Zorloo annuncia ZuperDAC-S, una mini-chiavetta per migliorare l'audio in cuffia
Zorloo ZuperDAC-S è il nome di una piccola "chiavetta" cui è possibile collegare le proprie cuffie: all'interno è presente un DAC di alta qualità che migliora l'esperienza d'ascolto rispetto a quanto offerto da PC e smartphone
di Riccardo Robecchi pubblicata il 03 Gennaio 2018, alle 16:41 nel canale Audio VideoSi chiama ZuperDAC-S ed è l'ultima novità di Zorloo, giovane startup di Hong Kong. È un piccolo DAC e amplificatore portatile, erede del noto ZuperDAC.
La novità rispetto alla precedente generazione sta innanzitutto nelle dimensioni: se già lo ZuperDAC era paragonabile a una chiavetta USB, lo ZuperDAC-S è grande appena 50 x 16 x 10 mme può quindi essere utilizzato sia con PC che con altri dispositivi portatili senza difficoltà.
Ci sono novità anche in quanto a connessione: questa avviene infatti tramite una porta micro-USB, quindi è possibile utilizzare lo ZuperDAC-S con un qualunque cavo che fornisca tale connettore. Questo rende più semplice l'uso di adattatori per i dispositivi portatili, ad esempio da micro-USB a micro-USB o da USB-C a micro-USB. Lo standard utilizzato è lo USB Audio Class 2, che rende lo ZuperDAC-S compatibile con pressoché tutti i sistemi operativi: Windows, macOS, Linux, Android e iOS sono tutti supportati.
L'involucro rimane in alluminio, con tre varianti di colore (argento, rosso e grigio), ma presenta ora due pulsanti neri. Questi regolano il volume in maniera indipendente dalla regolazione software del dispositivo cui lo ZuperDAC-S è collegato.
All'interno è presente un DAC ESS Sabre ES9018Q2C, che è compatibile con flussi audio fino a 24 bit e 192 kHz. L'impedenza di uscita inferiore ai 2 Ω fa sì che sia possibile utilizzare anche cuffie molto sensibili (tipicamente con 16 Ω di impedenza) senza distorsioni.
Ultimo - ma importante - elemento è il fatto che il firmware sia aggiornabile, così che eventuali problemi sono risolvibili anche dopo il lancio del prodotto.
Lo ZuperDAC-S sarà disponibile su Indiegogo al prezzo iniziale di 45$, per arrivare poi a 79$ dopo la chiusura della campagna di finanziamento.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".