Switch-off del 20 dicembre: cosa succede domani? Devo cambiare il mio televisore?

Switch-off del 20 dicembre: cosa succede domani? Devo cambiare il mio televisore?

Domani si completa il passaggio totale alle trasmissioni basate su codifica MPEG-4 e verranno spenti gli ultimi canali SD ancora basati sul codec MPEG-2. Una piccola guida per capire cosa succederà dal 21 dicembre al proprio televisore

di pubblicata il , alle 11:41 nel canale Audio Video
Smart TV
 

Domani 20 dicembre 2022 si compie il passaggio finale dallo standard MPEG-2 allo standard MPEG-4 con lo spegnimento degli ultimi canali ancora basati sul vecchio codec. Molte persone si stanno (e ci stanno) chiedendo se devono preoccuparsi, o meno, e se saranno costretti a cambiare il proprio televisore: dal 21 dicembre, infatti, in poi tutte le trasmissioni si baseranno sullo standard MPEG-4.

Spegnimento delle trasmissioni MPEG-2: moltissimi possono stare tranquilli

Nella grandissima parte dei casi la risposta è 'No', in quanto quest'ultimo spegnimento riguarda solo una minima parte dei canali, nella fattispecie quelli MPEG-2 in SD - Standard Definition -, al momento parcheggiati nella lista dal canale 501 in poi. Se con il vostro televisore attuale già vedete i canali posizionati nelle numerazioni inferiori (ad esempio i canali dalla posizione 1 alla 9), vuol dire che non avete problemi con il passaggio esclusivo a MPEG-4, per la precisione MPEG-4 part 10 e codec MPEG-4 AVC/H.264.

Lo ricordiamo, la dismissione dell'MPEG-2 e il passaggio al più moderno MPEG-4 AVC/H.264 sono stati dettati dall'esigenza di sfruttare in modo più efficiente lo spettro, dopo che le televisioni hanno dovuto liberare la banda dei 700MHz, dedicata alle telecomunicazioni e in particolare ai servizi 5G, in seguito alla decisione dell’Unione Europea.

C'è ancora da affrontare il passaggio al DVB-T2

In realtà i passaggi per sfruttare al meglio il nuovo spettro privo della banda dei 700 MHz non sono finiti e per poter trasmettere la stessa quantità di canali nonostante la riduzione delle frequenze, le emittenti televisive adotteranno lo standard di trasmissione digitale terrestre di seconda generazione, DVB-T2. Nei piani del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (una volta MISE, Ministero dello Sviluppo Economico) la transizione al nuovo digitale terrestre DVB-T2 dovrà concludersi entro il 2023.

In particolare le trasmissioni del DVB-T2 si baseranno sul codec HEVC Main 10 e in questo caso alcuni televisori acquistati prima del 2018 potrebbero richiedere la sostituzione o l'utilizzo di un decoder per poter continuare a vedere i canali televisivi. Per permette agli utenti di capire in anticipo se devono mettere a budget un nuovo TV nel corso del 2023, da tempo sono attivi i due canali LCN 100 e LCN 200 che trasmettono la schermata con sfondo blu e la scritta "Test HEVC Main 10". Questi due canali permettono di capire se il proprio televisore è pronto per lo switch-off definitivo.

88 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Pandemio19 Dicembre 2022, 11:46 #1
Televisori 8k e qua siamo ancora all HD ...
Saturn19 Dicembre 2022, 11:47 #2
Già pronto da parecchio non per l'MPEG4, ma direttamente per HEVC.

I televisori hanno (da sempre praticamente) il decoder, il pc software e codec video aggiornati.



Originariamente inviato da: Pandemio
Televisori 8k e qua siamo ancora all HD ...


Credimi, in diversi sono ancora l'SD e domani prenderanno d'assalto i centri commerciali per non rimanere "al buio" !
[>>VK<<]19 Dicembre 2022, 12:08 #3
Posso dire che questo switch-off è stato gestito in modo imbarazzante da parte delle emittenti di stato e dalle associazioni dei consumatori, perchè invece di generare panico generale, bastava passare dei banner di avvertimento sui soli canali interessati per avvisare della loro disattivazione a partire da domani.
Non oso neanche pensare quanta gente che ha un televisore idoneo alle recezione dei canali fullHD, ma non HEVC sia andato a cambiare un TV che con buona probabilità gli durava ancora parecchi anni (perchè sappiam tutti che il passaggio a nuova codifica non avverà tanto presto)
Saturn19 Dicembre 2022, 12:11 #4
Originariamente inviato da: [>
Posso dire che questo switch-off è stato gestito in modo imbarazzante da parte delle emittenti di stato e dalle associazioni dei consumatori, perchè invece di generare panico generale, bastava passare dei banner di avvertimento sui soli canali interessati per avvisare della loro disattivazione a partire da domani.
Non oso neanche pensare quanta gente che ha un televisore idoneo alle recezione dei canali fullHD, ma non HEVC sia andato a cambiare un TV che con buona probabilità gli durava ancora parecchi anni (perchè sappiam tutti che il passaggio a nuova codifica non avverrà tanto presto)


Con me si attaccano, anzi si sono già attaccati. Le mie televisioni le porto tutte fino alla morte. Tutti full-hd perfettamente funzionanti. Il più vecchio è del 2008 e li rimane (con decoder).
386DX4019 Dicembre 2022, 12:12 #5
Televisori 4K, 8K, ma per che sorgenti? Non parlo del singolo appassionato di Cinema ma della massa. La logica è sempre quella del "si va a star meglio" con il cambio di tecnologia ma alla fine se si guardano ai dati dei maggiori programmi tv settimanali o film visti cadono le braccia. Per molti di quei programmi persino un CRT andrebbe bene. E per l' appassionato di Cinema i film davvero memorabili rimasterizzati ad alta risoluzione non sono tanti e spesso persino fanno disastri nel risultato (audio cambiato etc..).
ninja75019 Dicembre 2022, 12:49 #6
Originariamente inviato da: Pandemio
Televisori 8k e qua siamo ancora all HD ...


pensa che alcuni 4K non hanno il main10..

resta scandaloso, se vogliamo, che ad oggi non si sa ancora quando ci sarà il passaggio all'hevc.. 2023..? metà anno? fine anno..? bah
Krusty19 Dicembre 2022, 12:51 #7
Siamo andati avanti per decenni col tubo, adesso tra frequenze da liberare e codec ogni scusa è buona per fare terrorismo e spingerci a cambiare televisione.
Sti farabutti...
Va' là che piuttosto la uso solo per la console...
astaroth219 Dicembre 2022, 13:01 #8
Tolta antenna condominiale, installato Kodi ovunque, anche su plasma e tubo catodico.
Rubberick19 Dicembre 2022, 13:05 #9
Premetto che non vedo quasi nulla più oramai in tv, ma invece di un decoder con gli ottimi pannelli che ci sono in giro dal full hd in poi non conviene un fire stick? un chromecast? un nuc attaccato in hdmi?

se proprio uno vuole guarda roba in streaming da loro altrimenti se ne cade la rete di piattaforme... fondamentalmente con tutte ste menate stanno solo spingendo più gente verso l'on demand
biometallo19 Dicembre 2022, 13:47 #10
Originariamente inviato da: [>
perché sappiam tutti che il passaggio a nuova codifica non avvera tanto presto


Temo invece che "arriverà tanto presto", mi pare che tutt'oggi per il passaggio al DVB-T2 (e di conseguenza anche ad HEVC\H265) sia confermata la data di "entro gennnaio 2023" cioè fra meno di un mese...



Originariamente inviato da: 386DX40
Televisori 4K, 8K, ma per che sorgenti?

"Internet" mi sembra evidente che la tendenza sia sempre più marcata con da un lato i vari Netflix e simili, ma anche hbbTV ma anche con il nuovo formato DVB-I, su cui pare Mediaset stia già sperimentando da tempo, e di cui francamene ho sentito parlare solo di recente.


Nuovo standard DVB-I per la TV lineare in streaming
di Riccardo Riondino, pubblicata il 15 Dicembre 2022



Originariamente inviato da: Krusty
Siamo andati avanti per decenni col tubo, adesso tra frequenze da liberare

In vero le frequenze attorno ai 700mhz sono state già liberate quest'estate, e nonostante questo i questi 6 mesi abbiamo continuato ad avere sia canali SD (576i) in mpeg2, che canali HD (1080i) in AVC\h.264, certo credo che per il taglio delle frequenze ogni canale abbia dovuto abbassare il bitrate, ma comunque per me è la prova che si poteva continuare così, magari in attesa che progressivamente ci spostiamo tutti su altre soluzioni una volta avrei dett satellite, ma oggi sembra che si punti tutto sulla tv via internet...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^