Sony SRS-NB10: altoparlante indossabile per lo smart working senza cuffie
Sony propone il suo SRS-NB10, speaker wireless con archetto, da indossare al collo, pensato in particolare per lo smart working. A differenza dell'utilizzo delle cuffie non blocca nessun suono ambientale e permette di interagire con le persone attorno a sé
di Roberto Colombo pubblicata il 07 Luglio 2021, alle 11:16 nel canale Audio VideoSony
Audio portatile e personale, ma senza cuffie. Ci aveva già pensato Bose, ma ora Sony ripropone l'idea con il suo SRS-NB10, speaker wireless con archetto da indossare al collo, pensato in particolare per lo smart working. A differenza dell'utilizzo delle cuffie, 'l'altoparlante personale' non blocca nessun suono ambientale e permette di interagire con le persone attorno a sé con naturalezza.
L'unità integra uno speaker full range per lato, orientato verso l'alto all'altezza delle spalle, che indirizza l'audio verso le orecchie, in modo da far percepire in modo chiaro i suoni, ma senza disturbare chi sta intorno. Inoltre un radiatore passivo potenza i bassi, per un suono più corposo.
L'archetto che scende verso il petto ha permesso a Sony il posizionamento di un array di microfoni con tecnologia beamforming, per captare in modo chiaro la voce dell'utente, isolandola da rumore ambientale. Le punte dell'archetto integrano tasti per la regolazione del volume, ma anche per attivare con un click la modalità 'Mute'.
La batteria integrata offre fino a 20 ore di autonomia, per un funzionamento senza problemi per tutta una giornata, sera inclusa. Sony ha pensato, infatti, lo speaker non solo per essere indossato durante il lavoro da remoto, ma anche per l'ascolto di podcast o ricette mentre si cucina e per godersi la musica o l'audio del TV sul divano la sera. Per non destare preoccupazioni nell'uso durante le faccende di casa, SRS-NB10 è a prova di spruzzi con certificazione IPX4. La ricarica rapida, inoltre, permette di guadagnare un'ora di funzionamento con 10 minuti di carica.
Come già visto sui più recenti dispositivi Bluetooth, l'altoparlante può essere connesso a due dispositivi contemporaneamente, ad esempio per rispondere a una chiamata sul cellulare mentre si sta seguendo un webinar sul PC, senza dover cambiare dispositivo.
Si tratta di un dispositivo che si posiziona all'opposto dei nuovissimi auricolari Sony WF-1000XM4, che abbiamo recentemente testato, che invece fanno leva su un'efficacissima cancellazione attiva del rumore per creare una bolla in cui lavorare in pace. Da un certo punto di vista i due dispositivi potrebbero essere addirittura visti come complementari.
Lo speaker indossabile SRS-NB10 sarà disponibile a partire da settembre 2021.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".