Siete pronti a sborsare 25.000 Euro per il nuovo LG G2 OLED da 97 pollici?
Buone notizie per chi vuole un OLED di dimensioni colossali: LG G2 in formato da 97 pollici arriverà anche in Europa. La cattiva notizia è che costerà circa 25.000 Euro
di Roberto Colombo pubblicata il 18 Marzo 2022, alle 14:41 nel canale Audio VideoLGOLED
47 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoScusami... senza offesa ma qui ci starebbe bene un sonoro "grazie al ...." è come dire che due persone che discutono quale berlina sia la migliore che te hai la ferrari e vai più forte.
Ma dai?! Davvero?! Incredibile...
Il punto è che pochissimi italiani hanno lo spazio, i soldi e le competenze per un sistema a proiettore in 4K da 100".
Certo che tanti lo proverebbero ed è ovvio che tanti non tornerebbero indietro ma il 95% della popolazione ha problemi insormontabili per cui un tale sistema non potrà mai e in nessun caso prenderlo in considerazione.
4K a 1.5 volte la diagonale ? Quindi il mio 27" dovrei guardarlo a 40cm ( 27*1.5 ) ?
Evitiamo boiate per cortesia.
Se uno ha lo spazio per poterlo tenere a 4m, può benissimo avvicinare il divano, non c'è bisogno di tenere un TV a 4m come minimo di distanza, è ridicolo.
Devi prima convertire la diagonale in cm. 27" sono 68.5cm, quindi se è un 4k la distanza ottimale è 103cm, non 40.
In ogni caso la tabella che ho indicato è la distanza minima necessaria affinché tu possa sfruttare la visione alla risoluzione di riferimento. lo Stesso 27" ha una distanza ottimale in HD a 1.7m. Quindi significa che tra 1m e 1.7m la percezione del 4k diminuisce costantemente con la distanza fino ad arrivare a 1.7m dove non percepisci nessuna differenza tra 4k ed HD. se ti allontani ancora e arrivi a 2.4m a quel punto non percepiresti nessuna differenza tra un 4K, un HD e un SD.
Questa tabella serve per evitare di comprare TV di risoluzioni inutili. Per esempio ho un 32" in camera da letto appeso al muro che si trova ai piedi del latto a circa 3m dalla testa. Cercavo una TV 720p smart ma non esistono e così ne ho presa una 1080p, di certo un 4k in queste condizioni sarebbe stato completamente inutile.
Altro esempio. hai un salotto con un divano a 4m dal televisore. hai due soluzioni limiti che danno un senso alla risoluzione della TV.
63" in HD
104" in 4k
Significa che a 4m di distanza avere una TV HD superiore ai 63" ti sfoga l'immagine, Usare un 4k a 63" non ti permette di notare la differenza con un HD. Quindi se hai lo spazio magari punti su un 75" o più grande in 4k, o rimani sui 60" tenendoti l'HD, a quella distanza una risoluzione maggiore è inutile.
Oppure metti il divano ad isola avvicinandolo alla TV a 2.5m e a quel punto un 65" 4K è perfetto.
Ripeto questi sono calcoli dovuti esclusivamente al calcolo della distanza in funzione della percezione della risoluzione, non dell'angolo di visione. L'angolo di visione era l'indicazione che veniva usata con gli schermi RCT/plasma e soprattutto perché la risoluzione era SD e lo era stata per più di 50'anni.
In ogni caso avevo tirato fuori il discorso perché qualcuno considerava ridicolo il fatto che un 97" non sia 8K. Proprio per l'angolo di visione, non esiste distanza con un 8K tale da stare abbastanza vicino da percepire la piena risoluzione e abbastanza lontano da avere un angolo di visione ottimale.
Va anche considerato che una TV 4k tendenzialmente ha un soc più potente e una qualità, a prescindere dalla risoluzione, dell'immagine migliore.
Concludo anche che la visione periferica di un uomo è completamente sfocata mentre quella di una donna è a fuoco. Insomma l'angolo di visione di un 16:9 cambia completamente se chi guarda la TV è un uomo o una donna. Le donne hanno una messa a fuoco 165° gradi, potrebbero stare 50cm da un 100" e averlo tutto a fuoco. L'uomo invece riesce a mettere a fuoco solo 135°.
Ma già il fatto che uno porta gli occhiali ecco che la visione si riduce ad appena 90°, a meno che non si metta le lenti a contatto per vedere la televisione.
Certo che non li vedi, è una proiezione non uno schermo, non ci sono mica pixel sul muro o sul telo
Ma dai?! Davvero?! Incredibile...
Il punto è che pochissimi italiani hanno lo spazio, i soldi e le competenze per un sistema a proiettore in 4K da 100".
Certo che tanti lo proverebbero ed è ovvio che tanti non tornerebbero indietro ma il 95% della popolazione ha problemi insormontabili per cui un tale sistema non potrà mai e in nessun caso prenderlo in considerazione.
Hai interpretato male quello a cui mi riferivo. Era per controbattere a chi sosteneva che un 4K da 100" è inutile, perchè si vedono i pixel da 3 m di distanza. Cosa assolutamente non vera. Per quelle dimensioni il 4K è più che sufficiente, non serve ancora la risoluzione 8K. Checchè ne dicano le tabelle.
Certo che non li vedi, è una proiezione non uno schermo, non ci sono mica pixel sul muro o sul telo
E come no, pensi che l'immagine venga generata dal nulla? I proiettori attuali hanno matrici di proiezione (che siano DLP, siano riflessivi o siano LCD). Se ti avvicini vedi perfettamente i singoli pixel. Che poi una tecnologia riflessiva come quella dei proiettori JVC vada a calmierare un poco la cosa ci stà, ma i pixel sul telo ci sono. Tant'è che spesso, out of the box, bisogna effettuare l'allineamento delle matrici per avere la sovrapposizione perfetta dei pixel colore.
Ah scusami... allora hai ragione ho interpretato male! Sorry!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".