Source-Based Tone Mapping, una piccola rivoluzione per giocare in HDR

Source-Based Tone Mapping, una piccola rivoluzione per giocare in HDR

Source-Based Tone Mapping (SBTM) è una nuova tecnologia sviluppata dall'HDMI Forum per risolvere un problema molto specifico che si viene a creare quando il dispositivo chiede al display di mostrare contenuti che miscelano contemporaneamente SDR, HDR e HDR dinamico

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Audio Video
 

Source-Based Tone Mapping (SBTM) punta a risolvere quei problemi di visione che si vengono a creare quando un dispositivo, che può essere un set-top box, una console da gioco o un PC, miscela contemporaneamente contenuti di tipo HDR, SDR e HDR dinamico sulla stessa schermata.

SBTM in arrivo con HDMI 2.1a e sui dispositivi già in commercio con aggiornamento firmware

Può succedere, ad esempio, quando durante uno streaming abbiamo il gioco in HDR, mentre l'interfaccia intorno alle immagini di gioco è in SDR. Un altro esempio può essere quello di un gioco in HDR che sovrappone video clip SDR ed elementi dell'interfaccia. Senza SBTM, infatti, si rischia che l'immagine risultante presenti aree eccessivamente luminose o troppo scure, con colori distorti.

Source-Based Tone Mapping (SBTM)

Sebbene i display HDR possano eseguire il tone mapping internamente in modo da regolare la luminanza in entrata e la gamma di colori in base alle proprie capacità tecniche, non sono in grado di realizzare il tone mapping quando si presentano dei contenuti con caratteristiche così diverse tra di loro. In casi come questi serve che il tone mapping non sia più effettuato dal display, ma a livello di sorgente, quindi dal set-top box, la console, il PC o qualsiasi altro dispositivo stia processando le immagini. In altre parole, serve una tecnologia di tipo SBTM.

In casi come questi, i metadati non possono aiutare perché la sorgente non può generare metadati per schermate composte come quelle prima descritte che siano compatibili con le specifiche tecniche del display. Senza SBTM, infatti, il volume del colore selezionato della sorgente potrebbe non essere ottimale perché non corrisponde alle caratteristiche del display in termini di luminanza e capacità di visualizzazione dei colori.

Per poter fornire i dati che servono, SBTM mette il dispositivo sorgente nelle condizioni di interrogare i dati EDID del TV o del monitor e di conoscere il suo volume colore, ovvero la variazione continua della copertura dello spazio colore al variare della luminosità.

SBTM sarà molto utile anche nel gaming perché aiuterà il dispositivo di gioco a conoscere il volume colore del display su cui le immagini vengono visualizzate. In questo modo, il motore grafico del gioco ha i dati che gli occorrono per garantire che al giocatore vengano visualizzati i colori nella maniera corretta.

SBTM sarà disponibile con il rilascio di HDMI 2.1a nel primo trimestre del 2022, con la nuova funzionalità che potrà essere aggiunta anche ai dispositivi già in commercio con un aggiornamento firmware.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^