Spotify Hi-Fi: arriva l'Alta Risoluzione Audio! Ecco quando e cosa cambierà davvero
Spotify cambierà e lo farà portando agli utenti la nuova funzionalità di prestigio "Spotify Hi-Fi" ossia il servizio di qualità pari a quello dei CD. Un cambiamento importante che permetterà di raggiungere e rafforzare il campo dello streaming musicale dove da tempo è la regina incontrastata.
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 23 Febbraio 2021, alle 08:59 nel canale Audio VideoSpotify
71 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSo che sono da vergogna con la soundbar, pero' conservo ancora i miei 2 Technics SL1210
Ma va lá che si scherza!
Non ho mai provato una soundbar ma condivido anche io i problemi di spazio.
Ma ho 600 giga ancora da sistemare e catalogare, oltre ad ascoltarli mi piace possederli, come si sarà capito, per cui non entrano in library se non è tutto verificato, rinominato nello stesso modo, con la copertina, il replaygain, ecc...
Ma se li ascolti rando che ti frega di catalogarli?
Io invece sono uno da album, mi piace ascoltare l'album e nell'ordine in cui è stato pensato, comprese le canzoni che eventualmente non mi piacciono. Difficie mi faccia playlist, se non il classico calderone con dentro tutti i miei pezzi preferiti di quandi ero giovane, da ascoltare quando mi faccio una passeggiata.
Motvo per cui, da quando Steve Jobs si è inventato iTunes e l'enfasi si è spostata dal fare un buon album al fare canzoni accattivanti, faccio fatica ad ascoltare nuova musica.
Dipende dal genere, se ascolti rock progressivo è chiaro che ha dato tutto molti anni fa, ma pure se ascolti musica classica del resto. Però ci sono generi che semplicemente 30 anni fa non c'erano, perché magari sono evoluzioni di quegli stessi generi di 30 o 40 anni prima, non so, i Muse per esempio, che hanno evoluto il rock progressivo in una roba tutta loro. Oppure il symphonic metal, che si è staccato dal death e dal gothic solo con gruppi come i Within Temptation o i Nightwish. Artisti che per definirli devi inventare il sottogenere del sottogenere, come il Dream Pop di Lana Del Ray, o l'Ethereal Wave di Grimes (la fidanzata di Elon Musk). Se ne potrebbero fare tantissimi di esempi con centinaia di generi, la musica evolve sempre da quella che l'ha preceduta, è un peccato perdersela, anche perché la roba "vecchia" che ascoltiamo è stata sempre la roba nuova per qualcuno, che probabilmente non la capiva perché non era pronto a riceverla.
Feticismo
Non ascolto solo random, ogni tanto un pezzo che non sentivo da un po' mi ispira particolarmente e con un click del mouse switcho su ALBUM o ARTIST, perché in genere se di un artista mi piace una canzone mi prendo tutta la discografia, compresi i singoli e i remix, da qui la dimensione un po' spropositata della library (che comunque fa ridere rispetto ai 50/70 milioni di brani che propongono questi siti)
Ascoltare random da musica che hai già pre-selezionato è come ascoltare la radio, però senza un giostraio che ti parla in mezzo e a qualità superiore.
Bello poi citare l'HiFi quando tutte le periferiche casuals sono squilibrate pesantemente verso le basse frequenze.
Perchè il noob di turno è così che valuta la qualità musicale, ossia in base alla presenza di bassi ( inteso come quantità e non come qualità ).
Non ho mai provato una soundbar ma condivido anche io i problemi di spazio.
Se per poco spazio si intende sala e tv, ok la soundbar, ma se parliamo di scrivania e PC la soluzione sono delle monitor nearfield, casse pensate per essere ascoltate a massimo un metro di distanza.
Per curiosità sono andato a vedere 'sta Grimes, vedo Oblivion ascoltata 101M di volte, la metto su... torno agli anni 60
La pratica di tirare fuori un singolo accattivante dall'album comunque è antica. Oggi più che altro gli artisti riescono ad uscire con i pezzi un po' alla volta mentre l'album ancora non l'hanno finito, ma nella loro testa comunque c'è un progetto coerente. Quelli bravi almeno.
Perché non si tratta di qualche euro in più. Per due euro in più avrei anche valutato. Il doppio certo che no.
Critico perché sto già pagando per un account premium che fino ad oggi ha permesso di ascoltare anche ad una qualità maggiore rispetto al free.
https://support.spotify.com/it/arti...lity-streaming/
Ora invece di migliorare il servizio, aggiungono un altro tipo di tariffa.
Poi ovvio che l'alta fedeltà sta altrove ma finalmente che ci si sta avvicinando..
Ed io mi scoccio perché il premium non è che non lo stia pagando.
Visto che il discorso mi interessa sapresti suggerirmi una piattaforma cloud che lo consente e relativa app android? grazie in anticipo
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".