Sony presenta il nuovo Walkman NW-A35: qualità Hi-Res Audio con uno sguardo allo stile
L'azienda giapponese non intende abbandonare la linea Walkman e al CES 2017 presenta il nuovo NW-A35 con un design colorato pronto ad abbinarsi con la serie h.ear dell'azienda ma con la qualità audio dell' Hi-Res. Ecco le specifiche.
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 05 Gennaio 2017, alle 11:41 nel canale Audio VideoSony
34 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoÉ la moda del momento ed é cominciata anni fa in Giappone, naturalmente é anche una gioia per gli audiofili.
Se per esempio guardate il sito di Sony o di altri produttori di apparecchi audio ormai molti prodotti che vedete in catalogo sono ribollati High Resolution Audio, e questo é puro marketing perché se uno ha un vecchio stereo di buona qualità basta che ci aggiunga un riproduttore di quei formati ed il gioco é fatto.
Comunque quei formati si possono riprodurre economicamente dal PC usando ad esempio Foobar2000 con opportuni plugin oppure un apparecchio Android con installato p.es. HibyMusic Player. Usare un buon PC collegato allo stereo per riprodurre rimane secondo vari punti di vista ed opinioni la soluzione migliore.
Inoltre per ottenere il massimo é indispensabile usare una adatta scheda audio con un buon DAC (convertitore D/A), ve ne sono di esterne, di interne per desktop e di quelle portatili per lo smartphone.
I contenuti High Resolution Audio sono scaricabili legalmente da vari siti, i più conosciuti sono HDtracks e Onkyo Music, però c`é una arrabbiatura dato che molti contenuti sono riservati solo per il mercato giapponese, infatti sul sito Onkyo Music giapponese appare: "We currently can not allow customers outside of Japan to purchase digital products on e-onkyo music due to licensing restrictions."
E molti si lamentano di ciò, per esempio anche a me interessavano diversi album del sito giapponese che sono ottenibili solo in quel paese e di sicuro la Onkyo e le majors non mi rimborsano un soggiorno in Giappone per andarci a scaricare tal materiale e per questo motivo devo rifarmi di quel che posso attraverso altri metodi.
Riguardo la qualità vi posso confermare che é la migliore, come riprodurre da un master o da un buon vinile (anche se il vinile é diverso perché suona già un pò più caldo e naturale a causa del sistema analogico), io possedevo già dei CD dagli anni 80 e adesso che di certi di questi ho la versione High Res. li ho paragonati e ho un salto di qualità, che già si sente riproducendo dallo smartphone usando cuffie mediocri, ma io ho anche casse con super tweeter e woofer da 38 e 40 cm di diametro che fanno la differenza essendo le casse ancor oggi il punto più debole per la riproduzione audio.
@greyhound3 @demon77
Del FLAC se ne sente quasi sempre la differenza già ascoltandolo da uno smartphone di prezzo più basso e usando cuffie da 50€, dipende poi anche da qual tipo di musica si ascolta e dalla qualità della registrazione originale (master), chi afferma il contrario o ci sente molto male o non ha mai provato, poi con un DAC dedicato é meglio e con un buon impianto stereo é ancora meglio, e si sente pure la differenza tra il FLAC standard CD-audio e quello 24 bit.E grazie al...
Anche Alina imbragigova che viene suonare a casa mia sarebbe comodo...
Invece il piu' delle volte l'alta fedelta' si fa con le cuffie, che guarda caso si pilotano anche con qualcosa di piccolo e portatile che abbia un dac e un'impendeza decente.
Io ho il mio Fio che attacco anche al tablet...
Immagino nelle medesime condizioni, che esperienza d'uso avresti con un DAP hi res di buona qualità e quanto apprezzeresti la differenza...
Sembra che tutti vadano davvero in giro con lo smartphone, dap e cuffie jack iperfighe da 13 fantatiglioni, la realtà poi è ben diversa...
E quale sarebbe?
Come fai ad ascoltare BENE senza spendere migliaia di euro, magari con comodo in poltrona o a letto? Mica tutti possono avere uno studio di registrazione in casa: cosa fai piloti dei monitor da 12' in appartamento e in albergo?
Ti compri un device decente portatile, se il caso un dac o un ampli da cuffie, un paio di ottime cuffie magari a bassa impendenza cosi' non devi tirarti dietro un DAC ma ti basta quello che butta fuori un player come questo.
Hanno smesso di produrre la MCU dello CLIP, tant'e' che lo SPORT ha piu' o meno lo stesso software (non RB) che gira tipo 5 volte piu' veloce su un processore diverso.
Magari se ne trovassero ancora di Zip, io ne ho ancora uno che ormai ha i tasti e il display finiti, comunque lo Sport non e' tutto il male che se ne dice, e sempre meglio della concorrenza in quella fascia di prezzo.
@eaman
E sì, concordo, anche l`ambiente gioca nella sonorica ottimale, però io preferisco l`ascolto senza le cuffie perché mi stancano presto, ma dispongo di casse acustiche mostruose.In ogni caso uno che ascolta certa roba non lo fà usando cuffie senza fili e neanche cuffie attive e neanche quelle con cancellazione dei rumori esterni altrimenti significa che non riesce né a capirla e né a sentirla la qualità sonora.
Oltretutto le cuffie migliori (col filo) con la migliore linearità spesso sono ad alta impedenza e quindi mal si adattano allo smartphone (e anche a molti HiFi) a meno che vengano collegate ad un DAC con tanto di amplificatore cuffie fatto apposta per gli smartphone, tipico esempio DAC con ampli cuffie di Fiio.
@eaman @Nui_Mg
Gli mp3 portatili da pochi soldi sono inutili, basta lo smartphone che é pure meglio, magari munito di una micro-SDcard molto grande piena di musica, con gli opportuni player, anche gratuiti, si riproducono pressoché tutti i formati, si riproducono pure i video musicali anch`essi in parecchi formati.Ma va là, parla per te, il clip+ con rockbox che ho ancora è imbattibile perché mi consente di avere un suono più che decente per il mobile/treno, a basso prezzo (quando lo producevano) e nello stesso con portabilità che uno smartphone si sogna e poi la batteria dello smartphone devo usarla per cose più importanti (e la microsdcard ce l'ho pure sul clip+ ma non ne ho quasi mai avuto bisogno visto che uso l'attuale miglior lossy per i 112/128kbps, opus).
Finché non la smetteranno con questo frenetico "compra e getta" per via di batterie non sostituibili, con ricariche rapide (qualsiasi) che non fanno altro che accorciarne la vita e bla bla bla, lo smartphone è ancora ben lontano dal potersi occupare di tutte le esigenze/preferenze/hobby di un'intera giornata, e per le mie necessità questo vale anche quando ti prendi uno smarphone sui 100€ che ha una batteria da 4100mAh, schermo HD e processore a 14nm che consuma poco (per esempio qualcomm 625/626), quindi con autonomie ben superiori.
Anche Alina imbragigova che viene suonare a casa mia sarebbe comodo...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".