Sonos, nuove ristrutturazioni in azienda: 200 i dipendenti licenziati

Sonos, nuove ristrutturazioni in azienda: 200 i dipendenti licenziati

L'azienda ha annunciato un taglio di circa 200 posti di lavoro come parte di una ristrutturazione aziendale. Il CEO ad interim Tom Conrad ha comunicato la decisione, sottolineando la necessità di snellire l'organizzazione per migliorare l'efficienza operativa e la capacità decisionale.

di pubblicata il , alle 12:21 nel canale Audio Video
sonos
 

L'azienda californiana Sonos, rinomata per i suoi sistemi audio di alta qualità, sta attraversando una fase di profonda trasformazione. In un comunicato pubblico, il CEO ad interim Tom Conrad ha annunciato un significativo ridimensionamento dell'organico, che comporterà il licenziamento di circa 200 dipendenti.

La decisione, descritta come "molto difficile" dallo stesso Conrad, fa parte di un piano di ristrutturazione aziendale volto a snellire i processi decisionali e migliorare l'efficienza operativa. La novità arriva in un momento particolarmente delicato per Sonos, con l'azienda che sembra prepararsi a prospettive a breve termine non particolarmente rosee. È da notare, inoltre, che il nuovo taglio del personale segue una precedente riduzione di 100 unità avvenuta lo scorso agosto.

Sonos licenzia altri 200 dipendenti

Nella lettera indirizzata ai dipendenti, Conrad ha delineato alcuni dettagli della nuova strategia: l'obiettivo principale è quello di semplificare la struttura organizzativa, passando da unità aziendali dedicate a singole categorie di prodotti a gruppi funzionali incentrati su hardware, software, design, qualità e operazioni: "Ci stiamo riorganizzando in team più piatti, più piccoli e più concentrati", ha scritto Conrad, sottolineando come questa nuova configurazione dovrebbe facilitare la collaborazione e accelerare i processi decisionali.

La ristrutturazione punta anche a risolvere quello che Conrad ha identificato come un problema di prioritizzazione dei progetti: "Ultimamente abbiamo lasciato che troppi progetti venissero eseguiti sotto una nuvola di impegno a metà", ha ammesso il CEO ad interim, promettendo un approccio più focalizzato e selettivo alle iniziative aziendali. Per i dipendenti coinvolti nel taglio, Sonos ha predisposto un pacchetto di transizione e liquidazione, che prevede la fornitura di un supporto dedicato durante il periodo di transizione. Conrad ha anche espresso la sua disponibilità personale ad assistere i dipendenti in uscita nella loro ricerca di nuove opportunità lavorative.

Nonostante le difficoltà, Sonos continua a lavorare su nuovi prodotti: dopo il lancio della soundbar Arc Ultra alla fine dello scorso anno, l'azienda sta ora concentrando i suoi sforzi su uno streaming player di fascia alta con funzionalità anche di switch HDMI.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Haran Banjo06 Febbraio 2025, 12:36 #1
Fanno prodotti molto economici, magari alzare i prezzi potrebbe essere la soluzione
nodep06 Febbraio 2025, 13:50 #2
Originariamente inviato da: Haran Banjo
Fanno prodotti molto economici, magari alzare i prezzi potrebbe essere la soluzione


Esatto, almeno un 50% in piu' ...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^