YouTube in 8K arriva anche sulle Android TV
L'aggiornamento 2.12.08 porta in dote altre funzioni interessanti oltre alla possibilità di visualizzare in formato nativo video 8K, come il supporto a Cast Connect funzionalità lanciata da Google in agosto
di Roberto Colombo pubblicata il 28 Novembre 2020, alle 11:31 nel canale Audio Video8KGoogleYouTubeSonyTCLPhilips
26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoTe l'ho già detto, doom9, in particolare la sezione video coding: lì scrivono pure alcuni sviluppatori di questi codec (qualcuno anche da Fraunhofer) e persone che lavorano nelle due/tre più famose piattaforme di streaming video.
Vengono postati anche i binari dei sorgenti più aggiornati per verificare di persona varie impostazioni (e lo si fa giudicando attraverso valutazione/osservazione umana, dove allo stato attuale si notano bene alcuni problemi non da poco).
Allo stato attuale av1 è ancora piuttosto indietro qualitativamente (lo stesso consorzio AOMedia è saltato sul carro dell'SVT-AV1 di Intel, il quale non è specializzato per qualità ma per velocità/minor computazione): non solo non è superiore alla migliore implementazione di h265, ma in particolari casi gli è pure sotto e pure x265 se non settato bene, sul versante "trasparenza con l'originale" viene battuto da x264.
Io vedo subito ad occhio quando un x265 è encodato male (quasi tutti sul versante pirata, perché come già detto richiede una certa esperienza per settare al meglio vari parametri), oppure quando solitamente mi capita un film in x265: te ne accorgi da una certa piattezza e artificiosa assenza di dettagli.
Per ora quello che visivamente sembra promettere meglio è il vvc (h266) di fraunhofer, che appartiene alla generazione successiva agli attuali h265/av1.
Perchè sia apprezzabile la qualità occorre una banda notevole, ma soprattutto un schermo di dimensioni non adatte ad una abitazione media..
Anche il 4K, a meno che non hai un segnale satellitare o un supporto fisico, non è che dia sta gran differenza...
è la normale evoluzione tecnologica senno' saremmo tutti fermi al 480p.
anche gli inizi del 4k c'erano video compressi da schifo, che progressivamente sono andati migliorando anche grazie alle infrastrutture tecnologie di diffusione piu avanzate. è tutto un circolo dove ognuno fa la sua parte.
anche gli inizi del 4k c'erano video compressi da schifo, che progressivamente sono andati migliorando anche grazie alle infrastrutture tecnologie di diffusione piu avanzate. è tutto un circolo dove ognuno fa la sua parte.
Il problema è che il 4k c'è almeno da 9 anni e da almeno 2 anni la diffusione è abbastanza alta. Le pellicole rilasciate in vero 4k dovrebbero essere già nel 2019 il 100% e così non è.
ma guarda discorso film è un po a parte, l'alta risoluzione non è indicata come migliore in quanto puo' addirittura distrarre lo spettatore con dettagli non idonei alla scena. infatti molti registi ne parlavano non in tono entusiastico.
fatto diverso per lo sport o documentari dove si va a guardare il particolare.
infatti le riprese 4k sky calcio sono imbarazzantemente migliori di quelle fhd ma sarebbero ancora piu nitidi i volti con una risoluzione superiore, banda e segnale satellitare permettendo
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".