YouTube espande la pubblicità su TV: arrivano i nuovi annunci durante le pause dei video
La piattaforma di streaming video proprietà di Google ha introdotto un nuovo formato pubblicitario per gli spettatori che usano una Smart TV, visualizzando annunci anche quando i contenuti vengono messi in pausa.
di Nino Grasso pubblicata il 12 Settembre 2024, alle 16:31 nel canale Audio VideoYouTube
YouTube sta ampliando il suo arsenale pubblicitario con l'introduzione di un nuovo formato di annunci destinato agli utenti che fruiscono dei contenuti tramite Smart TV. La novità consiste nella visualizzazione di pubblicità durante le pause dei video, una strategia che pare al momento in distribuzione e che sta gradualmente raggiungendo un numero crescente di spettatori.
Seriously @YouTube? You're putting up ads when you pause a video now?
— RoÆther (@Roaether) September 6, 2024
I am about to install a computer in place of the fire stick so I can have an ad blocker... Your ads are getting ridiculous. pic.twitter.com/OT4JMduGTU
L'annuncio di questa funzionalità risale allo scorso mese di maggio, quando Google, società madre di YouTube, ha dichiarato che la piattaforma avrebbe introdotto nuovi formati pubblicitari pensati specificamente per l'ambiente televisivo. Tra questi, spiccava l'idea di sfruttare i momenti di pausa dei video per inserire messaggi promozionali. Sebbene inizialmente non fosse stata comunicata una data precisa per il lancio, le prime segnalazioni degli utenti indicano che la fase di implementazione è ora in corso.
YouTube lancia un nuovo formato pubblicitario per le Smart TV
Le reazioni non si sono fatte attendere: sulle piattaforme social, in particolare su Reddit e X, numerosi spettatori hanno riportato la comparsa di questi annunci sui loro schermi televisivi durante la visione di contenuti YouTube, mostrandone le sembianze. Il design dell'interfaccia prevede una riorganizzazione dello spazio visivo: il video in riproduzione viene ridimensionato e spostato a sinistra, lasciando spazio all'annuncio pubblicitario sul lato destro dello schermo.
Per garantire una certa flessibilità all'utente, YouTube ha integrato nell'interfaccia un pulsante "Ignora" accompagnato da un'icona informativa. Queste opzioni permettono agli spettatori di avere un minimo di controllo sull'esperienza pubblicitaria, potendo scegliere se visualizzare l'annuncio o tornare rapidamente al contenuto principale. Al momento, sembra che l'unico marchio visibile in questa nuova modalità pubblicitaria sia Dunkin' Donuts, fattore che suggerisce un approccio cauto da parte di YouTube, che al momento preferisce testare il formato con un numero limitato di inserzionisti prima di una possibile espansione su larga scala.
L'azienda sta, inoltre, esplorando ulteriori possibilità per arricchire l'offerta pubblicitaria sulle smart TV, come ad esempio annunci di maggiore durata che non possono essere saltati e l'introduzione di codici QR personalizzati con il logo dell'inserzionista, aprendo nuove opportunità di interazione tra spettatori e marchi. Con sempre più utenti che preferiscono guardare YouTube sul televisore anziché su smartphone o computer, la piattaforma sta insomma adattando le sue strategie pubblicitarie per massimizzare l'efficacia delle pubblicità in un numero maggiore di piattaforme.
YouTube monitorerà, probabilmente, anche la reazione degli spettatori per evitare che questa pratica possa risultare troppo invasiva, compromettendo la fruizione dei contenuti e potenzialmente allontanando gli utenti TV dalla sua piattaforma di condivisione video.
75 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoHanno rotto il razzo!
Condivido al 100% quanto scritto nel commento di X riportato sopra.Guardare YouTube su Fire Stick è diventata una cosa snervante, le pubblicità sono sempre più lunghe (anche fino a 1' e non saltabili) e presenti addirittura ogni 3-4' in alcuni video di 30'.
Dopo aver eliminato le altre applicazioni a pagamento in pratica l'unica utilizzabile rimane RaiPlay!
Attaccherò un PC e guarderò YT come facevo anni fa, dal browser!
tra poco arriveremmo a livello delle tv: 20min di contenuti e 10 di pubblicità non skippabile
per fortuna che esistono gli addblocker
mmhhh....
Io non ne sarei cosi sicuro !!
Guardare YouTube su Fire Stick è diventata una cosa snervante, le pubblicità sono sempre più lunghe (anche fino a 1' e non saltabili) e presenti addirittura ogni 3-4' in alcuni video di 30'.
Dopo aver eliminato le altre applicazioni a pagamento in pratica l'unica utilizzabile rimane RaiPlay!
Attaccherò un PC e guarderò YT come facevo anni fa, dal browser!
PipePipe e passa la paura...
Penso che non ci sia più quasi nessuno che guarda i video con Fire Stick.
Idem per quanto riguarda siti e piattaforme.
troppe regole, troppa publicità, pagare i content creator e troppi costi per mantenere la baracca.
Seee ... magari ... è già tanto se non mettono la pubblicità pure su premium
troppe regole, troppa publicità, pagare i content creator e troppi costi per mantenere la baracca.
La maggior parte delle entrate dei creator deriva da sponsorizzate terze, YT alla fine non è che paghi chissà cosa. Il modello non penso sia in crisi ma ha sicuramente raggiunto un plateau e di conseguenza hanno bisogno di trovare nuove strade per macinare crescita. Ricordiamoci che il modello americano prevede solo esclusivamente crescita altrimenti in borsa vieni pesantemente punito.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".