Schermi OLED sugli aerei, anche per risparmiare peso

Schermi OLED sugli aerei, anche per risparmiare peso

Sui tratta di pannelli OLED curvi, che seguono alla perfezione il profilo della curvatura del tetto, al di sopra della linea dei finestrini. L'utilizzi dei pannelli curvi permette di sfruttare facilmente uno spazio che altrimenti sarebbe difficilmente utilizzabile e soprattutto di farlo risparmiando sul peso delle cornici e dei sistemi di montaggio richiesti dai pannelli tradizionali

di pubblicata il , alle 10:59 nel canale Audio Video
OLED
 

Abbiamo visto in passato progetti futuristici che vedevano schermi OLED al posto dei finestrini sugli aerei che verranno, con lo scopo di risparmiare peso, grazie a una struttura priva di finestrini.

Non siamo ancora a quel punto, ma gli schermi OLED possono già giocare un ruolo importante nel contenimento dei pesi in aviazione. Jet Aviation ha infatti annunciato di aver recentemente creato il suo interno cabina più leggero di sempre, sfruttando schermi OLED nella sua cabina VVIP. La compagnia svizzera, di proprietà di General Dynamics, si occupa di voli charter e business.

Sui tratta di pannelli OLED curvi, che seguono alla perfezione il profilo della curvatura del tetto, al di sopra della linea dei finestrini. L'utilizzi dei pannelli curvi permette di sfruttare facilmente uno spazio che altrimenti sarebbe difficilmente utilizzabile e soprattutto di farlo risparmiando sul peso delle cornici e dei sistemi di montaggio richiesti dai pannelli tradizionali.

Gli schermi OLED, naturalmente, hanno dovuto superare diversi test di certificazione per l'utilizzo aeronautico dimostrando di essere conformi agli standard. Parliamo di test di resistenza a varie temperature, alle vibrazioni, all'infiammabilità, alle emissioni elettromagnetiche e a diversi tipi di stress.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^