Samsung Tech Seminar 2022: 8K, Quantum Mini LED, mappatura del contrasto più precisa a 14-bit e tutte le tecnologie dei TV del futuro

Samsung Tech Seminar 2022: 8K, Quantum Mini LED, mappatura del contrasto più precisa a 14-bit e tutte le tecnologie dei TV del futuro

Samsung ha tenuto a Londra la prima giornata di workshop del Tech Seminar, un evento dedicato alla stampa specializzata europea per presentare la linea di prodotti 2022 attraverso informazioni e sessioni tecniche approfondite per scoprire da vicino la qualità d’immagine e le funzioni smart dei nuovi TV Samsung

di pubblicata il , alle 14:38 nel canale Audio Video
Samsung
 

Da 11 anni a questa parte, il Tech Seminar che Samsung organizza annualmente è un momento cruciale per toccare con mano quali saranno le tecnologie alla base dei TV del futuro. Con un'evoluzione continua, e con soluzioni sempre più all'avanguardia di anno in anno, Samsung punta a perfezionare costantemente la qualità dell'immagine, sia che si tratti di contenuti cinematografici che di videogiochi, che hanno altrettanto bisogno di qualità ma anche di reattività e precisione.

Samsung Neo QLED 8K 2022

8K, Quantum Mini LED, mappatura del contrasto e le altre tecnologie di Samsung per il 2022

Prima di ogni cosa, Samsung ha insitito sulla nuova risoluzione 8K. Dotati di Quantum Mini LED e del processore d’avanguardia Neural Quantum 8K, i televisori Neo QLED 8K 2022 presentano 20 reti neurali indipendenti basate su Intelligenza Artificiale e mappatura del contrasto più precisa a 14-bit, oltre a funzionalità smart di upscaling basate anch’esse su Intelligenza Artificiale, come Real Depth Enhancer, che permette agli schermi di fornire colori più precisi e immagini più realistiche.

Samsung 2022

Nella lineup 2022 di Samsung, troviamo anche Samsung OLED S95B, che unisce le peculiarità del mondo OLED con quelle della tecnologia basata sui materiali Quantum Dot. Samsung OLED combina le prestazioni del processore Neural Quantum 4K e l’interfaccia smart della piattaforma Tizen con la qualità sonora di Samsung Object Tracking Sound e Q-Symphony con tecnologia Dolby Atmos. Il tutto contenuto nel sottile LaserSlim design.

Molto interessanti, poi, le spiegazioni sulla mappatura del contrasto, un algoritmo che, prendendo il controllo sui Mini LED, migliora gradazione e contrasto, in maniera specifica per le aree dello schermo interessate. Durante l'evento ci sono stati mostrati uno al fianco dell'altro i TV Samsung 2021 (mappatura del contrasto a 12-bit) e 2022 (con mappatura del contrasto a 14-bit) e la resa in termini di luminosità rapportata alle specifiche aree della schermata che ne avevano bisogno era sensibilmente migliore a favore della nuova generazione. Questo è dovuto anche all'implementazione di un nuovo filtro spaziale asimmetrico in luogo dell'impostazione simmetrica precedente allo scopo di controllare in maniera adattiva, e più efficace, la retroilluminazione.

Samsung Neo QLED 8K 2022

Tante migliorie anche per quanto riguarda i videogiochi. A cominciare dal fatto che i nuovi TV Samsung 2022 supporteranno HDMI 2.1 e, conseguentemente, la nuova importantissima funzionalità Source-Based Tone Mapping (SBTM). Attraverso di essa, i sistemi da gioco come le console e i PC potranno rilevare le caratteristiche dei televisori allo scopo di fornire immagini in HDR più precise e con colori maggiormente fedeli. La sorgente, infatti, riceverà informazioni su tre aspetti determinanti, ovvero luminosità media/di picco, livello del nero e gamma di colori, estremamente variabili tra la moltitudine di TV e monitor che vi sono in commercio. Questi dati potranno essere sfruttati per gestire i colori in funzione delle caratteristiche dello schermo su cui vengono visualizzati, con i motori grafici dei giochi che potranno essere adattati per sfruttarli in maniera apposita.

Non solo, Samsung fornirà con i suoi TV tutti quei vantaggi che i giocatori conoscono con i monitor di recente generazione, a partire da refresh rate elevati fino a 144 Hz per ridurre le latenze e rendere più fedele l'interazione. Attraverso Motion Xcelerator Turbo Pro, infatti, i nuovi televisori Samsung forniscono un’esperienza di gioco in 4K 144Hz, tempi di risposta con intervallo minimo e prestazioni di gioco maggiori.

Samsung Neo QLED 8K 2022

Samsung introdurrà anche il nuovo Gaming Hub, una sezione della dashboard dei suoi televisori indirizzata specificamente ai giocatori, che accoglie in maniera preimpostata sezioni specifiche per i servizi di gioco in cloud gaming come Google Stadia e NVIDIA GeForce Now. Gaming Hub è una parte del rinnovamento dello Smart Hub di Samsung, che quest'anno presenta una rinnovata interfaccia utente, basata su Tizen, che riunisce ogni aspetto dell’esperienza smart, da Samsung TV Plus a SmartThings, in un unico schermo facile da navigare. Il supporto ad HDR10+ Gaming migliorerà ulteriormente la resa cromatica.

Samsung Neo QLED 8K 2022

Per quanto riguarda il cloud gaming, Samsung introduce specifiche tecnologie per assicurare il decoding delle immagini in maniera reattiva e ottimizzazioni specifiche del processo di Picture Quality (PQ). Anche il sistema di upscaling basato sull'intelligenza artificiale è stato rivisto in modo tale da riconoscere il cloud gaming e apportare miglioramenti al fine di ridurre le latenze anche sulla base del genere di gioco.

I TV Samsung introducono modalità specifiche per i generi di gioco più diffusi. Per gli FPS, ad esempio, sarà fondamentale il rapporto di contrasto adattivo in maniera tale da poter vedere bene ciò che accade anche nelle aree particolarmente buie, senza compromettere il resto dell'immagine. Per gli RTS, risulterà ottimizzata l'area della mini-mappa, in modo da poterla vedere nella maniera più chiara possibile. Per gli RPG attenzione verrà riposta alla fedeltà grafica e dei colori, mentre per i giochi sportivi ci si assicurerà che la resa del verde del manto erboso sia quanto più precisa possibile.

Particolarmente impressionante la dimostrazione della tecnologia Glare-free definita con il nome di Matte Display: tramite l'applicazione di una pellicola sul pannello, Samsung riesce ad estromettere qualsiasi tipo di riflesso indesiderato, anche quelli più insistenti.


Glare free off


Glare free on

Per quanto riguarda la linea di proiettori portatili Samsung FreeStyle ci sono state mostrate le nuove funzioni e le app come la modalità EyeComfort e Smart Calibration. Studiata per fornire esperienze visive più confortevoli e precise, Smart Calibration consente di calibrare il proiettore anche nel caso di visione su superfici particolarmente difficili, e di colori diversi dal bianco, servendosi dello smartphone senza dover far ricorso a PC o complessi software di calibrazione.

Samsung FreeStyle

“Pur mantenendo la priorità su salute e sicurezza, siamo grati della possibilità di presentare di persona la linea dei prodotti di quest’anno, con le sue innovazioni e funzionalità”, ha dichiarato Simon Sung, Executive Vice President di Samsung. “Insieme agli eventi virtuali del Media Forum, le sessioni in presenza del Tech Seminar rappresentano un’occasione ideale per i media di vedere direttamente le innovazioni apportate ai prodotti”.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^