parlato sino ad ora, e in più diverse caratteristiche che lo rendono uno dei sistemi più affidabili e sicuri.

L'installazione del sistema garantisce il collegamento alla Centrale Operativa Verisure Italia per 24 ore al giorno, tutti i giorni della settimana. In qualsiasi caso di allarme o SOS, la Centrale Operativa Verisure risponde in meno di un minuto verificando l'evento in corso con foto e audio e intervenendo solo se necessario, scartando i falsi allarmi.

Il sistema d’allarme comprende diversi dispositivi antifurto collegati alla Centralina di allarme che rappresenta il cuore e il cervello dell’impianto. Al suo interno è presente una SIM GSM 4G, che consente di comunicare con la Centrale Operativa Verisure attraverso un sistema di quadrupla comunicazione crittografata ulteriormente protetta da tecnologia anti-inibizione.

allarme wireless

I dispositivi d’allarme vengono installato dai Tecnici Verisure per creare 3 barriera di protezione:

  • la prima barriera esterna è costituita da sensori di colpi e vibrazione per porte e finestre, in modo da rilevare l'intruso prima che entri. Può essere rafforzata con sensori perimetrali da utilizzare in giardini e terrazze e telecamere da esterno;
  • la seconda barriera è costituita da sensori di movimento con fotocamera e dal microfono parla/ascolta per il riconoscimento audio/video dell'intruso. Solo in caso di scatto d’allarme, foto e audio vengono inviati alla Centrale Operativa Verisure che scarta i falsi allarmi e identifica l’intruso. La barriera interna può essere potenziata con videocamere con spazio di archiviazione su cloud protetto illimitato.   
  • La terza barriera è l’intervento immediato. Una volta confermata l'intrusione, infatti, la Centrale Operativa Verisure allerta le Forze dell’Ordine o altri servizi d'emergenza; invia Guardie Giurate per presidiare l’immobile; e attiva da remoto direttamente nell'immobile l'allarme fumogeno wireless ZeroVision che blocca il ladro in soli 45 secondi.

Altri accessori sono i Cartelli Dissuasori sempre inclusi in ogni kit per scoraggiare i malintenzionati.

L’installazione dell'allarme wireless di Verisure viene eseguita secondo normativa vigente, anche in giornata da Esperti di Sicurezza Verisure senza costi aggiuntivi. L'impianto viene studiato su misura per la casa e le abitudini di chi la abita attraverso sopralluogo e Studio di Sicurezza inclusi nel prezzo. Proprio per questi motivi l'installazione di un antifurto Verisure può avere prezzi variabili.

Calcola online il prezzo di un Allarme Verisure per la tua casa

La manutenzione (ordinaria e straordinaria), la garanzia a vita e il Servizio Clienti sono inclusi, insieme all'App My Verisure per il controllo remoto e il Verisure Smart Plan per le telecamere di videosorveglianza che prevede Cloud privato illimitato con archiviazione di video consecutiva fino a 30 giorni.

 
^