Samsung smentisce il ritorno ai televisori con tecnologia OLED
Nel futuro di Samsung non troviamo più televisori con pannelli OLED, tecnologia riservata ai soli dispositivi mobile dalla diagonale ridotta. Costi di produzione troppo alti e rese ridotte alla base di questa decisione, anche per sare spazio a Quantum Dot.
di Paolo Corsini pubblicata il 05 Maggio 2016, alle 10:40 nel canale Audio VideoSamsungOLED
Il futuro dei TV domestici basati su tecnologia OLED è, secondo Samsung, chiaramente definito: non c'è spazio nel futuro per soluzioni di questo tipo, quantomeno prodotte da Samsung. L'azienda coreana aveva iniziato la produzione di modelli di TV OLED nel 2013, salvo poi interromperla l'anno successivo alla luce di problemi tecnici e costi di produzione troppo elevati.
Kim Hyun-Seok, President e TV Chief di Samsung Electronics, ha rimarcato questa decisione volendo in questo modo smentire una indiscrezione emersa nei giorni scorsi dalla OLED Association. Samsung produce pannelli OLED per moltissime tipologie di prodotti mobile, caratterizzati da diagonale contenuta rispetto a quella tipica dei TV. E' proprio la dimensione complessiva a rappresentare il principale limite all'adozione di tecnologia OLED nei TV: i costi sono molto elevati e la produzione non semplice, caratterizzata da rese produttive contenute che si riflettono sui prezzi finali per i consumatori.
Il rifiuto di Samsung sembra essere supportato dalla volontà, da parte dell'azienda coreana, di proporre qualche altra soluzione per la propria futura gamma di televisori che rappresenti una completa alternativa a quella OLED. Prematuro però, quantomeno al momento attuale, capire di cosa si tratti: i piani futuri verranno presumibilmente svelati in concomitanza con il CES di Las Vegas nel mese di gennaio 2017.
Possiamo ipotizzare che i piani futuri dell'azienda, per quanto riguarda i pannelli TV, saranno incentrati sull'utilizzo della tecnologia 10-bit Quantum Dot e di sue evoluzioni. La ricerca sulla tecnologia OLED continua ma Samsung in più occasioni ha rimarcato come questa sia caratterizzata da un costo di produzione troppo elevato, unito ad una certa difficoltà tecnica nella produzione stessa.
L'utilizzo di tecnologia 10-bit Quantum Dot sembra invece rappresentare una opportunità preferibile sia per l'azienda sia per i consumatori: non è da escludere che per i primi mesi del 2017 i modelli in commercio compatibili con essa saranno caratterizzati da costi ben più contenuti di quanto non siano al momento.
26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infohttp://www.avmagazine.it/news/televisori/samsung-no-ai-tv-oled-nel-prossimo-futuro_11256-10.html#commenti
Sono ironico ovviamente.
Sono ironico ovviamente.
Io almeno i TV li ho visto, tutti i top di gamma del 2015 uno di fianco all'altro, compresi gli LG OLED. I Sony erano decisamente superiori, eppure sono LCD, infatti sono rimasto molto stupito anch'io, ma è la verità. Colori perfetti e neri profondissimi grazie alla tecnologia local dimming.
Poi che la tecnologia OLED sulla carta sia superiore e prometta cose incredibili sicuramente, ma io mi fido del mio occhio prima di tutto.
I Sony sono un altro mondo rispetto agli LG, ti consiglio di vederli dal vivo i serie X9.
Poi che la tecnologia OLED sulla carta sia superiore e prometta cose incredibili sicuramente, ma io mi fido del mio occhio prima di tutto.
I Sony sono un altro mondo rispetto agli LG, ti consiglio di vederli dal vivo i serie X9.
Il tuo occhio non è oggettivo
I Sony X9 sono ottimi ma non sono "un altro mondo" rispetto agli LG Oled:
http://www.hdtvtest.co.uk/news/kd55...01506224127.htm
http://www.hdtvtest.co.uk/news/55eg...01504224046.htm
oppure:
http://www.rtings.com/tv/reviews/lg/ef9500
http://www.rtings.com/tv/reviews/sony/x930d
Sotto quale aspetto i tv LED sono migliori?
Tempi di risposta? Angolo di visione? I led illuminano singolarmente ogni pixel? Il nero è dato dallo spegnimento totale del pixel? Raggiunge le stesse temperature di colore degli OLED? Hanno risolto il problema degli aloni su varie zone dei pannelli? Certo gli LG peccano (da sempre) di elettronica, ma grazie al cielo vendono i propri pannelli a case come la Panasonic. Samsung ha abbandonato gli OLED perchè pensa al profitto. Le istituzioni coreane hanno proposto una collaborazione tra Samsung ed LG per la produzione OLED che purtroppo non è andata a buon fine. E' grazie alla tecnologia LED che abbiamo dovuto dire addio alla qualità di televisori come i GT,VT e ZT della Panasonic (che comunque andavano trattati con molta cura visto le problematiche innate dei plasma. Compriamo tv che facciano tutto fuorchè produrre una buona qualità di immagine, cosa che facevano i plasma e i vecchi CRT imbattibili sotto alucni punti.
Augurandomi che l'elettronica LG faccia passi da gigante, prego che il mio plasma non tiri le cuoia.
Parere personale da ex addetto alle vendite TV....i LED fan cagare!
La matrice dei led nel 4k la vedi forse da 5 cm dalla tv (condizione nella quale ovviamente non guardi la tv a casa) e se lo schermo è completamente bianco (condizione unica nei 4k per vedere il reticolo). Diverso il discorso nei fullHD, che comunque si risolve nella normale visione oltre i 2 mt. di distanza.
Infine, voglio sottolineare che una tv (qualsiasi, non solo oled) non si valuta in un centro commerciale..
Ma che caxxo ci fate voi con la TV? Vi specchiate?
Caxxo...Ieri ho affittato in HD revenant con la Apple TV e me lo sono visto su uno scrauso LCD sony del 2007 che non è manco full-hd e mi sono goduto da 3 metri i fantastici paesaggi e la fotografia di quel film.
Io li vorrei vedere quelli che si prendono queste tv oled poi effettivamente cosa guardano..
Bluray o Netflix, magari in 4k visto che iniziano ad esserci buoni contenuti.... E a breve pure in hdr.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".