TV: ecco quale sarà l'icona per accedere ai canali del Digitale Terrestre
L'AGCOM ha approvato un regolamento che introduce un'icona standardizzata per l'accesso ai canali della televisione digitale terrestre su tutti i dispositivi compatibili, senza limitare le capacità di personalizzazione per l'utente.
di Nino Grasso pubblicata il 15 Luglio 2024, alle 15:21 nel canale Audio VideoL'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) ha appena varato un regolamento che introduce un'importante novità nel panorama televisivo italiano. Il provvedimento, approvato dal Consiglio dell'Autorità con il solo voto contrario della Commissaria Elisa Giomi, stabilisce l'adozione di un'icona standardizzata per l'accesso ai canali della televisione digitale terrestre su tutti i dispositivi compatibili.
La novità ha come obiettivo la semplificazione dell'esperienza utente nell'ambito della fruizione dei contenuti televisivi. L'icona, frutto di un tavolo tecnico che ha coinvolto le associazioni dei broadcaster e i produttori di dispositivi, fungerà da punto di accesso immediato ai canali del digitale terrestre.
Ecco la nuova icona per l'accesso ai canali del digitale terrestre
Il regolamento stabilisce criteri precisi per l'implementazione della nuova icona: ad esempio dovrà essere presente sulle home page di tutti i dispositivi in grado di ricevere i contenuti trasmessi sulla piattaforma del digitale terrestre. Per garantirne la visibilità, le sue dimensioni non potranno essere inferiori a quelle delle altre icone o riquadri presenti nella stessa area dello schermo. Inoltre, l'aspetto dell'icona sarà identico su tutti i dispositivi e le interfacce utente, assicurando così una riconoscibilità immediata.
La nuova icona per l'accesso ai canali del digitale terrestre
La nuova misura si inserisce in un mercato frammentato e diversificato, dove la presentazione dei contenuti sulle interfacce utente può influenzare le scelte degli spettatori, dando maggiore o minore risalto a determinati programmi. Con l'introduzione della nuova icona standardizzata, l'Autorità mira a garantire un adeguato rilievo ai contenuti del digitale terrestre, rispetto alle eventuali ulteriori proposte smart presenti nel dispositivo.
L'AGCOM intende bilanciare la libertà di scelta degli utenti con la necessità di preservare l'accesso a contenuti rilevanti per la formazione dell'opinione pubblica e la costruzione della coscienza collettiva, con il digitale terrestre che viene considerato indispensabile attraverso i suoi contenuti che spaziano dall'informazione all'intrattenimento, passando per programmi politici, educativi e scientifici. Un equilibrio particolarmente cruciale nell'attuale ecosistema mediatico, caratterizzato da una molteplicità di piattaforme e servizi di streaming che competono per l'attenzione degli spettatori.
Il nuovo regolamento, sottolinea l'AGCOM, non limita la possibilità per gli utenti di personalizzare le proprie interfacce. Al contrario, preserva questa opzione in linea con la legislazione vigente e le disposizioni dello European Media Freedom Act, garantendo così anche il rispetto dell'autonomia degli spettatori.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoFior fior di Designer assoldati per questo lavoro di grafica
MA, va bene la fantastica icona, MA OBBLIGARE i produttori di Smart TV a fare in modo che alla accensione parta SEMPRE in modalità TV??
È così brutta come richiesta?? Dato che di TV si tratta
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".