In arrivo lo standard HDMI 2.1a, e la confusione regna sovrana

In arrivo lo standard HDMI 2.1a, e la confusione regna sovrana

In occasione della fiera dell'elettronica di consumo in programma a Las Vegas dal 5 all'8 gennaio l'HDMI Forum si prepara a rilasciare la revisione alle specifiche HDMI 2.1 che introducono la funzionalità Source-Based Tone Mapping per l'HDR

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Audio Video
 

L'HDMI Forum si starebbe preparando a rilasciare in occasione del CES di Las Vegas una nuova revisione dello standard HDMI, la versione 2.1a, che introduce una nuova e importante funzionalità chiamata Source-Based Tone Mapping, o SBTM. Tale funzionalità ha lo scopo di scaricare parte della mappatura dei toni HDR sulla sorgente del segnale (come può essere il lettore Blu-Ray o il computer) accanto al tone mapping eseguito dal televisore o dal monitor.

SBTM si prefigge il compito di aiutare le attuali configurazioni HDR a operare meglio, dando modo alla sorgente di segnale di ottimizzare meglio il contenuto trasmesso al display, eliminando quindi la necessità che l'utente calibri manualmente i propri schermi HDR e lasciando che sia la sorgente a configurare il contenuto per lo specifico schermo.

Secondo quanto si apprende, i produttori di dispositivi e televisori potranno aggiungere il supporto SBTM con un aggiornamento firmware per HDMI 2.1a, anche se considerando la relativa inerzia con cui i produttori accolgono le nuove specifiche sui dispositivi esistenti è più probabile che la nuova funzionalità sarà disponibile su nuovi TV con supporto HDMI 2.1a nativo. Di cui però non vi sono ancora informazioni certe, dal momento che l'HDMI Forum non ha ancora annunciato ufficialmente alcunché e che i dettagli che attualmente circolano sono stati diffusi da The Verge senza indicazione di fonte alcuna.

Gli standard HDMI, quanta confusione per l'utente

In ogni caso è bene tenere presente che anche SBTM è una funzionalità opzionale, al pari di altre come Variable Refresh Rate, Automatic Low Latency, e pertanto sarà ciascun produttore a scegliere, per ciascun prodotto, se supportarla o meno senza essere obbligato a farlo. Ciò accade perché la definizione e l'autorizzazione degli standard HDMI (compiti espletati rispettivamente da HDMI Forum e da HDMI Licensing Administrator) si basano sul concetto che ogni nuovo standard HDMI "contiene" i precedenti, come abbiamo già avuto modo di illustrare nella notizia: HDMI 2.1 'falso', ma per chi gestisce lo standard è tutto in regola. Fate attenzione.

In altri termini, con lo standard HDMI 2.1 "scompare" lo standard HDMI 2.0 e anche le nuove porte/connessioni HDMI 2.0 dovrebbero essere raccolte sotto la nomenclatura HDMI 2.1 anche se non utilizzano nessuna delle funzionalità previste dalla nuova versione dello standard. Pertanto una volta che le specifiche HDMI 2.1a saranno complete e disponibili, tutte le nuove connessioni dovrebbero, in teoria, essere indicate come HDMI 2.1a ma senza l'obbligo di offrire alcuna delle funzionalità proprie degli standard 2.1 e 2.1a.

E' un meccanismo un po' macchinoso e che probabilmente non aiuta davvero l'utente a capire con che cosa sta avendo a che fare nel momento in cui si trova a scegliere quale prodotto acquistare. L'HDMI Forum afferma comunque che i produttori sono tenuti ad elencare le funzionalità supportate dai loro dispositivi in maniera chiara al pubblico, al di là dello standard specifico. Quel che accade è che, in generale, i produttori non seguono comunque quest'impostazione e, anzi, tendono a riservare l'etichettatura HDMI 2.1 alle connessioni che effettivamente supportano le nuove funzionalità dello standard. Se da un lato questa pratica viene effettivamente incontro all'utente per meglio identificare che cosa stia comprando, dall'altra contribuisce a generare confusione perché vi potrebbero essere comunque produttori che decidono di seguire pedissequamente le indicazioni del Forum, con il risultato di avere sul mercato prodotti provvisti di connessioni con lo stesso nome, ma con funzionalità non necessariamente omogenee.

In conclusione per sapere che cosa si sta acquistando, in questo frangente, non resta altro da fare che passare in rassegna tutte le caratteristiche che il produttore indica per i suoi dispositivi. Laddove invece sarebbe estremamente più utile, pratico e semplice modificare i principi di funzionamento dello standard facendo corrispondere ciascuna versione ad un preciso set di funzionalità. Che, dopotutto, è proprio lo scopo delle versioni di uno standard, no?

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
frankie30 Dicembre 2021, 19:33 #1
HDMI batte USB nella confusione 1 a 0, anzi 2.1a a 4, ma il primo vince.
Qarboz30 Dicembre 2021, 22:43 #2
Originariamente inviato da: frankie
HDMI batte USB nella confusione 1 a 0, anzi 2.1a a 4, ma il primo vince.


Anche la Wi-Fi Alliance è piazzata bene, direi in terza posizione; ma di certo non raggiunge i livelli di HDMI e USB...
zappy31 Dicembre 2021, 12:12 #3
ridateci la VGA!!!!
aldo87mi31 Dicembre 2021, 13:49 #4
il problema si pone, e si è sempre posto, ogni volta che l'informatica è divenuta "politica". Mischiare una scienza esatta con una pseudoscienza soggettiva da apprendisti stregoni è una delle cose che da sempre crea più disagi a chi lavora nel settore IT. Tutti questi comitati, tutti questi regolamenti, che almeno dagli anni '70 hanno "politicizzato" l'informatica, sono fastidiosi e hanno reso ormai questa scienza un'opinione anziché una certezza. Bisognerebbe lasciar fare l'informatica agli informatici, punto. Mathematica mathematicis scribuntur diceva già Copernico.
biometallo31 Dicembre 2021, 14:09 #5
Originariamente inviato da: frankie
HDMI batte USB nella confusione 1 a 0, anzi 2.1a a 4, ma il primo vince.

Non importa chi vince, ma chi perde, cioè l'utenza...

Originariamente inviato da: Qarboz
Anche la Wi-Fi Alliance è piazzata bene, direi in terza posizione; ma di certo non raggiunge i livelli di HDMI e USB...

Non mi pare... cioè il rebrand del wifi imho aveva senso, prima c'erano wifi A, che era più veloce del B ma più lento del G, per poi passare a N, AC, AX... tutte sigle incomprensibili e senza alcun apparente logica di fondo, mentre ora sono ordinanti in oridine crescente, cosi wifi B ora è 1, wifiA ora è 2 G è 3 e così via... oppure mi sono perso qualcosa?





Originariamente inviato da: aldo87mi
il problema si pone, e si è sempre posto, ogni volta che l'informatica è divenuta "politica"


Mi sfugge il senso di tirare in ballo la politica, a me pare che sia mero marketing e in particolare con il "rebrand" ci cerca di far passare prodotti obsoleti come se fossero di ultima generazione, in passato lo si faceva con le CPU e GPU oggi perfino con le porte di connessione... ed ecco che le porte USB 3.0 vengono spacciate per 3.2 gen 1x1 oppure in questo caso porte HDMI 2.0 spacciate per "2.1a" a sto punto farebbero meglio a non specificare nemmeno che tipo siano e scrivere solo HDMI se poi tanto bisogna controllare le specifiche nel dettaglio.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^