Volete ancora più Mini LED? Konka mostra un TV 8K da 110 pollici con 230.000 zone
La nuova corsa del mondo dell'elettronica di consumo è quella al numero di Mini LED che si riescono a stipare dietro il pannello dei televisori: Konka prende lo scettro con A8 Ultra, un TV 8K da 110 pollici e 230.000 Mini LED
di Roberto Colombo pubblicata il 23 Agosto 2024, alle 09:59 nel canale Audio VideoKonka
Nel mondo dell'elettronica è inevitabile che ciclicamente parta una 'corsa': da quella dei MHz dei processori, a quella dei megapixel delle fotocamere. Oggi in ambito TV, dopo una breve corsa alla risoluzione, che ha sbattuto con il muro dell'8K e in molti casi ha rimbalzato indietro, il trend più evidente è quello della gara a chi stipa più LED nei sistemi di retroilluminazione.
La corsa a chi stipa più Mini LED in un TV
Abbiamo visto TCL mettere sul piatto un TV 115 pollici con 20.000 Mini LED (e zone di controllo della retroilluminazione) - per altro con ottimi risultati sul fronte della qualità dell'immagine, come abbiamo potuto constatare direttamente - e Hisense rispondere con un 110 pollici da 40.000 zone [su cui speriamo di mettere le mani a breve].
Konka A8 Ultra
Ora però Konka, azienda tra i big cinesi della produzione di dispositivi elettronici, va ben oltre quei numeri, annunciando il suo nuovo televisore A8 Ultra, caratterizzato da un pannello 8K da 110 pollici con ben 230.000 Mini LED e un picco di luminanza dichiarato pari a 10.000 nit. Altro dato interessante è certamente il refresh rate di 120 Hz.
Facendo i calcoli parliamo di un'area di 144 pixel per LED, anche se al momento non è noto con quale granularità possano essere controllati i Mini LED.
Tra i TV presentati c'è anche un fratello minore, denominato 110 A8 Pro, caratterizzato da pannello 8K a 165 Hz, 20.000 zone di controllo della retroilluminazione e picco di luminanza a 5.000 nit.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infosi concetrassero a impastare meno i colori e rendere le immagini per quello che sono invece che pompare
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".