Sonos Sub Mini: ecco il subwoofer compatto per i sistemi Sonos

Sonos Sub Mini: ecco il subwoofer compatto per i sistemi Sonos

I tecnici Sonos hanno optato per un design particolare, sigillato con doppio woofer contrapposto, un design studiato per offrire bassi profondi, ma anche minimizzando le vibrazioni indesiderate e favorire la massima libertà di posizionamento all'interno della stanza

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Audio Video
sonos
 

Sonos negli ultimi anni ha cercato di ampliare la sua base utenti, anche puntando su prodotti caratterizzati da un prezzo più accessibile. Sonos Ray è certamente la più palese testimonianza di questa strategia, avendo portato il punto di accesso delle soundbar del marchio statunitense a 299 Euro.

Uno dei punti chiave di questa strategia è che una volta entrati nel mondo di Sonos spesso i clienti optano per non abbandonarlo e progressivamente ampliano il proprio sistema, pescando dal catalogo dei diversi prodotti. A una sound bar è possibile associare, ad esempio, un paio di smart speaker da utilizzare come satelliti posteriori, oppure aggiungere al sistema un subwoofer, sempre wireless.

Sonos Sub Mini

Fino a ora, però, il subwoofer Sonos Sub in gamma è stato adatto, sia per prezzo sia per ingombri, ad accompagnare sistemi audio più grandi. Oggi però Sonos cambia le carte in tavola e presenta Sonos Sub Mini, un prodotto caratterizzato da un design e da ingombri pensati per trovare spazio in ogni stanza e accompagnare al meglio anche le soundbar compatte.

I tecnici Sonos hanno optato per un design particolare, sigillato con doppio woofer contrapposto, un design studiato per offrire bassi profondi, ma anche minimizzando le vibrazioni indesiderate e favorire la massima libertà di posizionamento all'interno della stanza. Questa è favorita anche dalla forma cilindrica, che rende Sub Mini adatto a diventare un complemento d'arredo. I woofer da 6 pollici sono pilotati da amplificatori in Classe D.

Come sempre accade in casa Sonos, l'installazione è semplificata ed è sufficiente avvicinare il telefono al subwoofer con l'app Sonos S2 aperta per aggiungere l'altoparlante al proprio sistema wireless accoppiandolo, ad esempio, alla soundbar. Per gli utenti Apple è disponibile, come sempre, la funzionalità TruePlay, che sfruttando il microfono integrato in iPhone o iPad permette di ottimizzare la resa sonora di tutto il sistema in base alle caratteristiche acustiche della stanza. Peccato che Sonos non abbia ancora trovato una soluzione per mettere a disposizione una funzionalità simile anche per i possessori di dispositivi Android.

Sons Sub Mini, una volta aggiunto al sistema, funziona in accoppiamento a soundbar e altoparlanti in modo automatico, senza necessità di ulteriori regolazioni. Ad esempio, quando la soundbar riconosce la sua presenza, si regola in modo da lasciare la riproduzione dei bassi al subwoofer, liberando potenza per gli altri toni. Similmente quando si regola il volume del sistema audio, anche quello del subwoofer cambia di conseguenza e ciò è vero anche quando si attiva sulla soundbar la modalità notte.

Le premesse del prodotto sono molto interessanti e arrivati a questo punto molti utenti Sonos saranno certamente ingolositi: raffredda un po' gli animi, però, il prezzo di listino di Sonos Sub Mini, fissato in 499 Euro. Sebbene rappresenti un netto taglio rispetto al prezzo di Sonos Sub (venduto a 849 Euro), si tratta dello stesso prezzo della soundbar Beam, che è uno dei prodotti indicati da Sonos tra gli accoppiamenti migliori.

Siamo curiosi di mettere alla prova il prodotto dal vivo, se tutti i pezzi del puzzle si incastreranno, probabilmente, entro fine mese sapremo darvi anche delle impressioni dal vivo su Sonos Sub Mini e sulla sua resa sonora in accoppiata con alcuni dei sistemi Sonos più comuni.

Realme 9 Pro 6GB/128GB su Amazon in offerta. Costa solo 225€! Prezzo più basso di sempre!
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
inited13 Settembre 2022, 16:44 #1
Il Sub normale costava il doppio, ora un poco di meno, e vien da domandarsi se questo valga il proprio prezzo o anche qualcosa di più.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^