VLC 4.0 porta la riproduzione gapless, una nuova UI e l'abbandono di Windows XP e Vista
VLC 4.0 si avvicina al rilascio e porta con sé numerose novità, come svelato durante la conferenza FOSDEM: tra le principali segnaliamo una nuova interfaccia grafica, la riproduzione "gapless" e l'abbandono di vecchie piattaforme
di Riccardo Robecchi pubblicata il 06 Febbraio 2019, alle 18:21 nel canale Audio VideoVLC
28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSì.. mi pare che nacque proprio come "fork" di kmplayer.
Di strada ne ha fatta tantissima da allora.. e la cosa bella è che è solo migliorato.
Infatti il bello di questo player, secondo me, è che a differenza di tante altre realtà della storia informatica, nel corso del tempo è migliorato sempre ed è diventato più completo , senza tra l'altro mai perdere semplicità e immediatezza d'uso, leggerezza ed efficienza.
Da 3 anni ne faccio un uso abbastanza consistente , ma mai superiore a quello di vlc. Mentre potplayer batte vlc sul piano grafico , il secondo per me rimane sempre il più immediato.
Non so perché, ma vlc mi da una sicurezza che pochi altri software mi danno... ed ora che è stata sviluppata una interfaccia un Po più moderna, spero sia la volta buona che non userò più potplayer (non perché non sia valido, ma per comodità di avere 1 solo lettore audio-video)
Sapete come fare su VLC? Altrimenti esiste un programma open source multi piattaforma in grado di farlo?
Grazie
kmp e potplayer sono stati progettati dallo stesso autore, prima creò kmp il quale, dopo svariati problemi sia a livello di compilatore che altro, venne venduto ad una società chiamata pandora media (che voleva lucrarci sopra attraverso streaming e compagnia bella) quindi, cambiò compilatore e riscrisse quasi da zero lo stesso player, migliorandolo e continuando a supportarlo sino ad oggi.
inutile dire che per quanto a funzionalità è di quanto più completo possa esistere sul web, non ci sono paragoni, supporta tutto, dai renderer alternativi come madvr di mashi,reclock, cuda, nvenc ed altro ancora (sia in decoding che encoding) da un lato è un bene per chi ama smanettare ma dall'altro, molti si trovano spaesati di fronte alla possibilità di personalizzare in dettaglio persino i sottotitoli, va anche detto però a suo favore che, lo installi ed è già pronto per partire, occhio però a non scrivere per sbaglio con la tastiera mentre state messaggiando qualcuno (dimenticandovi di aver messo il focus sul programma) perchè è strapieno di shortcut (che andrebbero disabilitati in toto e rifatti secondo personali esigenze) ed a tal proposito, vorrei sottolineare come sia utilissimo nel gaming in quanto supporta la configurazione delle "global hotkeys" ovvero, imposti una combinazione di 2 o più tasti e anche se stai a schermo intero puoi skippare la traccia audio o eseguire una qualunque di tutte le sue innumerevoli funzioni (once you go black you never come back)
kmp invece per quanto mi riguarda è morto e sepolto.
Provato per curiosità ma resto fedele a MPC.
Provato per curiosità ma resto fedele a MPC.
Prima devi capire l'hardware che disponi (sul versante grafico come nvidia, intel quicksync, amd, ecc.) e poi abilitare i precisi filtri/decodifica hardware nativa (anche qua potplayer è imbattibile).
madVR lo puoi usare tranquillamente anche con pot. Per fare paragoni precisi devi prima dire ai due player di usare medesimi filtri/decoder, altrimenti non ha senso.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".