Addio ansia da pacco perso: con Ring Intercom ricevi le consegne anche quando non sei in casa
Ring Intercom è un accessorio che si applica al citofono tradizionale abilitando tutta una serie di funzionalità smart connesse a internet. Fra queste, la possibilità di rispondere al citofono e aprire il portone anche se non si è in casa, e proprio per questo è perfetto per sconfiggere la cosiddetta F.O.L.O (Fear Of Losing Orders). Con il termine viene definita la paura ossessiva di perdere le tanto attese consegne a domicilio, un problema molto diffuso che porta ad uno stato di costante eccitazione nervosa e trepidazione quando è in arrivo un ordine.
Addio all'ansia da pacco perso con Ring Intercom
La F.O.L.O. si manifesta inizialmente con sensazioni di frenetica attesa e scariche di adrenalina ogni volta che suona il citofono, lasciando poi spazio a preoccupazione e ansia crescenti man mano che il tempo passa senza che il corriere si palesi. Il rischio è di ritrovarsi con la classica "bolla di consegna mancata" e di dover rincorrere il proprio pacco chissà dove. Per ovviare a questo problema, e non solo, Ring ha pensato di creare Ring Intercom: si tratta di un accessorio che abilita le funzionalità smart in un citofono tradizionale, permettendo di sfruttarne le funzionalità attraverso uno smartphone o qualsiasi dispositivo Amazon della famiglia Echo.
Grazie a Ring Intercom è possibile rispondere a qualsiasi visitatore e aprire il portone direttamente dal telefono utilizzando la comoda app associata, da qualsiasi luogo ci si trovi. Addio dunque alla necessità di precipitarsi a casa all'ultimo secondo nella speranza di acciuffare il corriere, con Ring Intercom le consegne sono assicurate anche quando non si è fisicamente presenti.
Ma non è finita qui. Il gadget di Ring implementa un ulteriore asso nella manica pensato per rendere la vita più facile ai clienti Amazon: la funzione Verifica automatica per le consegne del famoso e-commerce. Ecco come funziona: tutte le volte che si acquista un articolo su Amazon gestito tramite la rete interna di logistica, il corriere potrà accedere in totale autonomia al portone del palazzo per recapitare il bene ordinato direttamente all'interno dell'edificio, senza bisogno che il destinatario sia presente o debba aprirgli manualmente.
Ciò è possibile in quanto il fattorino Amazon riceve un permesso di accesso digitale temporaneo, che gli consente di entrare nello stabile soltanto per depositare il pacco commissionato per poi uscire immediatamente. Passato il tempo necessario per la consegna, il permesso viene ovviamente revocato per motivi di sicurezza. In questo modo, il cliente è certo di ricevere i propri acquisti anche quando è al lavoro o impegnato altrove senza il rischio che rimangano incustoditi o che si debba organizzare una seconda consegna. Riceverà peraltro una notifica di avvenuta consegna direttamente sullo smartphone.
La Verifica automatica per le consegne Amazon risulta estremamente comoda per diverse tipologie di persone. In primis chi riceve frequentemente ordini dal popolare store online e non vuole sgomitare per accaparrarsi il pacco; ma anche per coloro che risiedono in località remote isolate o scomode da raggiungere, oppure con problemi motori che rendono difficoltoso aprire ai visitatori. Questa funzione smart può tornare utile anche a chi esce spesso la sera, chi trascorre lunghi periodi fuori casa per lavoro o studio, famiglie con bimbi piccoli per i quali uscire è complicato, studenti fuorisede, o residenti in aree ad alto tasso di criminalità. Senza contare il beneficio per l'ambiente: minori ritardi nelle consegne si traducono in meno giri extra da parte dei corrieri.
Oltre alla Verifica automatica, Ring Intercom presenta ulteriori funzionalità per automatizzare gli accessi: fra queste la pratica Chiave Ospite con accesso programmabile. Grazie a questa funzione è possibile generare permessi di ingresso temporanei per ospiti, visitatori occasionali, tecnici o addetti alle pulizie, stabilendo con precisione orari e intervalli di validità. Le chiavi digitali generate vengono poi inviate ai diretti interessati che potranno utilizzarle autonomamente per aprire la porta d'ingresso solo negli orari autorizzati. Il proprietario manterrà sempre il pieno controllo potendo gestire da remoto ogni accesso e revocare le chiavi in qualsiasi momento tramite l'app.
Queste funzioni si aggiungono a quelle più essenziali, come la capacità di rispondere al citofono attraverso lo smartphone, anche da remoto, potendo imbastire anche una conversazione audio bidirezionale e aprire eventualmente il portone. Ring Intercom è poi pienamente compatibile con l'ecosistema Amazon Echo, e consente di gestire il citofono ovunque si è in casa attraverso l'assistente vocale Alexa.
Ma non è tutto: Amazon propone infatti questo utilissimo gadget con uno sconto di 49,99€ sul prezzo di listino per gli abbonati ad Amazon Prime, permettendo loro di acquistarlo spendendo solamente 50€! Un costo davvero irrisorio che consente di eliminare definitivamente la temuta paura di perdere le spedizioni, e godersi finalmente le proprie consegne senza più corse o attese infinite.