Vendite di TV in calo a livello globale ma spiccano gli OLED
Cala la domanda di nuovi TV nel corso della seconda metà del 2021 rispetto ad un 2020 a dir poco spumeggiante; in controtendenza le vendite di TV OLED, capaci di un incremento di oltre il 70%
di Paolo Corsini pubblicata il 23 Novembre 2021, alle 13:21 nel canale Audio VideoLGSonyPanasonic
I più recenti dati di analisi del mercato dei TV, elaborati da TrendForce a questo indirizzo, evidenziano una contrazione nelle vendite nel corso della seconda metà del 2021 rispetto ai dati del corrispondente periodo del 2020. Nel terzo trimestre 2021 sono stati venduti poco più di 52,5 milioni di TV a livello globale, un dato in crescita dell'8,3% rispetto al trimestre precedente ma in calo del 14,7% prendendo quale riferimento il Q3 2020.
Le stime per il quarto trimestre 2021 sono di vendite per poco più di 59 milioni di TV, con un calo rispetto al corrispondente periodo del 2020 del 10,3%. La conseguenza è quindi un calo atteso del 12,4% per la seconda metà del 2021 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
A giustificare questo calo della domanda di nuovi TV il progressivo contenimento della pandermia a livello globale e il ritorno ad una dinamica di vita ordinaria, fattore che porta le persone a trascorrere meno tempo all'interno delle proprie abitazioni rispetto a quanto è avvenuto nel 2020. Meno interesse per aggiornare il TV, quindi, con l'aggravante di costi di produzione che sono aumentatie che hanno ovviamente influenzato il prezzo di acquisto per i consumatori.
Molto interessante la dinamica di vendita dei televisori dotati di pannelli OLED; modelli premium per caratteristiche e costo che stanno riscuotendo interesse da parte dei consumatori. Per l'anno 2021 le stime prevedono vendite per circa 6,8 milioni di TV di questo tipo, un dato in crescita di oltre il 70% rispetto allo scorso anno.
L'espansione della capacità produttiva all'interno della fabbrica di produzione di LG Display di Guangzhou, dalla quale provengono tutti i pannelli OLED utilizzati nei TV, ha permesso ai vari produttori di rendere disponibili sul mercato vari modelli in volumi adeguati. La quota di mercato principale è proprio di LG, che nel corso del 2021 inciderà sul 60% del totale dei TV OLED venduti con un incremento del 91% rispetto all'anno precedente. Segue Sony con il 20% della quota di mercato, mentre al terzo posto troviamo Panasonic che incide per il 7% dei volumi complessivi con i propri modelli.
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoUn LG C1 55" lo si trova in offerta anche a circa 1000€ ai quali vanno tolti i vari bonus..
Un LG C1 55" lo si trova in offerta anche a circa 1000€ ai quali vanno tolti i vari bonus..
Boh io sto ancora esitando per cambiare la TV.
Se considerassi solo la qualità dell'immagine prenderei l'oled ad occhi chiusi, ma i consumi elevati ed i possibili problemi di burn-in mi fanno ancora tentennare. Mi sa che aspetto l'evoluzione dei mini led e salto anche questa generazione.
Se considerassi solo la qualità dell'immagine prenderei l'oled ad occhi chiusi, ma i consumi elevati ed i possibili problemi di burn-in mi fanno ancora tentennare. Mi sa che aspetto l'evoluzione dei mini led e salto anche questa generazione.
Come avevo scritto penso dipenda dall'utilizzo che se ne fa.. Io lo uso x guardare film la sera dopo cena e occasionalmente come monitor x fotoritocco quindi consumi e burn-in diventano relativi nel mio caso ..soprattutto per il burn-in ho visto che c'è un'opzione che sposta in modo impercettibile le parti fisse di un'immagine proprio x evitare questo problema. Quindi penso che per avere problemi di burn-in dovresti lasciarlo acceso tutto il giorno su immagini fisse..
EDIT: mi sono dimenticato di scrivere che per quanto riguarda, il senso del mio acquisto sta nella prima cosa che hai scritto. Se prendo un TV nuovo lo faccio per la qualità dell'immagine, da appassionato questa cosa conta al 90% nella scelta.. quindi a maggior ragione non vedo alternative per la fascia di prezzo in questione.
Se considerassi solo la qualità dell'immagine prenderei l'oled ad occhi chiusi, ma i consumi elevati ed i possibili problemi di burn-in mi fanno ancora tentennare. Mi sa che aspetto l'evoluzione dei mini led e salto anche questa generazione.
Se hai intenzione di farne un uso smodato, un po' ci rifletterei. È pur vero che il fenomeno è molto ridotto e ci sono tutta una serie contromisure adottate, ma non è azzerato. Se deciderai di prendere un oled facci un'estensione di garanzia.
Sennò in casa LG trovi i nanocell, quelli col full array local dimming non sono mica da buttare; non sono oled ma se li stra-usi andrei su questi.
Hai perfettamente ragione: il mio aveva 15 anni, non era nemmeno smart ed aveva problemi all'alimentazione che lo facevano funzionare ad intermittenza.. l'ho cambiato solamente per questo motivo, altrimenti tutte le considerazioni legate alla sostenibilità ambientale dovrebbero (secondo me) avere sempre la precedenza su tutte le altre..
Sennò in casa LG trovi i nanocell, quelli col full array local dimming non sono mica da buttare; non sono oled ma se li stra-usi andrei su questi.
Difficilmente ti assicurano contro il burn in.
Anche perche' l' unico lato ambientalmente positivo di un cambio di tecnologia simile lo vedrei solo nel consumo finale alla presa della corrente del dispositivo che decisamente in certi casi e' diminuito ma rispetto ai primi LCD (o peggio ai CRT uno dei pochi loro lati negativi) retroilluminati "a lampada", quelli dell' ultima decade gia' consumavano decisamente poco in molti casi un terzo direi dei primi LCD.
Ma alla fine la corsa alla maggiore diagonale del dispositivo ne annulla il lato positivo del comunque inferiore consumo per cui si ritorna al problema di cosa "effettivamente" sia giusto fare ciascuno con i propri dispositivi tv. E' vero che molti tendono facilmente a smettere di funzionare per motivi che sarebbero talvolta facilmente riparabili ma la riparazione e' oggigiorno non molto incentivata mentre imho sarebbe ambientalmente la cosa davvero piu' giusta su quel profilo poiche' usare quello che già si ha sarebbe una buona regola "in generale" a prescindere dal settore consumistico.
Alla fine un libro lo si valuta dal contenuto non dalla qualità della carta o della copertina che se sono di qualità e ben rilegati e' un più ben accetto ma non fondamentale.
Informati meglio ed eventualmente riaggiornami. Al mediaworld offrono sia l'estensione a copertura di qualsiasi problematica sia la calibrazione colore. Il burn-in è fra le cose coperte, chiesi per curiosità a mio tempo. Questo aldilà dell'assicurazione che può offrire LG tramite un'altra compagnia.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".