Alexa compie 4 anni! Ecco quanto si è evoluta e il regalo che fa a tutti gli utenti da scaricare
Una vera festa per ringraziare chi da ormai 4 anni fa compagnia agli italiani nelle case ma anche negli uffici o ovunque sia presente un device Echo e non solo. In una nebbiosa Milano, Alexa, è stata festeggiata ieri dopo aver compiuto ben 4 anni dalla sua prima comparsa in Italia. Perché è diventata così importante?
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 10 Novembre 2022, alle 14:48 nel canale CasaAlexaAmazon
104 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMamma mia come siete vecchi dentro....
Non avrete timore di essere ascoltati 24/12/365 ????
Siete vecchi!!!
Eh..... le new generation!
I sistemi di riconoscimento vocale nascono sfruttando circuiteria fatta ad hoc per svolgere quella funzione. Tenere sempre attivi il microfono e la CPU interna del dispositivo (da notare che questi sistemi nascono prima di tutto per essere usati con gli smartphone) comporterebbe un dispendio di energia troppo elevato.
Per cui i sistemi di riconoscimento vocale sono stati progettati per rimanere dormienti e appunto con circuiteria dedicata che lavora esclusivamente per attivarsi sullo specifico richiamo della parola chiave (Alexa, Ehi Google, Ciao Siri o quel che è.
Tant'è che se ci fate caso questi sistemi non permettono di personalizzare la parola chiave, devi usare per forza quella che viene decisa da produttore, proprio perchè altrimenti saresti costretto a far lavorare di continuo il sistema su ogni singola sillaba pronunciata da qualunque persona (a meno che su quest'ultima cosa non sia cambiato qualcosa nel frattempo).
Poi ripeto: liberi di credere quel che volete, d'altro canto non esistono controprove facilmente verificabili. Mi pare che esistono test/prove rintracciabili per la rete di persone che hanno cercato di provare se effettivamente questi sistemi funzionano in tal maniera.
Riprendo a leggere i commenti
Io ero un po' provocatorio, con quella frase...
Condivisibile (e anche piuttosto probabile) il tuo ragionamento.
Il nocciolo, però, è che non v'è certezza.
Il dispositivo è per forza sempre in ascolto, altrimenti non potrebbe sentire la wake word.
Questo naturalmente non implica che stia sempre registrando o inviando registrazioni.
Però, se un giorno un impiegato Amazon dicesse: "oggi mi ascolto un po' quello che si dice in giro per le case", potrebbe attivare il microfono da remoto, e ascoltarsi le conversazioni?
Non potete dimostrare che non sia possibile...
Questa è solo un'ipotesi su di un possibile scenario...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".