Steam Link non più presente sui TV Samsung: stop allo streaming da PC a TV
L'app Steam Link smetterà di funzionare sui televisori Samsung a partire dal 30 novembre 2023. Serve per fare lo streaming dei giochi elaborati dal PC sul televisore o altri dispositivi senza hardware adeguato.
di Rosario Grasso pubblicata il 12 Ottobre 2023, alle 11:31 nel canale Audio VideoValveSteamSamsung
Nel 2017, Samsung e Valve annunciavano una partnership per annunciare la disponibilità di Steam Link sui televisori della casa coreana. Questa app permette di fare lo streaming dei giochi Steam elaborati dal PC verso i televisori e altri dispositivi senza hardware adeguato, e di giocare con un gamepad.
I proprietari di televisori Samsung hanno iniziato a visualizzare un messaggio che li avvisa che l'app per lo streaming dei giochi di Steam non sarà più disponibile sui televisori di Samsung a partire dal 30 novembre, come segnalano alcuni utenti su Reddit.
La rimozione di Steam Link riguarda i televisori Samsung di tutte le generazioni. L'app Steam Link, del resto, continua a essere disponibile su Apple TV con sistema operativo tvOS e sui dispositivi basati su Android TV e Google TV tra cui Chromecast e NVIDIA Shield.
Non è chiaro se la rimozione dell'app sia dovuta alla fine del contratto di collaborazione tra le due aziende o per altri motivi. I TV della casa coreana offrono, comunque, molti altri servizi di gioco: non solo GeForce NOW e Shadow, ma anche l'app Xbox, la quale non solo permette di accedere ai titoli del catalogo Xbox Game Pass ma anche al servizio di cloud streaming integrato nell'app.
15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPoi per carità ho anche il link hardware ma è pursempre un accrocchio in più
Sinceramente il Samsung che ho in camera da letto l'ho preso solo e soltanto per quello
anche se finisse l'accordo commerciale perché privare la propria tv una una caratteristica comunque interessante e che non porta alcun problema al dispositivo>?
Beh con l'android tv, in linea di massima, si può installare l'app specifica di valve
Comunque può starci che interrompano il supporto all'app ma non capisco perché forzare l'eliminazione (come sembra dalla notizia)
concordo sull'imprecare ma vorrei fermarti un attimo prima di modificare il setup:
io ho un LG (comprata per N motivi, tra cui anche Stadia grazie al chez, bella fine) e ho provato pure io l'hack: funziona solo su un numero -diciamo limitato- di prodotti e se son rimasti piantati ad almeno una versione firmware vecchia che permette il "jailbreak", per cui la rosa gia non ampissima si riduce ulteriormente (RootMyTV) poi pare ci sia un nuovo sistema ma l'ho appena scoperto (Untente Github throwaway96)
quindi valuta, la speranza è che impostino l'app Steam Link su WebOS, ma vedendo questa notizia son molto scoraggiato
piu che altro questo getta una pesante ombra -su qualunque- Steamlink, anche su gli altri os dei vari box Android/iOS/Amazon OS etc etc
Dubito che accantoneranno il progetto dato che è da relativamente poco che hanno aperto all'app windows/linux etc etc
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".