VHS, fine di un'era. Stop alla produzione di videoregistratori
Funai, l'ultima azienda impegnata sul fronte della produzione di videoregistratori, interromperà tale attività entro la fine del mese. A fondamento della decisione figurano le vendite in calo e la difficoltà nel reperire la componentistica necessaria alla produzione.
di Salvatore Carrozzini pubblicata il 22 Luglio 2016, alle 11:31 nel canale Audio Video
65 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infooppure uno di quei cosi che riversano una vhs su dvd
Per registrare dalla TV... boh, non la guardo praticamente mai.
Qualita' a parte (colpa del VHS che era inferiore a tutti gli altri standard: video 2000 e Beta, e il sVHF non si e' imposto)
Dopo i vcr per DVD sono stati sempre complicati, inaccessibili, costosi e non hanno mai preso veramente piede.
Con gli hard disk invece sono molto semplici (vedi mySKY) ma si riempiono e devi cancellare, poi facilmente puo' perdere tutto per errori disco (prima se si rovinava il nastro per un centimetro, perdevi mezzo secondo, adesso perdi tutto)....
Il discorso e' per consumer, non per tecnici o esperti o ricchi.
Una cassetta la usavano tutti anche inesperti, anziani e non istruiti
ma per niente:
se oggi sono fuori casa mi basta tirar fuori il telefono e dopo 5 secondi ho registrato il programma sul mysky di casa mia
con le cassette cristo santo che macello..
più la sostituzione qualora la durata sforasse
per non parlare di eventuali rinvii del programma o di problemi all'antenna
e non conosco un nonno che sia stato capace di registrare da solo se non dopo 1 milione di spiegazioni
per carità mi sta bene la nostalgia del VHS
ma "la grande comodità del vhs.. oggi invece.. mondo a rotoli.. bla bla bla.."
tra un po' si dirà che il nokia 3310 o i samsung del 2006 fossero più user frendly degli smartphone attuali...
tanto l'importante è idolatrare mummie e dinosauri, che poi la realtà sia diversa non conta, contano i ricordi (ma solo quelli positivi, sennò non vale..)...
ah ecco
L' ultima volta che l' ho usato il vcr(funai), è stato per registrarci la finale dei mondiali del 2006
Anche io ho il Funai argentato della foto; l'ultima volta che l'ho usato, penso 8 anni fa, fu per convertire in DivX, tramite SK acquisizione Video, le cassette VHS di filmati personali e di film registrati di cui non ero in grado di reperire la versione digitale da WEB.
Ora lo conservo gelosamente come nuovo; stessa storia per un combinato DVD/VCR Samsung V6450; in attesa che ambedue acquistino valore e/o qualche appassionato me li paghi a peso d'oro...
Per quel che riguarda le funzioni di videoregistrazione, oggi spendendo pochissimo e con massima efficienza ci sono schede acquisizione Video e TV DVB/T, T2, S ... di tutti i tipi, e banalmente Decoder DTT con funzioni PVR anche full HD su storage esterno reperibili dovunque per qualche decina di euro.
Qualcuno di voi va a comprare ultratelevisori con funzioni VCR su HD (o peggio DVD) incorporato? o addirittura tipo smartTV, quando detta funzione può essere decisamente meglio sostituita da un device mobile Android da 60 euro connesso (HDMI) ad una onestissima TV FullHD anche da 140 euro, che quando sei fuori usi anche in mobilità?
Queste battute c'entrano poco, servono solo a dimostrare come soluzioni tipo VHS, CD, DVD, BD, ultraTV per riccastri & C. siano al giorno d'oggi banalmente superate o overraidabili. Con 4 soldi e massima efficienza si può avere tutto, alla faccia di chi più spende!
Allora mi ricordo che le marche di elettronica audio e video erano tante e in competizione tra loro, quasi tutte risiedevano nei loro paesi di origine...oggi è rimasto ben poco, l'elettronica di consumo ormai tutta in Cina e paesi Asiatici, i brand quasi scomparsi...
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Direi che per i i filmati personali è una cosa da fare assolutamente, o rischiamo di perderli per sempre.
Anche perchè i VCR se li usi le testine si usurano, e se nessuno le produce più nemmeno come pezzi di ricambio, trovarne uno funzionante sarà sempre più difficile...
Il problema è che i filmati rippati da VHS oramai hanno una qualità talmente pessima che è anche dura riguardarli, in proporzione si vedono molto meglio i filmini in video 8 di quando ero piccolino io!
Lasciamo perdere i paesi avanzati, è possibile che nei paesi poveri africani ed asiatici non ci sia una domanda di VHS e relativi videoregistratori sufficiente a giustificare la produzione di una tecnologia le cui linee di produzione sono largamente ammortizzate.
Secondo me la notizia è semplicemente che ha chiuso una grande fabbrica di videoregistratori, che fosse l'ultima l'hanno aggiunto i giornali per creare la notizia.
La tristezza è che l'anno scorso sul mercato solo italiano hanno venduto tipo 15.000.000 di dischi DVD e, udite udite, solo 3.500.000 di dischi BluRay
...
Non mi sorprende, il passaggio all'HD non è mai stato capito dalla maggioranza dei consumatori, non perché siano stupidi ma semplicemente perché non percepiscono il vantaggio come, ad esempio, l'hanno percepito nel passaggio da VHS a DVD.
ci sta che un passaggio di formato fisico, come da VHS a DVD, sia percepito maggiormente, anche per l'enorme comodità di utilizzo introdotta dal DVD rispetto alle VHS, a discapito di alcuni downside (all'inizio la mancata capacità di registrazione era forse la più sentita).
il problema semmai è che il passaggio da DVD a BD, seppur lato del formato fisico non cambia niente (e per molti scommetto che ti direbbero che un dischetto vale l'altro), è che ormai oggi dovrebbero comunque vendere quasi solo BD perchè alla luce dell'attuale mercato a chi interessa comprare film su supporto fisico non ha più ragioni per preferire un DVD su un BD, a partire dai prezzi per finire con la qualità di visione.
gli stessi lettori ormai hanno pochi euro di differenza.
la cosa "triste" è che spesso chi si dota di lettore BD, continua poi a comprare film in DVD.
gli stessi lettori ormai hanno pochi euro di differenza.
la cosa "triste" è che spesso chi si dota di lettore BD, continua poi a comprare film in DVD.
Proprio così.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".