Teufel Airy Sports TWS: le sportive che non ti aspetti

Teufel Airy Sports TWS: le sportive che non ti aspetti

Nonostante siano delle cuffie dedicate allo sport e caratterizzate da design resistente agli spruzzi e con archetto in gomma che corre dietro l'orecchio, le cuffie wireless Bluetooth Teufel Airy Sports TWS suonano inaspettatamente bene

di pubblicata il , alle 13:28 nel canale Audio Video
Teufel
 

Gli auricolari True Wireless Stereo spesso devono scendere a compromessi, da un lato per le dimensioni fisiche dell'oggetto, dall'altro anche per ragioni di prezzo e mercato. Ci sono poi nicchie particolari in cui alcune delle caratteristiche sono estremizzate, spesso a spese di altre. Appartengono generalmente a questa lista gli auricolari true wireless sportivi, che sacrificano sull'altare della resistenza e della tenuta le altre specifiche tecniche.

È partendo da questo punto di vista che mi sono avvicinato alle cuffie Bluetooth sportive Teufel AIRY SPORTS TWS. Il primo approccio tattile sembrava confermare il pregiudizio, con una grossa custodia in plastica che, a dispetto delle dimensioni, è molto leggera e 'plasticosa'. Sensazione che è confermata anche dagli auricolari stessi, ma in questo caso il peso leggero è sempre benvenuto.

Teufel AIRY SPORTS TWS

Teufel AIRY SPORTS TWS

Si tratta di auricolari Bluetooth true wireless stereo specificatamente dedicati all'attività fisica e che adottano un design con archetto morbido che corre dietro l'orecchio, sia per migliorare la tenuta nell'orecchio, sia per evitare di perdere gli auricolari nel caso fuoriuscissero dal canale auricolare. Offrono controlli touch e hanno resistenza agli spruzzi d'acqua certificata IPX3.

Dal punto di vista tecnico, si tratta di auricolari di qualità, con un driver dinamico da 8 millimetri (risposta in frequenze 12-20.000 Hz) e con un comparto di connettività basato su Bluetooth 5.0 con supporto al codec aptX di Qualcomm e AAC. Rispetto alla versione precedente, le nuove Airy sono state migliorate nell'autonomia: raggiungono oltre 7 ore di riproduzione ad alto volume con una carica completa, mentre ne garantiscono ben 31 ricaricandole tre volte dalla custodia di trasporto.

Teufel AIRY SPORTS TWS

Nell'uso si presentano come un prodotto decisamente azzeccato sotto tutti i punti di vista. Il design sportivo con archetto che corre dietro l'orecchio rende questi auricolari ottimi anche per l'utilizzo in città, sui mezzi pubblici e in tutte quelle situazioni in cui si ha il timore che le cuffie possano fuoriuscire dal canale auricolare e andare perse. Rispetto agli auricolari tradizionali true wireless stereo, hanno un peso maggiore (16,4 grammi per auricolari), ma il fatto che sia scaricato in gran parte sull'archetto in silicone li rende facilmente indossabili, senza eccessiva pressione nel canale auricolare.

Non si tratta di auricolari dotati di cancellazione attiva del rumore, ma il corpo di elevate dimensioni e i materiali utilizzati offrono un isolamento passivo molto efficace, per cui nelle situazioni più comuni non si sente la mancanza della tecnologia active noise cancelling.

Teufel AIRY SPORTS TWS

I controlli touch sono efficaci e sensibili il giusto, con la possibilità di sfruttare combinazioni di tocco singolo, doppio, triplo e pressione prolungata, mettendo quindi a disposizione sia i comandi del volume, sia quelli di avanzamento delle tracce, oltre alla chiamata dell'assistente vocale.

Contrariamente a quanto scritto nel manuale d'uso, gli auricolari non sono compatibili al momento con l'app Teufel Headphones, per cui non ci sono possibilità di personalizzazione dei comandi, delle impostazioni e dell'equalizzazione. Le note dell'app riportano questo errore in modo chiaro per cui se ci si prende la briga di leggerle (come bisognerebbe sempre fare) si evita un download inutile.

Teufel AIRY SPORTS TWS

La mancanza di controllo tramite app in realtà non si fa sentire nell'uso quotidiano, sia per la completezza dei comandi touch, sia perché non è necessario equalizzare le cuffie per una buona resa: suonano già molto bene così come uscite dalla fabbrica. L'unica cosa che sarebbe comodo cambiare, secondo il mio parere e le mie abitudini d'uso, sono le combinazioni di tocchi per volume e avanzamento delle tracce. Il tocco singolo gestisce il volume e quello doppio lo start/stop della riproduzione: trovo più funzionale fermare la musica (e farla ripartire) con un tocco e regolare il volume con due tocchi. È infatti meglio fermare accidentalmente la riproduzione se si toccano inavvertitamente le cuffie, rispetto - ad esempio - ad alzare il volume.

Nei contesti urbani sarebbe comodo anche avere la funzionalità Ambient, per reintrodurre i suoni esterni nelle cuffie, anche in considerazione dell'efficace isolamento passivo. In confezione l'utente trova tre coppie di olive auricolari in silicone di dimensioni diverse a disposizione, che si sommano alla misura M già montata sulle cuffie. Per la massima vestibilità sarebbe stato ottimo poter cambiare anche la dimensione dell'archetto che corre dietro l'orecchio, che ad esempio nel mio caso risulta leggermente sovrabbondante.

In ogni caso le caratteristiche positive di queste Teufel Airy Sports TWS superano ampiamente le piccole mancanze. Il buon isolamento passivo permette di ascoltare la musica anche in condizioni rumorose, comprese quelle in cui si corre su un tapis roulant, si usa una macchina ellittica oppure si pedala in bicicletta sui rulli o su una cyclette.

Teufel AIRY SPORTS TWS

Suono inaspettato per delle cuffie sportive

La resa sonora è poi degna di cuffie di categoria superiore ed è apprezzabile anche dagli ascoltatori esigenti. Teufel Airy Sports TWS offrono un suono chiaro, dettagliato e corposo, ben equilibrato su tutta la gamma sonora. Fin dal primo brano queste cuffie mi hanno convinto (e stupito): parlo di 'July Morning' degli Uriah Heep. La tastiera iniziale è chiara e non si perde al poderoso ingresso di basso e batteria: in particolare il primo è molto potente, ma senza sovrastare gli altri strumenti. Al primo momento di calma del brano la voce è molto aperta e ariosa e i piatti appena sfiorati dal batterista chiari, precisi e ben posizionati. Esperienza simile è quella con 'Morning Dew' nella versione dei Nazareth.

A colpire, parlando di cuffie 'sportive' è la buona ampiezza della scena sonora e l'efficace separazione strumentale. Nella versione live di 'Hotel California' degli Eagles contenuta nell'album 'Hell Freezes Over', la sensazione di trovarsi tra il pubblico della performance rende bene l'idea della buona resa di queste cuffie, sempre considerando che parliamo di auricolari in-ear nati per lo sport.

Teufel AIRY SPORTS TWS

Il prezzo di listino di 149,99 € (con uno street price che anche sul sito ufficiale è spesso già di una ventina di euro inferiore) non le rende accessibili a tutti, anche in considerazione della mancanza della tecnologia noise cancelling, ma per chi è alla ricerca di un'esperienza sonora molto soddisfacente, anche durante lo sport e con la sicurezza di non perdere mai gli auricolari, nemmeno nei movimenti più bruschi, queste Teufel Airy Sports TWS sono certamente delle buone candidate.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Mechano27 Giugno 2022, 13:40 #1
Non riesco a trovare auricolari con i quali si senta veramente bene.
Ma non per un problema di qualità.

Ma essenzialmente perché non riesco a far aderire al padiglione auricolare niente che non abbia un archetto.

Se non c'è pressione che ti sigilla il padiglione non senti più bassi, tutto diviene lontano o distorto.

E quando trovi una forma ed un modello che aderisce discretamente, questo è solo per poco, e se vuoi sentire devi continuamente premerli per riposizionarli.

Eppure sarebbe anche una buona nicchia di mercato dove prendi un auricolare buono e ci applichi un archetto come le cuffiette anni '80.
PsychoWood28 Giugno 2022, 10:14 #2
Originariamente inviato da: Mechano
Non riesco a trovare auricolari con i quali si senta veramente bene.
Ma non per un problema di qualità.

Ma essenzialmente perché non riesco a far aderire al padiglione auricolare niente che non abbia un archetto.

Se non c'è pressione che ti sigilla il padiglione non senti più bassi, tutto diviene lontano o distorto.

E quando trovi una forma ed un modello che aderisce discretamente, questo è solo per poco, e se vuoi sentire devi continuamente premerli per riposizionarli.

Eppure sarebbe anche una buona nicchia di mercato dove prendi un auricolare buono e ci applichi un archetto come le cuffiette anni '80.


Provato anche con i gommini "espandenti", quelli che devi schiacciare prima di metterli nell'orecchio, e che poi si adattano alla forma del canale auricolare (tipo memory foam)? A me hanno aiutato molto specie per gli auricolari TWS senza archetto attorno all'orecchio.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^