Spotify rivela il numero di abbonati e ritorna al profitto: 'Cresciamo il doppio di Apple Music'

Spotify rivela il numero di abbonati e ritorna al profitto: 'Cresciamo il doppio di Apple Music'

L'azienda ha dichiarato alcuni numeri interessanti sul servizio musicale, dichiarando di essere tornata in utile per la terza volta nella sua storia

di pubblicata il , alle 16:41 nel canale Audio Video
Spotify
 

Spotify ha annunciato che il servizio di streaming musicale ha raggiunto il 30 Settembre quota 113 milioni di utenti paganti, palesando ancora una buona crescita rispetto a tre mesi prima, quando ne contava 108 milioni. Il conteggio degli utenti attivi mensilmente, inclusi anche quelli che accedono al servizio visionando i banner, ammonta oggi a 248 milioni.

In occasione della divulgazione dei risultati finanziari del terzo trimestre dell'anno l'azienda ha specificato che in base ai dati disponibili pubblicamente Spotify può vantare un tasso di crescita pari al doppio rispetto a quello di Apple Music. Di seguito le parole spese dalla compagnia all'interno di una nota divulgata agli azionisti:

Continuiamo ad essere molto ottimisti relativamente alla nostra posizione competitiva sul mercato. In paragone ad Apple, i dati disponibili pubblicamente mostrano che aggiungiamo utenti mensili al doppio della velocità rispetto a loro. In aggiunta, crediamo che il nostro tasso di fidelizzazione sia di circa il doppio, mentre quello di abbandono di circa la metà".

In base agli ultimi dati divulgati da Eddy Cue di Apple, il servizio di Cupertino disponeva di circa 60 milioni di utenti paganti nell'ultimo periodo di Giugno. Nel corso dell'ultimo anno Spotify ha sempre avuto un grosso vantaggio in termini di volume di utenti, pari a circa il doppio rispetto a quello che può sfoggiare il diretto concorrente di mercato.

Ancor più importante, per l'azienda, è che Spotify è riuscita a tornare al profitto con un utile di 54 milioni di dollari su 1,73 miliardi di fatturato (in crescita del 28% su base annuale). Grossa parte del fatturato proviene dalla vendita di abbonamenti Premium (1,56 miliardi), mentre solo 170 milioni di dollari provengono dagli account gratuiti e dalle pubblicità.

Potete trovare tutti i dati dell'ultima trimestrale di Spotify qui.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ianpaice31 Ottobre 2019, 08:01 #1
lo adoro spotify, ho la premium da più di un anno e non la cambierei per nulla al mondo

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^