Samsung svela la line-up 2023 dei suoi TV: Neo QLED, MICRO LED e Samsung OLED

Samsung svela la line-up 2023 dei suoi TV: Neo QLED, MICRO LED e Samsung OLED

In occasione del CES 2023, Samsung ha svelato le nuove gamme Neo QLED, MICRO LED e Samsung OLED, oltre a prodotti e accessori lifestyle

di pubblicata il , alle 16:33 nel canale Audio Video
Samsung
 

Al CES di Las Vegas, Samsung ha presentato tante caratteristiche interessanti per i suoi televisori. A partire dalla nuova gamma TV Samsung Neo QLED 8K e 4K che si basa sul processore Neural Quantum e che con Quantum Mini LED garantisce al TV un’elaborazione a 14 bit, mentre la tecnologia di AI upscaling supporta funzioni come Shape Adaptive Light Control e Real Depth Enhancer Pro.

Samsung Neo QLED

Nel 2023 Samsung porta Neo QLED oltre la semplice nitidezza dell’immagine, grazie al pannello ad alta risoluzione e all’algoritmo proprietario che alimenta il nuovo Auto HDR Remastering. Questo sistema di rimasterizzazione automatica sfrutta il deep learning dell’intelligenza artificiale (AI) per analizzare in ogni scena e applicare in tempo reale effetti High Dynamic Range (HDR) a contenuti di tipo Standard Dynamic Range (SDR), rendendoli più vividi, brillanti e quindi assolutamente immersivi.

Inoltre, gli utenti SmartThings non dovranno più acquistare separatamente dongle o chiavette per connettersi e controllare i dispositivi Zigbee e Thread. Dal 2023, infatti, il modulo One-Chip di SmartThings per Zigbee e Matter Thread sarà integrato direttamente nella gamma Samsung. E per dare un’ulteriore marcia all’esperienza di connettività, SmartThings sincronizzerà automaticamente i dispositivi facilitando la gestione non solo dei prodotti Samsung, ma anche degli elettrodomestici e dei dispositivi IoT di terzi, per connessioni senza soluzione di continuità.

MICRO LED e Samsung OLED

La gamma MICRO LED 2023 offre nuovi modelli tra i 50’’ e i 140’’. La modularità di MICRO LED slega questi prodotti da aspetti quali forma, dimensioni e rapporto d’aspetto, e li rende personalizzabili. Si presenta poi senza cornice, integrandosi in ogni ambiente.

Inoltrei, la gamma Samsung OLED 2023 è ora disponibile nei formati da 55’’ e 65’’e nel nuovo modello extra-large da 77’’. La nuova line up Samsung OLED è dotata della tecnologia Quantum Dot sviluppata appositamente per i Neo QLED Samsung, e del Processore Neural Quantum, che consentono di mantenere le caratteristiche peculiari della tecnologia OLED, ma ne superano i limiti in fatto di luminosità e resa del colore.

La gamma vanta un refresh rate di 144 Hz e tutte le funzioni smart di Samsung, compreso Gaming Hub. Per la prima volta nel caso di un TV OLED, questi dispositivi Samsung hanno ottenuto inoltre la certificazione FreeSync Premium Pro di AMD.

Samsung include, poi, il servizio Samsung TV Plus su tutti i propri smart TV, offrendo streaming TV gratuito con pubblicità (FAST) e video on demand. È completamente gratuito e non richiede download, iscrizioni né dispositivi aggiuntivi.

Samsung Gaming Hub

Samsung Gaming Hub è il nuovo punto di riferimento per il gaming sugli Smart TV Samsung e fornisce agli utenti accesso a una moltitudine di giochi messi a disposizione da partner quali Xbox, NVIDIA GeForce Now, Amazon Luna e Utomik senza download, senza limiti di spazio e senza bisogno di console.

Gli aggiornamenti 2023 di GameBar 3.0 comprendono MiniMap Sharing e Virtual Aim Point. MiniMap Sharing permette di visualizzare su qualsiasi schermo la mappa della partita in corso, mentre Virtual Aim Point, progettato per i giochi sparatutto in soggettiva (FPS), mette in evidenza il mirino. Inoltre, Samsung Gaming Hub è disponibile anche sugli smart monitor e gli schermi da gaming Samsung, anche della serie Odyssey.

Gamma lifestyle

Nel 2023 Samsung introdurrà un nuovo modello del proiettore laser The Premiere, che diventa 8K per schermi più grandi, fino a 150”. The Freestyle permette di guardare i propri contenuti preferiti ovunque, e nel 2023 si arricchisce della nuova funzione Smart EDGE Blending, grazie alla quale si potranno usare due proiettori in contemporanea per riprodurre contenuti in 21:9 senza allineare o regolare manualmente. Il modello 2023 di The Freestyle supporterà inoltre Samsung Gaming Hub.

Tra gli altri annunci, Samsung rinnova e perfeziona l’Art Store con funzioni come l’anteprima istantanea e un’offerta di contenuti ampliata. Nuova anche l’opzione di scegliere una cornice metallica, che dona a The Frame un look moderno ed elegante. La nuova line-up TV Samsung si può installare utilizzando il supporto a muro e lo stand auto rotanti, che ora permettono anche ad altri TV, oltre al The Sero e tra cui The Frame e i Neo QLED, di ruotare automaticamente per mostrare contenuti media anche nel formato verticale.

E, ancora, nel 2023 i TV e le soundbar top di gamma Samsung offriranno il Sound Remastering, che sfrutta l’AI per rimasterizzare ciascun oggetto sonoro in modo da avere voci sempre chiare, suoni ambientali e ogni altro elemento al volume perfetto. Oltre alla soundbar top di gamma HW-Q990C, con suono a 11.1.4 canali che supporta Dolby Atmos, si conferma la HW-S800B, ultrasottile e con tutta la potenza immersiva di Dolby Atmos, che racchiude 3.1.2 canali in soli 40 mm di altezza e 38 mm di profondità. Si abbina facilmente a ogni TV e dona un audio chiaro con bassi intensi. La funzione Q-Symphony, invece, utilizzerà l’unità di elaborazione neurale del TV per analizzare i segnali audio ed elaborare ciascun suono.

Tra gli altri annunci di Samsung al CES 2023 troviamo i nuovi frigoriferi ed elettrodomestici BESPOKE e Samsung Odyssey Neo G9 (G95NC)

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
acerbo05 Gennaio 2023, 12:30 #1
dopo il qd-oled tirato fuori in fretta e in furia per non sfigurare con sony mi aspetto un modello piu' accurato per il 2023.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^