Samsung mostra il futuro dei display? Ecco la tecnologia QD-LED
Non lasciatevi ingannare dalle attuali sigle che interessano i prodotti con nanomateriali (come gli LCD QLED): qui parliamo di un pannello a pixel RGB auto-emissivi basato su materiali Quantum Dot elettroluminescenti
di Roberto Colombo pubblicata il 21 Maggio 2024, alle 12:11 nel canale Audio VideoSamsungQuantum dot
SID Display Week 2024 sta riservando novità molto interessanti: dopo l'ampio spettro di prototipi e tecnologie messi in mostra da TCL, è il turno di Samsung Display, che ha svelato un'innovazione tecnologica che potrebbe tracciare il futuro del settore.
QD-LED: Quantum Dot auto-emissivi elettroluminescenti RGB
Samsung Display ha messo in mostra un nuovo pannello QD-LED, basato su pixel Quantum Dot auto-emissivi. Partiamo con il fare un po' di chiarezza, impresa sempre difficile quando ci si addentra nelle sigle delle tecnologie che hanno a che fare con i nanomateriali Quantum Dot.
Questi materiali vengono spesso utilizzati come 'convertitori': sia nei TV QLED, sia in quelli QD-OLED i Quantum Dot si occupano di assorbire un certo spettro di frequenze e di riemettere luce con uno spettro differente. In questo tipo di struttura c'è una fonte che emette luce (la retroilluminazione nel caso degli LCD QLED, i pixel organici blu nel caso dei pannelli QD-OLED) e i nanomateriali semplicemente ne cambiano lo spettro.
Nel caso della nuova tecnologia QD-LED messa in mostra da Samsung, il pannello è composto da pixel RGB auto-emissivi (come avviene per gli OLED o i Micro LED) in cui ogni subpixel è costituito da un apposito materiale Quantum Dot elettroluminescente a base inorganica.
Al momento il pannello messo in mostra è un dimostratore tecnologico e non è già sulla via della commercializzazione, ma ci permette di dare uno sguardo a quello che potrebbe essere il futuro dei display.
Rispetto alla tecnologia attuale dei Micro LED, che soffre di problemi produttivi che ne hanno limitato la diffusione, la nuova tecnologia QD-LED può sfruttare un processo produttivo di stampa inkjet, semplificando così la produzione, probabilmente anche risolvendo alcuni problemi dei display OLED, come lo stampaggio (ossia la comparsa di immagini fantasma laddove i pixel restano illuminati a tutta potenza per troppo tempo).
Il pannello QD-LED presentato da Samsung ha diagonale di 18,2" (indicata come notebook-size) e sfoggia una risoluzione da 3.200x1.800 pixel con una densità pari a 202 ppi. Samsung dichiara una luminanza di 250 nit.
Samsung ha approfittato dell'occasione per mettere in mostra anche un monitor QD-OLED da 31,5 pollici di diagonale e un monitor gaming da 27 pollici con refresh rate a 360 Hz. Sempre in ambito QD-OLED si è fatto notare il prototipo di televisore da 65 pollici QD-OLED con 3.000 nit di picco di luminanza.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".