Sony A95K: prime misure sul nuovo pannello QD-OLED. Le altre tecnologie invecchiano di colpo
Colori più luminosi e ben definiti sono certamente la carta più importante di questi pannelli QD-OLED, che fanno invecchiare di colpo tutte le tecnologie precedenti: ecco una veloce preview delle misure che abbiamo fatto sul nuovo pannello di Sony A95K
di Roberto Colombo pubblicata il 11 Marzo 2022, alle 12:23 nel canale Audio VideoOLEDQD OLEDSony4K
19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoEh...
Lui non è stato preciso, ma anche tu un piccolo sforzo per capire di cosa stesse parlando potresti farlo.
Quando parla di software, si riferisce all'interfaccia utente e le funzionalità a cui l'utente può accedere. Io concordo con lui, spesso i prodotti Sony che ho avuto sono stati carenti da questo punto di vista, e credo per scelta precisa della casa madre.
Quando parla di Hardware allo stesso modo intende la logica di gestione del segnale, compreso il processore d'immagine e il software che ci gira. Anche qui non è difficile dargli almeno una quota di ragione.
Certo, anche il pannello è a pieno titolo parte dell'hardware, ma suppongo che intendesse appunto parlare di quello che differenzia Sony dagli altri produttori (in questo caso per esempio da Samsung che si suppone farà uso dello stesso pannello nei propri TV).
Da quel che ricordo le uscite ottiche non hanno mai avuto problemi a far passare il dolby dts (licenze a parte), anzi sull'ottica per avere un segnale multicanale sei costretto ad usare un segnale compresso.
Beh io ho sempre avuto ( ed ho tuttora ) TV sony bravia come schermo principale, ma ne ho anche avute di altre marche (samsung, lg e panasonic).
Le tv koreane hanno sicuramente piu' funzoini, soprattutto per quanto riguarda la lettura di files da chiavette esterne ed in generale hanno un firmware piu' reattivo e completo. Detto questo faccio volontieri a meno di tutto cio' se poi la resa é inferiore, perche se mi serve un media player mi basta collegare una scatoletta android, una shield tv, una apple tv o una console ed il gioco é fatto.
Le ultime tv sony comunque hanno android TV, quindi sulla carta dovrebbero essere abbastanza complete già out of the box.
Il nuovo top di gamma poi addirittura ha la webcam integrata con funzioni di interazione tramite gestures, insomma gli ingredienti sembrano esserci davvero tutti,ovviamente al prezzo di una sony hi-end ...
Nel mercato dei TV sono pochi i produttori di pannelli, specialmente di quelli OLED WRGB montati nei TV: in questo caso c'è un solo produttore che è LG Display (da non confondere con LG Electronics che fa i TV).
Tutti i TV con pannello OLED WRGB sono uguali? Al contrario! Sono decisamente diversi, con prestazioni diverse, funzioni diverse e costi diversi. Chiedete ad un esperto che differenza c'è tra un Panasonic e un Sony, un Hisense e un Loewe, un LG e un Philips, solo per citarne alcuni.
Trovereste differenze di prestazioni, di luminanza, colorimetria, ricchezza di sfumature, qualità con impostazioni predefinite, possibilità di calibrazione, drammaticamente differenti. E tutto senza chiamare in causa il sistema operativo o le funzioni.
State tranquilli: arriveranno anche altri produttori con pannelli QD-OLED e saranno sicuramente diversi, nonostante l'utilizzo dello 'stesso' pannello.
io ho visto tutti i tipi di pannelli del mondo ma non noto quasi nessuna differenza mentre guardo un film
rimpiango ancora certe cose del plasma che ho in camera (ex tv principale) ma apprezzo molto l'Oled 4k che lo ha rimpiazzato anche se ne vorrei uno più grande quando potrò permettermi un 65" ben fatto
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".