Sharp PS-919: lo speaker portatile a batteria per stare all'aperto

Sharp PS-919: lo speaker portatile a batteria per stare all'aperto

Sharp PS-919 è un altoparlante portatile dotato di batteria a lunga durata, pensato per un utilizzo all'aperto: costruzione robusta e facilità di trasporto i punti di forza

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale Audio Video
Sharp
 

Sharp PS-919 è uno speaker compatto e resistente all'acqua, grazie alla certificazione IPX-5, che trova utilizzo ideale all'aperto: è dotato di batteria integrata, per la quale è dichiarata un'autonomia sino a 14 ore, e può essere collegato a smartphone o tablet attraverso tecnologia Bluetooth.

sharp_ps_919_1_s.jpg

Sharp ha sviluppato questo speaker pensando alle esigenze di chi vuole riprodurre musica facilmente in feste, eventi o momenti di svago: da questo una costruzione molto robusta dotata di una pratica maniglia che ne facilita il trasporto. L'integrazione di alcuni LED riporta al tema della festa e del divertimento, per quanto sia possibile spegnere completamente questo tipo di illuminazione accessoria oppure configurare alcuni preset di illuminazione facilmente accessibili con un pulsante posto nella parte superiore.

Robusto ma facile da trasportare

Cuore del prodotto è l'amplificazione integrata, capace di una potenza massima in uscita di 130 Watt, con un woofer da 4 pollici di diametro abbinato a due tweet da 2 pollici montati nella parte superiore. Gli altoparlanti sono protetti da una griglia frontale particolarmente robusta, mentre tutta la restante struttura esterna ha una finitura in materiale plastico particolarmente duro e resistente agli impatti. La riproduzione di musica avviene enfatizzando le note più basse, con un effetto tipico che è quello richiesto in feste ed eventi aperti al pubblico; la potenza complessiva è valida, addirittura sovrabbondante in ambienti chiusi ed adeguati se vogliamo fornire musica in un giardino o in uno spazio all'aperto.

sharp_ps_919_2_s.jpg

Nella parte posteriore trovano posto il connettore USB Type-A per il collegamento con un dispositivo mobile, in grado anche di ricaricarlo sfruttando quanto accumulato nelle batterie integrate nello speaker. Non manca poi il connettore per l'alimentatore fornito in dotazione, con il quale alimentare lo speaker o ricaricare le batterie. E' presente anche un connettore mini jack per il collegamento AUX a periferiche audio via tradizionale cavo audio.

I pulsanti integrati nella parte superiore permettono di gestire la riproduzione delle tracce audio nel momento in cui si utilizza un dispositivo connesso via Bluetooth, selezionare la sorgente audio, modificare la modalità di intervento dei LED oltre ad abilitare le funzionalità 3D audio e super bass. La prima espande l'audio generando un effetto tridimensionale grazie ad una enfatizzazione delle frequenze più alte; la seconda enfatizza i bassi e combinando assieme si ottiene una sorta di effetto loudness che rende più piacevole la riproduzione audio. Sono presenti anche dei piccoli LED che segnalano il livello di carica della batteria integrata oltre all'accensione e all'abilitazione delle modalità 3D audio e super bass.

sharp_ps_919_3_s.jpg

L'abbinamento tra lo speaker Sharp PS-919 e i dispositivi mobile via Bluetooth si effettua in pochi secondi: una volta avviata la riproduzione audio è possibile controllare il volume sonoro direttamente dai pulsanti posizionati sopra lo speaker, oltre che gestire il passaggio di traccia e la messa in pausa. Le dimensioni compatte facilitano l'installazione nell'ambiente, al chiuso come all'aperto: la presenza di un attacco a vite nella parte inferiore permette di montare Sharp PS-919 anche su uno stand, così da alzarle da terra.

Due speaker abbinati con modalità TWS

sharp_ps_919_4_s.jpg

Utilizzando due di questi speaker è possibile ricostruire una riproduzione audio stereofonica: attraverso la modalità TWS il segnale Bluetooth verrà inviato a uno dei due speaker, configurato come principale, che ritrasmetterà il segnale allo speaker secondario. La configurazione è molto pratica: è sufficiente tenere premuto il pulsante Source per abilitare il Duo Mode e attendere pochi secondi richiesti dallo speaker principale per connettersi a quello secondario. Il collegamento è sempre ottimo: abbiamo separato i due diffusori di oltre 10 metri uno dall'altro all'interno di un ufficio senza registrare perdita di segnale audio.

Sharp PS-919 è uno speaker sicuramente appariscente nel design ma robusto nella costruzione e caratterizzato da una notevole praticità d'uso. Viene proposto ad un prezzo ufficiale di 149€ ma si può trovare online a cifre più contenute. Sappiamo che l'attuale scenario pandemico non permette di creare quelle situazioni di assembramento che sono cuore delle feste all'aria aperta e dell'incontro tra persone. Le qualità di questi speaker rimangono immutate, nell'auspicio che i sacrifici ora richiesti possano presto giungere al termine.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^