Iscriviti al nostro nuovo canale YouTube, attiva le notifiche e rimani aggiornato su tutti i nuovi video

TCL da record! CSOT mostra un pannello 8K da 75 pollici con refresh rate a 265 Hz

TCL da record! CSOT mostra un pannello 8K da 75 pollici con refresh rate a 265 Hz

CSOT mette in mostra il nuovo pannello 8K da 75" a-Si 4Mask 1G1D da ben 265 Hz, un vero record. Per CSOT si tratta della seconda generazione, con il primo pannello costruito con tecnologia 4Mask IGZO/1G1D per quanto riguarda il backplane.

di pubblicata il , alle 13:54 nel canale Audio Video
TCL
 

Il mercato dei tlevisori si sta spostando sempre di più verso le diagonali più grandi con una crescita prevista per i pannelli da più di 75 pollici molto intensa. La produzione di questo tipo di pannelli presenta ancora molte sfide e devono essere ottimizzate caratteristiche come la qualità cromatica, la trasmittanza e le frequenze di refresh, soprattutto nel caso della risoluzione 8K.

I produttori cinesi si stanno sfidando a colpi di schermi 8K di elevate dimensione e elevatissime frequenze di refresh in questi giorni. BOE ha messo sul piatto un pannello 8K da 65" a-Si 1G1D da 240 Hz, ma TCL, tramite la sua controllata CSOT, ha ribattuto subito con il primo pannello 8K da 75" a-Si 4Mask 1G1D da ben 265 Hz, un vero record.

Per CSOT si tratta della seconda generazione, con il primo pannello costruito con tecnologia 4Mask IGZO/1G1D per quanto riguarda il backplane.

Per ottenere una migliore trasmittanza CSOT ha utilizzato la tecnologia H-HVA, ottenendo un miglioramento pari a più di 7,5 volte. Il miglioramento del refresh rate è stato invece ottenuto tramite una combinazione di diverse tecnologie.

La ricerca sui pannelli non sempre viene seguita da prodotti di tipo commerciale, ma è sempre interessante vedere le direzioni che prende l'industria e dare uno sguardo alle tecnologie che si preparano per il futuro.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto02 Novembre 2021, 18:42 #1
incredibile.....
kabuby7702 Novembre 2021, 21:25 #2
8k su pannelli piccoli(65" non ha nessun senso specialmente perchè sono televisori e vengono visti a diversi metri.
silvanotrevi02 Novembre 2021, 23:37 #3
265 hz su 8K sono totalmente sprecati e inutilizzabili:

1. ambito film, gli UHD 4K HDR attualmente sul mercato (8K non esistono ancora) sono ovviamente tutti limitati a 23 fps e quindi 60hz per un pannello 8K sono anche tanti

2. ambito gaming, nemmeno 10 x Rtx 3090 insieme sullo stesso Pc riuscirebbero a sprigionare la potenza necessaria per arrivare a 265 fps in 8K in un videogioco degli ultimi anni...se proprio proprio si vuole bisognerebbe andare molto indietro nel tempo, tipo mettere in 8K Quake 3 Arena o Unreal Tournament e allora si 265 hz avrebbero senso. Ma per altri utilizzi più moderni e obiettivamente più sensati sono soltanto tecnologia sprecata per questo tipo di pannello e di risoluzione. Senza contare che a spalmare un 8K su un pannello da 75" si vanno a perdere gran parte dei benefici di densità di pixel (DPI) che tale risoluzione altrimenti permetterebbe. Quindi, in conclusione, un pannello del genere scontenterebbe anche i puristi dell'immagine e non solo i "velocisti" e gli eSporters
Gringo [ITF]03 Novembre 2021, 13:19 #4
265 hz su 8K sono totalmente sprecati e inutilizzabili:

.... anche perchè la specifica HDMI più performante arriva a 8K/60fps 4k/120fps
.... attenderemo HDMI 2.5 / Display Port 3.0
.... Per Pacman in 8k a 265Hz basta la GT-710 Ultra.... LOL

(Comunque nessuno può negare che l'immagine sia stabile......)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^