Alexa compie 4 anni! Ecco quanto si è evoluta e il regalo che fa a tutti gli utenti da scaricare

Alexa compie 4 anni! Ecco quanto si è evoluta e il regalo che fa a tutti gli utenti da scaricare

Una vera festa per ringraziare chi da ormai 4 anni fa compagnia agli italiani nelle case ma anche negli uffici o ovunque sia presente un device Echo e non solo. In una nebbiosa Milano, Alexa, è stata festeggiata ieri dopo aver compiuto ben 4 anni dalla sua prima comparsa in Italia. Perché è diventata così importante?

di pubblicata il , alle 14:48 nel canale Casa
AlexaAmazon
 
104 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
*Pegasus-DVD*10 Novembre 2022, 22:27 #31
Originariamente inviato da: marcram
Appunto, bisogna aggiungere questi switch, anche con Alexa.
Non è che con Alexa non serve toccare l'impianto elettrico, mentre con gli altri sistemi sì...


puoi anche usare lampadine smart senza toccare i tasti fisici
Dom7711 Novembre 2022, 00:59 #32

mah...

tutta sta domoticizzazione, comandi vocali verso un oggetto che poi svolgerà l'azione da noi richiesta ci farà atrofizzare i muscoli...

ho anche progettato e visto case domotiche (quando ancora alexa et simili non esistevano), ma preferisco (in casa mia) svolgere ancora le mie azioni quotidiane come alzare la tapparella con le mie manine/braccine, accendere/spegnere a manina le luci, il riscaldamento, la tv e cambiare canale col caro e vecchio telecomando (magari protetto dal classico guscio in gomma).

temperatura esterna? la controllo a vista sul display della classica stazioncina meteo da 4 soldi...la musica? accendo la radio (raramente) ed ascolto quel che passa il convento, oppure caccio su il vecchio ed intramontabile (per me) winamp sul vecchio pc scrauso ma pieno zeppo di mp3 di qualsiasi genere, o alla peggio metto i cd nel lettore...


l'unica utilità di un impianto domotico la vedo nel sistema di allarme/controllo accessi ed eventuale controllo con telecamere, che ti permetta di controllare la situazione di casa/giardino dal cellulare quando si è fuori casa...ma temo che come succede per qualsiasi novità si controllerebbero le telecamere da remoto nel primo mese, forse per i primi 2/3 mesi e poi via via non si guarda + nulla se non quando potrebbe arrivare un avviso di eventuale infrazione...
giuvahhh11 Novembre 2022, 02:02 #33
a me da fastidio che mi bippa le parolacce!
Bartsimpson11 Novembre 2022, 07:57 #34
Originariamente inviato da: jepessen
Piu' luoghi comuni e slogan di un no vax...


e io che pensavo che i terrapiattisti fossero i pochi provax rimasti
Modem56.611 Novembre 2022, 08:48 #35
Originariamente inviato da: Wikkle
Scusa, una info, presumo tu sia un fruitore di Alexa.

Puoi dire cosa chiedi quotidianamente ad Alexa?
Cioè cosa gli fai fare?

Perchè io al di fuori di chiedere che temperatura c'è fuori prima di uscire, non saprei cosa cavolo fargli fare.


Rispondo io perché ho un'Alexa praticamente in ogni stanza della casa.
Cosa le faccio fare?

Beh, Alexa è molto utile in cucina, ti tiene i timer mentre cucini (più di uno) e può cercare e dettarti le ricette passo-passo. Può anche ricordarti determinati appuntamenti (che oltre ad essere pronunciati ad alta voce ti vengono inviati anche allo smartphone), inoltre può fare annunci ovunque sia installata, tipo puoi dirle "Alexa, annuncia che la cena è pronta" e lei annuncerà in ogni stanza dove è installata che la cena è pronta (mi pare che puoi anche personalizzare l'elenco delle stanze che devono ricevere gli annunci ma non è un'opzione che mi sono guardato).

Se hai un'Alexa con display puoi farti visualizzare i passi della ricetta visivamente, o puoi farla collegare alla telecamera esterna per vedere chi sta bussando alla tua porta. (Personalmente non ho Alexa con display)

Oltre a questo, hai anche la funzione di "Drop-In", cioè di interfono. Puoi collegarti a qualsiasi Alexa dentro casa tua (o da un'altra Alexa, oppure da Smartphone, quindi anche fuori casa) e comunicare con chiunque sia in quella stanza senza dover fare telefonate e senza dover toccare la tastiera del tuo telefono (tutto vocalmente), anche ovviamente fra stanze su piani diversi.

Nelle camere può fungere da sveglia (sia singola che a ripetizione giornaliera), le puoi dire per esempio "Alexa, imposta sveglia domani mattina alle 7" e lei ti sveglierà a quell'ora (o con una suoneria predefinita o con della musica, decidi tu). Puoi inoltre chiederle anche lì di impostare promemoria, e puoi usare la funzionalità di drop-in per comunicare con qualcuno che si trova in un'altra stanza. Puoi attivare la musica (ora hai accesso gratuito a 100 milioni di canzoni) o mettere suoni ambientali se ti aiutano a dormire (rumori della foresta, ruscelli, tempeste, ecc... personalmente io li trovo poco utili ma c'è qualcuno che li apprezza).

Quando esco di casa attivo la funzione "caccia i ladri", che simula la presenza di persone dentro casa anche quando non c'è nessuno.

Ora sto procedendo all'installazione di smart-switch Shelly per poter controllare gran parte delle luci di casa mia con la voce. Il che significa che se sono già a letto e voglio spegnere (o accendere) la luce della stanza in cui mi trovo (o anche di altre stanze) posso farlo comodamente in via vocale senza dover uscire da sotto le coperte. Posso accendere e spegnere la TV (ci sono dei trasmettitori infrarossi appositi che installi vicino alla TV o altro oggetto che vuoi comandare), alzarne o abbassarne il volume, cambiare canale... tutto a voce. Qui è il punto di forza di Alexa, quando si integra con il resto degli elettrodomestici di casa tua. In futuro probabilmente avremo tutto controllabile vocalmente tramite questi smart-speaker. Potrai dire "Alexa, accendi il forno per fare la pizza" e non dovrai ricordarti né temperatura né modalità di funzionamento del tuo forno... oppure "Alexa, devo lavare dei capi colorati in cotone, avvia la lavatrice" e anche qui non dovrai ricordarti nessuna impostazione della lavatrice stessa. Dare comandi vocali è estremamente più intuitivo e facile da fare che stare a gironzolare sui vari menù dell'elettrodomestico con cui hai a che fare.

Prendiamo per esempio una delle cose più "ostiche" degli anni 80 e 90... impostare il videoregistratore per attivarsi ad una certa ora. Molti lo ritenevano così complicato che non ci provavano nemmeno. Se avessi avuto Alexa allora avresti potuto dire "Alexa, dì al videoregistratore che registri il canale 6 dalle ore 8 del mattino alle 10 del mattino"... o meglio ancora "Alexa, dì al videoregistratore di registrare McGyver oggi" (e con un videoregistratore intelligente potrà da solo fare la ricerca dei programmi TV e stabilire canale e ora). Questa è la potenza (ed efficienza) dei comandi vocali, una cosa difficilmente sostituibile con qualunque altra interfaccia.

Se poi vuoi fare un conto veloce senza dover cercare dove hai messo la calcolatrice ti basta chiederle di fare l'operazione.

Poi... sei fuori casa e ricordi di aver lasciato accesa la luce del bagno? Apri Alexa sullo smartphone e le dici "Alexa, spegni la luce del bagno". Fatto. E questo naturalmente vale per qualsiasi elettrodomestico connesso.

Se vuoi puoi anche fare degli ordini vocalmente su Amazon, ma personalmente questa è una funzionalità che ho disattivato perché non voglio ordinare qualcosa per sbaglio o per un'incomprensione di Alexa. Per gli ordini quindi mi affido ancora al buon vecchio PC o Smartphone. Questo naturalmente dovresti considerarlo anche se hai figli piccoli in casa che potrebbero fare ordini senza rendersi conto di ciò che stanno facendo.

A proposito di figli piccoli, se ne hai, Alexa può raccontare loro favole, può insegnargli le tabelline, può intrattenerli con semplici giochi vocali, e naturalmente può intrattenerli con della musica, ecc.

Puoi vivere senza Alexa? Certo. Come puoi vivere senza TV, senza computer, senza elettricità, senza frigo, senza congelatore. È fondamentale avere Alexa? Certo che no. Però è una cosa a cui è facile abituarsi una volta che cominci ad apprezzarne le varie funzionalità. Non fa parte dello stretto necessario per vivere, ma può renderti la vita più semplice e comoda. Il costo di un'Alexa poi è irrisorio, non è molto più costosa di una sveglia per camera tua, ma fa molto di più di una normale sveglia, quindi a quel punto perché scegliere una sveglia?

Quali sono i difetti di Alexa?
1) funziona SOLO se è connessa ad Internet (per ovvie ragioni)
2) se un domani Amazon fallisce o decide che Alexa non è più un prodotto che vuole fornire... o decide di renderlo un servizio ad abbonamento... beh, sei fregato... ma questo vale per qualsiasi "software as a service"

Per il resto, io personalmente la trovo un oggetto molto utile da avere e penso che in futuro sempre più elettrodomestici si potranno controllare facilmente via voce tramite questi smart-speaker. D'altra parte è il "passo successivo" nelle interfacce uomo-macchina. Noi umani siamo abituati a comunicare e dare ordini e istruzioni vocalmente, per noi è infinitamente più semplice che stare ad avviare App, cliccare pulsante, scorrere menù, ecc. Alexa è così semplice da usare che mia madre, che ha quasi 70 anni, la utilizza senza problemi... e ha difficoltà anche solo ad impostare il forno in modo corretto manualmente.
Darkon11 Novembre 2022, 08:51 #36
Originariamente inviato da: Dom77
tutta sta domoticizzazione, comandi vocali verso un oggetto che poi svolgerà l'azione da noi richiesta ci farà atrofizzare i muscoli...

ho anche progettato e visto case domotiche (quando ancora alexa et simili non esistevano), ma preferisco (in casa mia) svolgere ancora le mie azioni quotidiane come alzare la tapparella con le mie manine/braccine, accendere/spegnere a manina le luci, il riscaldamento, la tv e cambiare canale col caro e vecchio telecomando (magari protetto dal classico guscio in gomma).

temperatura esterna? la controllo a vista sul display della classica stazioncina meteo da 4 soldi...la musica? accendo la radio (raramente) ed ascolto quel che passa il convento, oppure caccio su il vecchio ed intramontabile (per me) winamp sul vecchio pc scrauso ma pieno zeppo di mp3 di qualsiasi genere, o alla peggio metto i cd nel lettore...


l'unica utilità di un impianto domotico la vedo nel sistema di allarme/controllo accessi ed eventuale controllo con telecamere, che ti permetta di controllare la situazione di casa/giardino dal cellulare quando si è fuori casa...ma temo che come succede per qualsiasi novità si controllerebbero le telecamere da remoto nel primo mese, forse per i primi 2/3 mesi e poi via via non si guarda + nulla se non quando potrebbe arrivare un avviso di eventuale infrazione...


Perdonami ma se non ti piace non comprarla ma Alexa non è semplicemente un sistema per evitare di alzarmi dalla sedia.

Sono fuori casa o rientro da un viaggio di lavoro prima del previsto? Posso dire ad alexa anche mentre sto guidando e senza togliere le mani dal volante di accendere il riscaldamento o l'aria condizionata.

Oppure sono partito per un viaggio e improvvisamente mi viene il dubbio di aver lasciato qualcosa acceso? Chiedo ad Alexa ed è fatta.

Voglio far partire il robottino per la pulizia casa? Controllare telecamere interne ed esterne?

Ma non solo... voglio che mi legga mentre sono fuori casa una mia ricetta o che mi cerchi una qualsiasi informazione tecnica o non tecnica mentre ho le mani impegnate? Ecco che Alexa diventa un aiuto che mi evita di perdere tempo.

Non sai le volte che mentre lavoravo e avevo le mani sporche che quindi sarei dovuto andare a pulirmi, prendere il telefono, cercare le info, rimettermi a lavoro magari poi ritrovarmi a dover rileggere nuovamente.

Poi ripeto io non voglio obbligare nessuno a comprare Alexa ci mancherebbe. Se non ti serve perché dovresti comprarla? Però ciò non significa che chi la compra la compra semplicemente perché gli fa fatica accedere e spegnere la luce.
randorama11 Novembre 2022, 08:52 #37
Originariamente inviato da: Pucceddu
Sarcazzo, finchè la mattina non mi arriva il sole in faccia e mi sveglio col cesso caldo profilassero anche quanti peli ho sul petto...

i peli che ti conta sono da un'altra parte...
randorama11 Novembre 2022, 09:09 #38
Originariamente inviato da: Dom77
tutta sta domoticizzazione, comandi vocali verso un oggetto che poi svolgerà l'azione da noi richiesta ci farà atrofizzare i muscoli...

ho anche progettato e visto case domotiche (quando ancora alexa et simili non esistevano), ma preferisco (in casa mia) svolgere ancora le mie azioni quotidiane come alzare la tapparella con le mie manine/braccine, accendere/spegnere a manina le luci, il riscaldamento, la tv e cambiare canale col caro e vecchio telecomando (magari protetto dal classico guscio in gomma).

temperatura esterna? la controllo a vista sul display della classica stazioncina meteo da 4 soldi...la musica? accendo la radio (raramente) ed ascolto quel che passa il convento, oppure caccio su il vecchio ed intramontabile (per me) winamp sul vecchio pc scrauso ma pieno zeppo di mp3 di qualsiasi genere, o alla peggio metto i cd nel lettore...


l'unica utilità di un impianto domotico la vedo nel sistema di allarme/controllo accessi ed eventuale controllo con telecamere, che ti permetta di controllare la situazione di casa/giardino dal cellulare quando si è fuori casa...ma temo che come succede per qualsiasi novità si controllerebbero le telecamere da remoto nel primo mese, forse per i primi 2/3 mesi e poi via via non si guarda + nulla se non quando potrebbe arrivare un avviso di eventuale infrazione...



ehm... idem
ne ho preso uno in straofferta (18 euro).
ci ho giocato qualche giorno, mi sono divertito a raccontargli vaccate e a sentire le risposte... poi è tornato nella scatola.
mi rendo conto delle comodità che ha insite; ma non riesco a trovarle utile per i miei fini
Modem56.611 Novembre 2022, 09:14 #39
Originariamente inviato da: giuvahhh
a me da fastidio che mi bippa le parolacce!


Si questa è una cosa molto irritante, soprattutto su YouTube quando ti trovi addirittura con i sottotitoli censurati (sottotitoli che magari attivi proprio per imparare una lingua). Questo trattare i propri utenti da "bambini piccoli" è davvero una cosa oscena e che dovrebbe essere trattata per la gravità che ha... perché a me non va bene essere trattato da bambino, e non ho mai dato né ad Amazon né a Google il diritto di comportarsi da "mia mamma". Queste aziende dovrebbero riflettere su come stanno trattando i loro utenti ma non lo faranno finché non ci sarà abbastanza gente che si incazza. Sono adulto, voglio essere trattato da adulto. Voglio poter dire ciò che voglio, e voglio poter ascoltare ciò che voglio, senza censure di nessun tipo, non mi importa se sono parolacce o altro.
giulix7511 Novembre 2022, 09:42 #40
Originariamente inviato da: Wikkle
Scusa, una info, presumo tu sia un fruitore di Alexa.

Puoi dire cosa chiedi quotidianamente ad Alexa?
Cioè cosa gli fai fare?

Perchè io al di fuori di chiedere che temperatura c'è fuori prima di uscire, non saprei cosa cavolo fargli fare.


1. Sveglia
2. Promemoria
3. Lista della spesa
4. Avvio programmi lavatrice
5. Avvio programmi lavastoviglie
6. Avvio programmi forno
7. Timer cucina
8. Accensione spegnimento luci
9. Regolazione temperature riscaldamento
10. Regolazione temperature clima
11. Avvio robot pulizia per zona
12. Gestione Tv (cambio canali, volume, ecc, ecc)
13. Sali/scendi tapparelle
14. Controllo Luci/ Impianto Audio con plex
15. Ultrasuoni di echodot (sto provando ma non mi pare funzionare ancora benissimo)

Molte di queste poi sono gestite da automazioni.
Per es.
All'alba alza del 30% le tapparelle
Quando la casa e' vuota spegni eventuali luci rimaste accesse
e tanto altro

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^