Soundbar Ambeo di Sennheiser provata all'IFA di Berlino: nuovo riferimento per l'audio immersivo
Grazie a un mix di ben 13 casse tra frontali, laterali e orientate verso il soffitto la AMBEO Soundbar di Sennheiser permette di ottenere un audio immersivo con la sola soundbar, senza necessitare di casse posteriori aggiuntive e nemmeno di un subwoofer in quanto è capace di riprodurre suoni fino a 30Hz
di Roberto Colombo pubblicata il 03 Settembre 2018, alle 16:01 nel canale Audio VideoSennheiser
Non è solo l'immagine a rendere coinvolgente un contenuto riprodotto sul televisore: il suono è parte integrante dell'esperienza di visione. Con il progressivo assottigliamento dei televisori, negli ultimi anni gli ingegneri hanno dovuto studiare soluzioni particolari per far collimare la qualità del suono con l'innalzamento della qualità d'immagine, dovendo però spesso scendere a compromessi. Anche per questa ragione si vendono sempre più soundbar, che sono un'ottima soluzione per dare maggiore potenza al proprio impianto, senza dover tirare cavi e fili tipici dei vecchi sistemi home theater. Ultimamente, poi, diverse tecnologie permettono di ottenere un audio immersivo con la sola soundbar, senza necessitare di casse posteriori aggiuntive.
Grazie a un mix di ben 13 casse tra frontali, laterali e orientate verso il soffitto, è quello che promette di fare anche la AMBEO Soundbar di Sennheiser, compatibile con i formati audio 3D Dolby Atmos, MPEG-H e DTS:X e capace di audio 5.1.4. Promette e mantiene, come ho potuto sperimentare di persona durante una demo organizzata presso lo stand del produttore audio all'IFA 2018 di Berlino. La soundbar migliora ulteriormente l'immersività audio rispetto ad altri prodotti Dolby Atmos che ho ascoltato recentemente, candidandosi a diventare un riferimento per il settore. Il tutto senza dover aggiungere subwoofer, in quanto la soundbar è capace di riprodurre suoni fino a 30Hz.
Sennheiser AMBEO Soundbar ha dimostrato di destreggiarsi perfettamente in diversi ambiti, dalla musica ai film d'azione. Sarà disponibile a partire dal 2019, con un prezzo che andrà a posizionarsi sopra i 2000€.
Sennheiser racchiude nella linea AMBEO le tecnologie audio virtuali, sviluppate in collaborazione con Fraunhofer e ha mostrato al booth il cortometraggio FINAL STOP, registrato utilizzando gli AMBEO SMART HEADSET di Sennheiser. Scritto e diretto dalla famosa regista di film horror Roxanne Benjamin ed interpretato dall’attrice australiana Phoebe Tonkin, il thriller riproduce la scena sonora in tre dimensioni con una fedeltà sorprendente anche su cuffie tradizionali come le Sennheiser Momentum 2.0, come ho potuto sperimentare di persona.
13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNe spendo la metà ed ho un signor sistema!
parte bene l'articolo .... sono al max 13 altoparlanti inseriti nell'unica cassa (la soundbar) ...
almeno scrivete correttamente ...
Poi ... sulla qualità non so che dire non avendola ascoltata ma ... le soundbar sono un compromesso già come tipologia di device ...
Guarda ho realizzato la prima soundbar nel 2000 in MDF e driver Ciare, abbinata ad un sintoamplificatore Yamaha con microfono e sistema ypao yamaha.
E posso confermarti che ben posizionata (al centro della parete) per sfuttarre le riflessioni delle pareti laterali, hai un buon effetto 3d, con la semplicità del cablaggio. Nessuna traccia per gli speaker posteriori e laterali.
Purtroppo in un grosso centro commerciale avrai le pareti a 20 metri e il soffito a 10 metri non potrai mai apprezzare una sounbar ben progettata e ben posizionata.
Certo se hai la possibilità di installare un tradizionale sistema 5.1 o Atmos ben venga a patto che vengano utilizzati driver si qualità destinati all'HT e non per il mondo PC dove alcuni prodotti sono sovraprezzati.
Una possibiltà ad una soundbar con un ascolto serio, gliela darei.
Ovviamente mi porrei dei limiti al budget. 2000 euro non li spenderei neanche io!!
Io ho un "vecchio" proiettore sonoro Yamaha YSP 4300 ed è fantastico, infinitamente meglio del impianto HT che avevo in precedenza.
Ti do ragione sulle stanze classiche (mobili, sedie tavoli ecc ecc) non adatte, ma se hai una saletta attrezzata le soundbar 3D+sub fanno alla grande il loro lavoro senza tanti cavi e casse dappertutto.
"Sennheiser AMBEO Soundbar ha dimostrato di destreggiarsi perfettamente in diversi ambiti, dalla musica ai film d'azione.
Sarà disponibile a partire dal 2019, con un prezzo che andrà a posizionarsi sopra i 2000€."
Si tu hai anche ragione ma ci sono situazioni in cui la cosa non sarebbe gradita e nemmeno utile... spiego ad esempio il mio caso.
Attualmente ho una soundbar della Sony (soundbar + sub wireless), roba da 300 euro che secondo me si sente abbastanza bene e mi fa apprezzare film e videogiochi, io odio i cavi, odio avere 300000 dispositivi sotto la tv e soprattutto, non gioco mai o guardo mai la tv a livelli di volume alti (mi da proprio fastidio tranne rare occasioni e comunque sto in condominio).... ecco, io preferirei la soundbar da 2000 (non li spenderei mai) che il mega impianto raffinato (che dato a me, seppur filo audiofilo, sarebbe come sputare in chiesa).
Poi concordo con te che quanto da te descritto suona sicuramente meglio in termini assoluti e costa meno o uguale.
Non so se ti riferivi a me cmq ti rispondo: non ho un sonoro migliore degli altoparlanti: è MOLTO MIGLIORE di tanti HT a giro! forse non hai presente di cosa sto parlando, potenza a volontà e bassi a sfare, tanta qualità e suono posizionale perfetto e, ripeto, non ho tra le palle casse e fili dappertutto.
Questo è ciò di cui parlo
https://it.yamaha.com/it/products/a...4300/index.html
Attualmente ho una soundbar della Sony (soundbar + sub wireless), roba da 300 euro che secondo me si sente abbastanza bene e mi fa apprezzare film e videogiochi, io odio i cavi, odio avere 300000 dispositivi sotto la tv e soprattutto, non gioco mai o guardo mai la tv a livelli di volume alti (mi da proprio fastidio tranne rare occasioni e comunque sto in condominio).... ecco, io preferirei la soundbar da 2000 (non li spenderei mai) che il mega impianto raffinato (che dato a me, seppur filo audiofilo, sarebbe come sputare in chiesa).
Poi concordo con te che quanto da te descritto suona sicuramente meglio in termini assoluti e costa meno o uguale.
Opinione rispettabilissima.
Permettimi solo una nota: la qualità di un impianto non sta nel volume. Un 5.1 o altro piuttosto di una sound bar non significa suonare necessariamente più forte. Anzi, significa avere maggior qualità anche a volumi più bassi, magari anche proprio in condominio.
Poi è verissimo, nei multicanale fisici i cablaggi sono una piaga! ;-)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".