Samsung domina ancora il mercato globale dei TV nel Q3, ma i cinesi erodono quote
Samsung è in pole position per riuscire a mantenere il primo posto nelle vendite per 19 anni consecutivi in base ai risultati del Q3, ma la concorrenza di Hisense e TCL si fa sentire
di Roberto Colombo pubblicata il 25 Novembre 2024, alle 17:25 nel canale Audio VideoSamsungLGTCLHisense
Omdia è sempre un'ottima fonte per tastare il polso del mercato e dall'ultimo rapporto sul mercato globale delle vendite di televisori emergono alcuni dati interessanti. Samsung Electronics ha confermato la sua posizione di leader nel mercato globale delle TV per il terzo trimestre, registrando una quota di mercato del 29% basata sulle vendite cumulative. Questo risultato pone Samsung in pole position per riuscire a mantenere il primo posto nelle vendite per 19 anni consecutivi, a testimonianza di un dominio davvero duraturo nel settore.
Nel mercato dei prodotti premium, quella che raccoglie televisori con un prezzo superiore a $2.500, Samsung ha raggiunto una notevole quota di vendite pari al 49,2%, cubando quasi metà del mercato. Questo risultato è trainato dal successo dei suoi televisori Neo QLED, ma è anche da accreditare alla popolarità raggiunta dai televisori della serie lifestyle, che hanno la caratteristica di essere prodotti ad elevato valore aggiunto. Inoltre, Samsung ha mantenuto la sua leadership nel mercato delle TV ultra-large per schermi da 75 pollici e oltre, con una quota di vendite del 29,4%, e ha registrato una quota di vendite del 32,7% nel mercato delle TV da 80 pollici e oltre, questo grazie ai numeri fatti registrare dai suoi prodotti con diagonale da 98 pollici.
Il rapporto di Omdia ha evidenziato che nel terzo trimestre di quest'anno, Samsung Electronics ha venduto 5,66 milioni di unità QLED e 940.000 unità OLED, assicurandosi circa il 40% e il 27% dei rispettivi mercati. In generale le vendite di TV QLED hanno raggiunto 14,77 milioni nel terzo trimestre, segnando un aumento di oltre il 30% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Nell'ultimo periodo la tecnologia Quantum Dot ha colonizzato anche serie di televisori molto accessibili, spiegando così il l'aumentato tasso di penetrazione dei QLED. Anche le vendite di OLED hanno visto una crescita, con vendite cumulative che hanno raggiunto 3,98 milioni di unità, un aumento del 7,3% rispetto all'anno precedente. C'è chi però nutre dubbi sul fatto che ci sia ancora spazio per la crescita del segmento OLED, in particolare Zhao Jun, CEO di CSOT, l'azienda produttrice di pannelli di proprietà di TCL, ha dichiarato recentemente di vedere in diminuzione la possibilità che i televisori OLED abbiano una maggiore penetrazione nel mercato nel futuro prossimo. Naturalmente, visto che TCL punta molto sulla tecnologia LCD MiniLED, il CEO di CSOT tira l'acqua a proprio mulino.
Dopo Samsung, LG Electronics ha conquistato la seconda posizione con una quota di mercato del 16,5%, mentre le cinesi TCL e Hisense si sono classificate rispettivamente terza e quarta con quote di mercato del 12,3% e del 9,7%. LG Electronics continua a dominare nel segmento degli OLED, dove detiene una quota di mercato pari al 49,1% in termini di valore nel mercato complessivo dei TV con pannello a base organica. L'azienda coreana si è classificata seconda nel mercato premium per prodotti con un prezzo superiore a $2.500 con una quota di mercato del 30,2%. Inoltre, LG ha detenuto circa il 25% della quota di mercato per prodotti con un prezzo superiore a $1.500.
Tuttavia, il panorama competitivo si sta intensificando, in particolare nel mercato delle TV ultra-large. La quota di mercato di Samsung nel segmento delle TV da 80 pollici e oltre è scesa dal 41,2% dell'anno scorso al 32,7% di quest'anno. Al contrario, la quota di TCL è aumentata dal 10,1% dell'anno scorso al 16,9% di quest'anno, e la quota di Hisense è salita dal 9,8% al 12,4%.
Le vendite globali cumulative di TV nel terzo trimestre di quest'anno ammontano a $70,14 miliardi, simili allo stesso periodo dell'anno scorso. Questa stabilità nelle cifre di vendita sottolinea la resilienza del mercato delle TV nonostante le fluttuazioni economiche.
Counterpoint la vede in modo diverso
Counterpoint fa un fotografia un po' diversa del mercato. Secondo questa analisi Samsung Electronics guida il gruppo con il 15% di market share totale, in calo rispetto al trimestre precedente. In questa analisi sul podio troviamo TCL e Hisense, che cubano il 12% del mercato a testa, mentre LG è fuori dal podio con un 10% delle vendite a volume.
È molto interessante la fotografia del segmento dei TV premium, dove Hisense e TCL hanno eroso importanti quote a Samsung ed LG. Secondo questa analisi Samsung guida ancora il gurppo, ma con 13 punti percentuali in meno (30% del mercato) e Hisense è salita al 24% delle quote dal 14% del Q3 2023. In crescita anche TCL (11%->17%), mentre LG ha lasciato sul campo 4 punti percentuali.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".